Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Esattamente dove ho preso posizione a favore dei taxisti?
    Il fatto che scioperassero m'ha fatto venire qualche dubbio, ma questi dubbi vanno in direzione totalmente opposta alle loro richieste.


    Si scherza Mat...

    Comunque ci sono anche notai, farmacisti e assicuratori da difendere. Non giocarti ora tutte le cartucce...

    Scherzi a parte, è ovvio che, in una situazione di privilegio, chi difende il suo priovilegio ha comunque delle buone ragioni. E' entrato in un mercato bloccato a certe condizioni, le condizioni all'improvviso cambiano, e lui si sente truffato e derubato. L'errore sta nella situazione precedente, non nella reazione.

    C'è comuqnue misura in tutto, e a me la reazione dei taxisti pare davvero sproporzionata e insensata. Di certo il decreto Bersani non li mette sulla strada, forse toglierà a ogni singolo una parte di quote di mercato. Va anche detto ch ei lavoratori dipendenti negli ultimi 12 anni hanno perso il 30% del loro reddito effettivo. Facciamo un po' il conto anche su questo...

  2. #12
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    Secondo me, infatti, il provvedimento più che incidere sui prezzi, inciderà su due fattori

    a) più licenze in circolo, si abbassa il prezzo delle licenze (il che non è male per uno che vuole cominciare a fare quel lavoro)

    b) ci saranno più taxi in circolazione (e anche questo non è male perchè il numero dei taxi per abitante è molto basso in Italia e i tempi di attesa sono troppo lunghi)

    L' unico modo che si avrebbe per fare abbassare i prezzi sarebbe consentire una qualche forma di taxi collettivo, tipo, per esempio, un taxista sta su un certo itinerario con un cliente e a metà strada ce n'è un altro che va in quella direzione: al tassista è permesso di caricare anche l' altro insieme al primo e il costo del tratto in comune viene diviso fra i due (o più) clienti (calcolato dal tassametro oportunamente modificato)..
    Ah ovviamente quoto la gatta sul punto a)
    Insomma quella dei tassisti e' la summa del berlusconismo: protezionismo, corporativismo, evasione fiscale, rigurgiti fascistoidi, laissez-faire

    E' quasi un caso emblematico...

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a) più licenze in circolo, si abbassa il prezzo delle licenze (il che non è male per uno che vuole cominciare a fare quel lavoro)
    Anche questo è un punto controverso. Poichè la licenza pubblica tu puoi cederla, non venderla, che io sappia. In sostanza è un mercatino nero (come i tassisti).

    In più, digiamogelo, non è che si aumenti necessariamente il numero delle licenze, ma si istituisce un nuovo tipo di licenza, quella "cumulata". Per cui una persona può registrare a proprio nome (presumo però su auto diverse) più licenze. Ma queste rimangono sempre pianificate dal comune. Non c'è alcun meccanismo di mercato in ciò, per cui io ti possa parlare di aumento dell'offerta. Tutto è lasciato alla discrezionalità del comune che emette le licenze.

    Cosa che, se vogliamo, toglie ulteriormente terreno sotto ai piedi per la protesta dei taxisti.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Anche questo è un punto controverso. Poichè la licenza pubblica tu puoi cederla, non venderla, che io sappia. In sostanza è un mercatino nero (come i tassisti).

    In più, digiamogelo, non è che si aumenti necessariamente il numero delle licenze, ma si istituisce un nuovo tipo di licenza, quella "cumulata". Per cui una persona può registrare a proprio nome (presumo però su auto diverse) più licenze. Ma queste rimangono sempre pianificate dal comune. Non c'è alcun meccanismo di mercato in ciò, per cui io ti possa parlare di aumento dell'offerta. Tutto è lasciato alla discrezionalità del comune che emette le licenze.

    Cosa che, se vogliamo, toglie ulteriormente terreno sotto ai piedi per la protesta dei taxisti.
    Dunque non sarebbe possibile per uno che vuole cominciare a fare il tassista acquistare una delle nuove licenze direttamente del Comune ma deve essere già un tassista con licenza? Questo non mi è chiaro. Inoltre mi chiedo se è possibile far lavorare la stessa auto su turno doppio assumendo qualcuno.

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Si scherza Mat...

    Comunque ci sono anche notai, farmacisti e assicuratori da difendere. Non giocarti ora tutte le cartucce...

    Scherzi a parte, è ovvio che, in una situazione di privilegio, chi difende il suo priovilegio ha comunque delle buone ragioni. E' entrato in un mercato bloccato a certe condizioni, le condizioni all'improvviso cambiano, e lui si sente truffato e derubato. L'errore sta nella situazione precedente, non nella reazione.

    C'è comuqnue misura in tutto, e a me la reazione dei taxisti pare davvero sproporzionata e insensata. Di certo il decreto Bersani non li mette sulla strada, forse toglierà a ogni singolo una parte di quote di mercato. Va anche detto ch ei lavoratori dipendenti negli ultimi 12 anni hanno perso il 30% del loro reddito effettivo. Facciamo un po' il conto anche su questo...
    Mi incazzerò quando toccheranno i commercialisti, chè senza il reddito di mi mamma io l'università 'un me la pago.

    Io non difendo la posizione dei taxisti, istintivamente, lo ammetto, mi viene da stare loro vicino, se non altro per difenderli da chi vorrebbe l'esercito piazzato contro le auto bianche.
    Ma a livelo di analisi politica, sono distante anni luce dalle loro richieste. Se leggi tutto il 3d te ne renderai conto.

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    Dunque non sarebbe possibile per uno che vuole cominciare a fare il tassista acquistare una licenza direttamente del Comune e deve essere già tassista? Questo non mi è chiaro. Inoltre mi chiedo se è possibile far lavorare la stessa auto su turno doppio assumendo qualcuno.
    La prima licenza non è mai a pagamento che io sappia. Tu vai dal comune, fai il concorso (perchè si diventa taxisti per concorso) e ottieni, se passi, la licenza. Ma è un casino, anche perchè devi avere fatto il sostituto per almeno 6 mesi.
    Altra via è andare da un taxista che abbia la licenza e comprargliela in nero.
    La licenza cmq è rilasciata all'auto e al conducente. Anche se esiste la figura del sostituto. Questo per chi ha una licenza singola, chi ne ha più cumulate può assumere altre persone per guidare l'auto su cui c'è la licenza, basta che depositi il contratto di lavoro.

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    Ah ovviamente quoto la gatta sul punto a)
    Insomma quella dei tassisti e' la summa del berlusconismo: protezionismo, corporativismo, evasione fiscale, rigurgiti fascistoidi, laissez-faire

    E' quasi un caso emblematico...
    Soprattutto perchè si tratta di una reazione esasperata ed esagerata rispetto a ciò che si vuole fare.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    La prima licenza non è mai a pagamento che io sappia. Tu vai dal comune, fai il concorso (perchè si diventa taxisti per concorso) e ottieni, se passi, la licenza. Ma è un casino, anche perchè devi avere fatto il sostituto per almeno 6 mesi.
    Altra via è andare da un taxista che abbia la licenza e comprargliela in nero.
    La licenza cmq è rilasciata all'auto e al conducente. Anche se esiste la figura del sostituto. Questo per chi ha una licenza singola, chi ne ha più cumulate può assumere altre persone per guidare l'auto su cui c'è la licenza, basta che depositi il contratto di lavoro.

    Ok ma io mi riferivo alle nuove licenze, quelle che i Comuni dovrebbero mettere in lizza secondo il decreto Bersani. Queste saranno riservate ai titolari di altra licenza, che così possono cumulare le licenze, oppure uno che non ce l'ha potrà acquistarne una direttamente dal Comune come prima licenza?

  9. #19
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    Ok ma io mi riferivo alle nuove licenze, quelle che i Comuni dovrebbero mettere in lizza secondo il decreto Bersani. Quelle sono riservate ai titolari di altra licenza, che così possono cumulare le licenze, oppure uno che non ce l'ha potrà acquistarne una direttamente dal Comune come prima licenza?
    Decide il comune anche lì:


    i Comuni possono bandire pubblici concorsi, nonchè concorsi riservati ai titolari di
    licenza taxi, in deroga alle disposizioni di cui ai commi 1 e 2, per l’assegnazione a titolo oneroso di
    licenze eccedenti la vigente programmazione numerica
    .

    Anche se subito dopo il decreto complica le cose dicendo:

    Nei casi in cui i comuni esercitino la facoltà
    di cui al primo periodo, i soggetti di cui all’articolo 7 assegnatari delle nuove licenze non le possono
    cedere separatamente dalla licenza originaria.
    Bof Bof. Dilemma interessante.

    Cmq ho scoperto che in realtà il decreto Bersani non cambia la possibilità di cumulare le licenze, già presente nell'articolo 8, comma 2 della legge n.21 del 15 Gennaio 1992.

    Insomma, è davvero un intervento ridottissimo. La protesta dei taxisti mi è sempre più oscura.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Quei video atroci: qualche dubbio, qualche domanda
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-12, 20:53
  2. Qualche dubbio su battisti
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 21:45
  3. qualche dubbio....
    Di ifoglioitaliano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 18:17
  4. Ho qualche dubbio in proposito...voi?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 20:40
  5. Ancora qualche dubbio?
    Di Stefano nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-04-02, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito