Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314
Risultati da 131 a 137 di 137

Discussione: Nucleare? No grazie...

Carpe Diem
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Nucleare? No grazie...

dietro il No.al.Nucleare ci sono i petrolieri e gli sceicchi che vogliono il monopolio del mercato energetico e nn vogliono scomodi concorrenti

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da maeda Visualizza Messaggio
    Francamente 4 anni di ammortamento mi pare un po' poco.
    Sì ho capito il tuo ragionamento, è ovvio

ma...

1) la domanda di ochtopus non era sull'ammortamento, era sul tempo minimo per produrre il proprio costo, dunque escludeva quote e profitti e tutto quel che contraddistingue la cosa diversa che chiamiamo ammortamento. Io per semplificare ho tolto anche gli interessi, ci sta che quindi gli anni sian qualcosa di più, ma non quanto dici tu.

dopodichè se mi parli di ammortamento gli anni son 15, è chiaro

2) i costi di decommissioning e di smaltimento sono già stati inseriti dal MIT all'interno dei valori citati nei dati che ho usato, come loro frazioni. Il primo fa parte dei 4000$/kWe il secondo fa parte degli 1.2 €cent di O&M+F. Non vanno dunque sommati.

3) Io non parlavo di un reattore da 1600 ma di uno da 1000 MWe. io ho usato i 4000$/kWe di prezzo che ipotizza il MIT.

Inoltre non ho considerato eventuali risparmi da uso di unità multiple (possono arrivare anche al 10%).
    Ultima modifica di Ronnie; 30-01-10 alle 14:10
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Vorrei semplicemente sapere perchè le auto devono ricevere tonnellate di incentivi mentre gli atteggiamenti che fanno andare avanti il mondo no...

Per il resto sono MOD e non posso commentarencav:
    Quoto. Le due ruote a pedali sono il massimo anche per la salute, ma poi c'è tutta una gamma a salire, le bici con pedalata assistita, i ciclomotori che ormai hanno emissioni e consumi bassissimi, le piccolissime auto tipo Smart (per non parlare di auto e autobus elettrici, a Roma si cominciano a vedere)

Sono favorevolissimo a che si applichino nuove tecnologie nuovi concetti per la mobilità.
    E bisogna dire che la gente recepisce e si attrezza volentieri. A Roma ci sia sole o freddo il parco moto è rilevantissimo (li chiamo motociclisti ognitempo) e quando piove e una piccola percentuale lascia il motorino a casa il traffico immediatamente si blocca.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Quoto. Le due ruote a pedali sono il massimo anche per la salute, ma poi c'è tutta una gamma a salire, le bici con pedalata assistita, i ciclomotori che ormai hanno emissioni e consumi bassissimi, le piccolissime auto tipo Smart (per non parlare di auto e autobus elettrici, a Roma si cominciano a vedere)

Sono favorevolissimo a che si applichino nuove tecnologie nuovi concetti per la mobilità.
    E bisogna dire che la gente recepisce e si attrezza volentieri. A Roma ci sia sole o freddo il parco moto è rilevantissimo (li chiamo motociclisti ognitempo) e quando piove e una piccola percentuale lascia il motorino a casa il traffico immediatamente si blocca.
    C'è anche da dire che ripensare e adattare l'impianto stradale delle grandi città per favorire lo scorrere del traffico, non sarebbe una cattiva idea.

In Italia abbiamo la pessima abitudine di ragionare su queste cose dando per scontato che la città NON SI DEBBA modificare, mentre invece non sta scritta da nessuna parte questa cosa.

Ove possibile togliere i semafori per l'attraversamento pedonale sostituendolo con passaggi sopraelevati non sarebbe male per niente. Ove possibile togliere gli incroci alzando una strada di un po' e mandando sotto l'altra nel punto d'incrocio.

Pensare a sopraelevate, allargare le strade, aumentare l'altezza massima degli edifici in modo da liberare progressivamente spazio dove costruire grandi parcheggi multipiano.
    Difendi il Crocefisso
    Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
    Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
    Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

C'è anche da dire che ripensare e adattare l'impianto stradale delle grandi città per favorire lo scorrere del traffico, non sarebbe una cattiva idea.

In Italia abbiamo la pessima abitudine di ragionare su queste cose dando per scontato che la città NON SI DEBBA modificare, mentre invece non sta scritta da nessuna parte questa cosa.

Ove possibile togliere i semafori per l'attraversamento pedonale sostituendolo con passaggi sopraelevati non sarebbe male per niente. Ove possibile togliere gli incroci alzando una strada di un po' e mandando sotto l'altra nel punto d'incrocio.

Pensare a sopraelevate, allargare le strade, aumentare l'altezza massima degli edifici in modo da liberare progressivamente spazio dove costruire grandi parcheggi multipiano.

tutto ok, ma non penso proprio manchino parcheggi. Poco tempo fa ne hanno costruito uno vicino allo Stadio di Firenze: piace a pochi (ma quelli son gusti..) ed è vuoto (80k a posto!) tanto che per le partite oramai si sono arresi e lo hanno reso gratis con navetta.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    tutto ok, ma non penso proprio manchino parcheggi. Poco tempo fa ne hanno costruito uno vicino allo Stadio di Firenze: piace a pochi (ma quelli son gusti..) ed è vuoto (80k a posto!) tanto che per le partite oramai si sono arresi e lo hanno reso gratis con navetta.
    Non conosco la realtà dello stadio Firenze, mi fido, ma uno stadio non fa primavera.

Te ne potrei citare almeno un paio a Roma di grandi parcheggi interrato o sopraelevato che invece hanno riscontro, e uno costa anche poco, quanto il parcheggio a pagamento normale in strada.

E comunque non era un discorso solo di parcheggi.

Vuoi fare i mezzi pubblici? Benissimo FALLI, ma velocemente e fatti bene, e soprattutto nel frattempo cerca di favorire il traffico esistente. Quando poi la metropolitana sarà in stile londinese allora vedrai che non servirà disincentivare il traffico privato, perchè tanta gente troverà da sola più conveniente usare la metro.
    Difendi il Crocefisso
    Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
    Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
    Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Vuoi fare i mezzi pubblici? Benissimo FALLI, ma velocemente e fatti bene, e soprattutto nel frattempo cerca di favorire il traffico esistente. Quando poi la metropolitana sarà in stile londinese allora vedrai che non servirà disincentivare il traffico privato, perchè tanta gente troverà da sola più conveniente usare la metro.
    Anche in questo caso, dato che la mobilità è opera comunale in città dovremmo parlare di casi specifici, non so quanto sia utile alla discussione generale..

Firenze: Tramvia con annessi e connessi. 17 anni per farla, ritardi, burocrazia, costi gonfiati e un'opposizione cieca che nel nome della salvaguardia del traffico auto ha imposto (da minoranza) 1 kmq di zona pedonale al Duomo intasando così ancor di più la circonvallazione..

Risultato: Tram che parte azzoppato e futuro smantellamento della zona pedonale (mia opinione)

Questo è un solo esempio e molto specifico. Ci vorrebbero migliaia di esempi da tutt'Italia per farsi un'idea del problema esulando dal discorso da bar..
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314