dietro il No.al.Nucleare ci sono i petrolieri e gli sceicchi che vogliono il monopolio del mercato energetico e nn vogliono scomodi concorrenti

dietro il No.al.Nucleare ci sono i petrolieri e gli sceicchi che vogliono il monopolio del mercato energetico e nn vogliono scomodi concorrenti

Sì ho capito il tuo ragionamento, è ovvio
ma...
1) la domanda di ochtopus non era sull'ammortamento, era sul tempo minimo per produrre il proprio costo, dunque escludeva quote e profitti e tutto quel che contraddistingue la cosa diversa che chiamiamo ammortamento. Io per semplificare ho tolto anche gli interessi, ci sta che quindi gli anni sian qualcosa di più, ma non quanto dici tu.
dopodichè se mi parli di ammortamento gli anni son 15, è chiaro
2) i costi di decommissioning e di smaltimento sono già stati inseriti dal MIT all'interno dei valori citati nei dati che ho usato, come loro frazioni. Il primo fa parte dei 4000$/kWe il secondo fa parte degli 1.2 €cent di O&M+F. Non vanno dunque sommati.
3) Io non parlavo di un reattore da 1600 ma di uno da 1000 MWe. io ho usato i 4000$/kWe di prezzo che ipotizza il MIT.
Inoltre non ho considerato eventuali risparmi da uso di unità multiple (possono arrivare anche al 10%).
Ultima modifica di Ronnie; 30-01-10 alle 14:10
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Quoto. Le due ruote a pedali sono il massimo anche per la salute, ma poi c'è tutta una gamma a salire, le bici con pedalata assistita, i ciclomotori che ormai hanno emissioni e consumi bassissimi, le piccolissime auto tipo Smart (per non parlare di auto e autobus elettrici, a Roma si cominciano a vedere)
Sono favorevolissimo a che si applichino nuove tecnologie nuovi concetti per la mobilità.
E bisogna dire che la gente recepisce e si attrezza volentieri. A Roma ci sia sole o freddo il parco moto è rilevantissimo (li chiamo motociclisti ognitempo) e quando piove e una piccola percentuale lascia il motorino a casa il traffico immediatamente si blocca.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

C'è anche da dire che ripensare e adattare l'impianto stradale delle grandi città per favorire lo scorrere del traffico, non sarebbe una cattiva idea.
In Italia abbiamo la pessima abitudine di ragionare su queste cose dando per scontato che la città NON SI DEBBA modificare, mentre invece non sta scritta da nessuna parte questa cosa.
Ove possibile togliere i semafori per l'attraversamento pedonale sostituendolo con passaggi sopraelevati non sarebbe male per niente. Ove possibile togliere gli incroci alzando una strada di un po' e mandando sotto l'altra nel punto d'incrocio.
Pensare a sopraelevate, allargare le strade, aumentare l'altezza massima degli edifici in modo da liberare progressivamente spazio dove costruire grandi parcheggi multipiano.
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Non conosco la realtà dello stadio Firenze, mi fido, ma uno stadio non fa primavera.
Te ne potrei citare almeno un paio a Roma di grandi parcheggi interrato o sopraelevato che invece hanno riscontro, e uno costa anche poco, quanto il parcheggio a pagamento normale in strada.
E comunque non era un discorso solo di parcheggi.
Vuoi fare i mezzi pubblici? Benissimo FALLI, ma velocemente e fatti bene, e soprattutto nel frattempo cerca di favorire il traffico esistente. Quando poi la metropolitana sarà in stile londinese allora vedrai che non servirà disincentivare il traffico privato, perchè tanta gente troverà da sola più conveniente usare la metro.
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

Anche in questo caso, dato che la mobilità è opera comunale in città dovremmo parlare di casi specifici, non so quanto sia utile alla discussione generale..
Firenze: Tramvia con annessi e connessi. 17 anni per farla, ritardi, burocrazia, costi gonfiati e un'opposizione cieca che nel nome della salvaguardia del traffico auto ha imposto (da minoranza) 1 kmq di zona pedonale al Duomo intasando così ancor di più la circonvallazione..
Risultato: Tram che parte azzoppato e futuro smantellamento della zona pedonale (mia opinione)
Questo è un solo esempio e molto specifico. Ci vorrebbero migliaia di esempi da tutt'Italia per farsi un'idea del problema esulando dal discorso da bar..
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg