In Italia la "Destra Storica" viene assai prima della Democrazia Cristiana........e queste distinzioni "topografiche" delle tendenze politiche sono sempre relative, nel tempo e nello spazio, e sempre molto approssimative.
Shalom

In Italia la "Destra Storica" viene assai prima della Democrazia Cristiana........e queste distinzioni "topografiche" delle tendenze politiche sono sempre relative, nel tempo e nello spazio, e sempre molto approssimative.
Shalom

Veramente grazie alla sinistra un cittadino che come me deve fare parecchi esami di laboratorio, oltre al normale ticket sui medesimi, già non propriamente irrilevanti, si deve pagare un ticket supplementare di 10 euro per ogni prescrizione, e ogni modulo di prescrizione non può comprendere più di 8 prestazioni. Un esame del sangue completo, con emocromo, PSA, elettroforesi proteine, ormoni tiroidei, anticorpi antitiroidei, colesterolo, trigliceridi, transaminasi, glicemia, eccetera prevede la compilazione di due o tre moduli (almeno), quindi 20-30 Euro di ticket supplematari ai 50-60 "normali". E questo è solo l'inizio. E tutto questo accanto alla terzomondializzazione della sanità. In due anni il Piemonte ha stanziato per gli investimenti in tecnologie sanitarie 11 milioni di euro, per una media di meno di un milione di euro ad azienda. Solo rinnovare le tecnologie senescenti e obsolete, costa annualmente molto, molto di più. "Dottore" lei ha idea di quanto costa una Tac, una Pet, una RMN, un Acceleratore Lineare, un Litotritore?
Saluti liberali

Mio padre ha avuto un carcinoma prostatico, suo fratello anche, mio nonno pure. Io ho 48 anni. Il motto del compagno assessore Valpreda è "prevenire meglio di curare".
Shalom

Gli ormoni tiroidei sono in relazione ad una determinata patologia, come gli anticorpi antitiroide, l'elettroforesi delle proteine è in relazione alla necessità della scintigrafia alla tiroide (è un esame preliminare, richiesto per chi fa per la prima volta questo esame con iodio blandamente radioattivo), eccetera. La sua opinione sul PSA è meritoria, ma forse tra psichiatri, oncologi, urologi e andrologi avete vedute diverse. Chi mi ha prescritto gli esami, le assicuro, è un medico vero, e non ha tempo per contraddire dilettanti su internet.
Saluti liberali

Purtroppo io non li facevo da molti anni. Forse li avessi fatti più spesso avrei....meno problemi. Quanto al PSA non mi sarebbe stato prescritto se non avessi dovuto fare gli altri e se il medico non fosse a conoscenza dei precedenti nella mia famiglia.Sicuramente non ha lo stesso valore della mammografia o del pap-test relativamente ai tumori femminili, tuttavia persino coloro che dicono (per far risparmiare Visco e Livia Turco) che non è da farsi a livello di massa in quanto "poco utile in rapporto ai benefici attesi", con contraddicendo gli oncologi statunitensi, canadesi, e dei paesi anglosassoni in genere........non dicono che non vada fatto nei casi di famigliarità e altri elementi che possono indurre a seppur, lieve, sospetto diagnostico.
Saluti

No non ci siamo, io non ho parlato di screening "di massa" (ossia indiscriminato) le mie esplorazioni, se permette, le tengo per me.
E in ogni caso grazie a Visco e alla sinistruzza illiberale, tartassatrice e incapace, milioni di italiani pagheranno più tasse, più ticket, più contributi, per avere servizi peggiori e meno efficienti. Grazie.
Shalom

No, non mi sfugge proprio. Gli avversari dello screening affermano cose precise: che con lo screening si individuano più tumori ma che non si diminuisce però... la mortalità, anche perchè si individuano tumori che non si manifesterebbero mai clinicamente, e altre cosette del genere. Purtroppo per loro una lettura dei dati, la prevenzione fatta non per "masse indiscriminate" ma selettive porta a risultati statistici che secondo molti medici (soprattutto anglosassoni) contraddicono queste teorie dei medici risparmiatori. Del resto i medici risparmiatori, in taluni paesi anglosassoni, negano addirittura la dialisi per gli affetti da insufficienza renale con più di 65 anni.......
Ma questo è un altro discorso.
In ogni caso grazie a Prodi, Visco e simili illiberali incapaci sgoverenanti, i cittadini italiani pagheranno di più (tasse, ticket, contributi e balzelli vari) per avere servizi meno validi ed efficienti.
Grazie sinistruzza.
Saluti liberali

Questo lo dice lei, che del resto ha esordito dicendo che l'efficacia dello screening (di massa, cosa da me mai sostenuta) del PSA era "controvesa" (controversa vuole dire che esistono diverse opinioni fra i medici e gli scienziati). E infatti differenti opinioni sussistono. Come sopra asserito. Del resto la sopravvivenza a cinque anni è negli ultimi 20 anni aumentata di parecchi punti percentuali. I contrari allo screening dicono che ciò è un dato alterato da "falsi positivi" (ossia la scoperta di carcinomi insignificanti che mai sarebbero diventati effettivamente patogeni, ne' mortali), ma i favorevoli sostengono che questa affermazione è priva di evidenza scientifica, solo una congettura.
Per quanto riguarda la mia esperienza famigliare......di 4 casi complessivi in famiglia, quello individuato molto precocemente, ha fatto sì che la sopravvivenza del malato persista ancora oggi, a parecchi lustri dalla diagnosi. Altro mio zio ne è morto, mio padre è morto d'altro semplicemente solo perchè altro ha anticipato un tumore maligno che dopo 7 anni aveva iniziato a presentare evidenti metastasi ossee.
Riguardo alla tiroide ti dicono che è meglio toglierla, anche se apparentemente normofunzionante ma affetta da ipertrofia con noduli multipli, anche perchè, testuale "la terapia sostituitiva costa poco".
L'evidenza scientifica e il danaro.....hanno spesso molto più a che fare di quanto non si sospetti.
Questo comunque non modifica per nulla il fatto che grazie a Prodi, Visco e simili illiberali incapaci sgoverenanti, i cittadini italiani pagheranno di più (tasse, ticket, contributi e balzelli vari) per avere servizi meno validi ed efficienti.
Grazie sinistruzza.

Niente di inconsapevole, riporto solo le opinioni dei medici risparmiatori.
La mancanza di efficienza è in relazione alla terzomondializzazione del sistema sanitario ulivista, di cui più sopra, e attiene a ben altro.
In ogni caso questa mattina ho dovuto prenotare anche una radiografia al torace (2P) per visualizzare meglio la mia trachera e la deviazione a destra con compressione provocata dalla tiroide. Ovviamente altri € di ticket. contemporaneamente ho sborsato altri € per il rinnovo della patente di guida (che mi scade il 16 gennaio), il 15 gennaio altri € per ecogardiogramma, l' 8 febbraio altri € per scintigrafia tiroidea. Dopo si procederà all'ago aspirato (altri € ), quindi con ogni probabilità si dovrà programmare intervento chirurgico (a Dio piacendo ....risolutivo e radicale).
Ribadisco comunque ...grazie a Prodi, Visco e simili illiberali incapaci sgoverenanti, i cittadini italiani pagheranno di più (tasse, ticket, contributi e balzelli vari) per avere servizi meno validi ed efficienti.
Grazie sinistruzza.
Shalom!!!

Siamo terzomondializzati per ragioni semplici:
L'Ospedale Civile non fa più radiografie toraciche in doppia prospettiva, Il Thoravision Philips è obsoleto, senescente, praticamente fuori uso, non ci sono i soldi per sostituirlo (stessa cosa vale per una TAC, ne è stata fatta arrivare una ......mobile su "camper".....come in Burundi!), per fare un torace bisogna andare negli ambulatori privati o in quelli dell'ASL (apparecchiatura vecchia). La Regione Piemonte ha destinato all'Ospedale, per la sostituzione di tecnologie sanitarie, 1,3 milioni di Euro in DUE anni, e bloccato "l'autofinanziamento" (che consentiva la sopravvivenza). Lei ha idea "dottore" di quanto costino una Tac, una Pet, un Thoravision, un acceleratore lineare, un litrotritore.......? Per tutto il piemonte sono stati distribuiti una manciata di milioni di euro in due anni, meno di un milione di euro per azienda!!! Questa è terzomondializzazione. Come no!!! Come dimostrano queste e altre cose (tra le quali talune sui giornali di oggi).
I medici risparmiatori che negano la prevenzione o la dialisi agli ultrasessantenni (come in taluni paesi civilissimi) con ragionamenti di carattere economicistico, dovrebbero semplicemente vedersi confortati da risparmi aggiuntivi: quelli dei loro stipendi ed emolumenti a qualsiasi titolo.
Shalom