Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 128
    Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald
    spero che riusciremo a trovare un accordo che soddisfi tutti...

Ognuno dei punti di questa proposta sottende un ragionamento, ovviamente mi piacerebbe approfondire e discutere con chiunque abbia qualche critica da muovere... tutto e' perfettibile e qualsiasi commento costruttivo sara' estremamente gradito...
    Approfitto del tuo invito cortesemente aperto a chiunque abbia da fare osservazioni per fare un primo commento,anche se non sono un congressista.
    Mi sembra poco logica la differenza tra la maturità forumistica di 250 post richiesta per votare per il congresso e quella di 100 post per votare il presidente.Perchè invece non prevediamo una maturità di 100 post per entrambe le votazioni esattamente come è avvenuto nelle ultime elezioni di Pol?

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TITOLO I
    Elezioni legislative

Art. 1

I 21 seggi del Congresso vengono assegnati con sistema elettorale proporzionale:
    11 Seggi (Premio di maggioranza) sono assegnati alla lista o coalizione di liste che raggiunge la maggioranza relativa dei voti (la ripartizione avviene tramite sistema di Hondt). I restanti 10 seggi sono ripartiti col sistema di Hondt fra le altre liste o coalizioni di liste. Per partecipare al riparto dei seggi una lista deve superare il 4% dei voti validi espressi. Al fine del calcolo del premio di maggioranza sono conteggiate nella coalizione tutte le liste, ivi comprese quelle che non hanno raggiunto il 4% , anche se poi nel riparto dei seggi queste non vi prenderanno parte.

Se una lista o una coalizione di liste supera con i suoi voti il 52,38% dei voti essa riceve i seggi che le spettano senza alcun premio di maggioranza, sempre ripartiti col sistema di Hondt.
    Se due liste o coalizioni di liste ottengono lo stesso numero di voti e non è possibile determinare la lista o coalizione di liste che ha diritto al premio di maggioranza si procede al riparto proporzionale di tutti i seggi col sistema di Hondt, sempre tenendo valido lo sbarramento al 4%.

Art. 2

Possono votare solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 250 (la cifra precisa puo' essere discussa) post ed abbiano 2 mesi (potremmo anche fare 3 questo e' un altro punto che si puo' discutere) di anzianità di iscrizione al momento dell’indizione delle elezioni. Possono essere eletti al Congresso solo gli utenti del forum che abbiano raggiunto 400 post al momento dell’indizione delle elezioni.

Art. 3

Il voto è palese e va espresso nel thread elettorale per il rinnovo del Congresso. Sul post di voto vanno espressi il nome della lista e il nome del candidato appartenente alla lista scelta. E’ possibile non indicare uno specifico candidato, il voto verrà comunque attribuito alla lista indicata nel post di voto. Qualora non venisse indicata la lista, ma soltanto il candidato, il voto verrà assegnato al candidato indicato e alla lista con cui si presenta. Se si esprime il voto alla lista e al nome di un candidato di un'altra lista il voto verrà assegnato alla lista indicata ma non al candidato. Se si esprime il voto alla lista e ad un nome non presente nella lista il voto verrà assegnato comunque alla lista indicata nel post di voto.

Art. 4

Entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni le liste devono dichiarare gli apparentamenti. Ogni lista deve stabilire con quali altre liste, consenzienti, si collega per le elezioni costituendo così una coalizione. (L'apparentamento non vuol dire necessariamente stesso programma politico, mi pare che 2 elezioni fa la DP di Lampo fosse alleata "elettoralmente" con il csx di POL senza condividerne completamente il programma, correggetemi se sbaglio, credo che questo punto sia cruciale per risolvere anche tanti problemi relativi alle possibili alleanze).

Art. 5

Sia per i seggi di Maggioranza, sia per quelli delle Opposizioni, vengono proclamati eletti, in ogni lista avente diritto ai seggi, i candidati che in quella lista stessa hanno ottenuto il maggior numero di voti ed a scalare per i successivi. A parità di voti vengono eletti i candidati che precedono nell’ordine della lista.

Art. 6

Potranno partecipare alle elezioni del Congresso tutti i partiti che, rispettando l'apposita legge di Regolamentazione, presenteranno nella loro lista almeno 3 candidati.

I Partiti che intendono partecipare alle elezioni congressuali, dovranno presentare le liste in un apposito 3d Ufficiale "Presentazioni Liste Congresso" riportando:
    Nome del Partito, eventuali apparentamenti con altre liste, Lista dei Candidati al Congresso ed eventualmente esprimendo le candidature per la Presidenza e Vicepresidenza di POL. Ogni lista potrà essere presentata solo da candidati della lista stessa o dai rappresentanti di essa.

TITOLO II
    Elezioni presidenziali

Art. 7

L’elezione del Presidente di Pol avviene tramite voto palese espresso nel thread elettorale per l’elezione del Presidente. Sul post di voto va espresso solo il nome del candidato alla presidenza scelto. Il turno di elezione è unico.

Art. 9

Possono votare solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 100 post al momento dell’indizione delle elezioni. Possono candidarsi alla carica di Presidente di Pol solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 1000 post al momento dell’indizione delle elezioni.

Art. 10

Verrà proclamato Presidente il candidato chi otterrà più voti validi.
    Art. 11

Qualora due o piu candidati dovessero ottenere lo stesso numero di voti nelle elezioni, il Presidente verrà scelto dal Congresso con maggioranza dei 2/3 dei membri.

TITOLO III
    Disposizioni generali sul voto

Art. 12

Il voto è palese ed espresso negli appositi thread elettorali. Non sono ammesse modifiche al post di voto. In caso di errore nell’espressione del voto l’elettore potrà creare un ulteriore post nel quale indicherà la dicitura esatta della lista votata, del candidato al congresso o del candidato Presidente scelti. In caso di edit del post di voto il voto stesso verrà annullato. Verranno altresì annullati i voti espressi da “cloni”. Non è consentito cambiare con un post successivo la lista, il candidato al congresso o il candidato Presidente votati.

Art. 13

Lo scrutinio dei voti verrà effettuato dall’Amministrazione di Pol.

Art. 14

Le urne rimarranno aperte per la durata di 5 giorni. Le candidature per il congresso e per la presidenza vanno presentate al presidente del congresso almeno 15 giorni prima della consultazione elettorale.

Buona proposta . Io preferirei 250 post e tre mesi per votare e 500 post e sei mesi per essere eletti, il resto mi va benissimo.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me dare la maggioranza dei seggi a chi raggiunge la maggioranza relativa dei voti è il mezzo migliore per favorie i "cartelli elettorali" di partiti poco coesi tra loro. Meglio la legge attuale.
    Il doppio turno perlomeno tendenzialmente li sfavorisce.

PS per concludere devo dire in tutta sincerita' che molti amici del csx temono il discorso del 2 turno... io non condivido, non penso affatto che ci sia qualcuno che non voterebbe al 1 turno una eventuale alleanza tra cdx e dx radicale, mentre sarebbe poi disposto a votarla al 2 turno... la trovo una questione di lana caprina...
    Vedo che sono venute avanti le persone serie.
    Non si può decidere una legge elettorale sulla base dei voti presi in passato o che presumibilmente si pensa di prendere in futuro.
    La scelta semmai è tra le esigenze pratiche esposte da Estewald e la scelta di sfavorire i "cartelli elettorali"(doppio turno)...o comunque di dare massimo favore alla rappresentanza di tutti (vecchia legge).

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Durante i dibattiti, nella scorsa legislatura, sulla legge elettorale mi sono sempre battuto perchè non vi sia una quota fissa di seggi da assegnare alla coalizione vincente ma un numero di seggi variabile a seconda del risultato proporzionale. Per questo motivo allora proposi un numero fisso di seggi aggiuntivi da assegnare alla coalizione vincente. Quindi mi batterò perchè non passi il porcarellum pure qui su pol. Niente quote fisse alla maggioranza.

Inoltre rimango dell'idea che sia opportuno introdurre il doppio turno di coalizione e, se necessario, verrà rimessa in gioco la riduzione della soglia per vincere al primo turno.

Aggiungo che quando ho letto l'intervento di Estewald sulla modalità di votazione in commissione mi aspettavo una riforma più appetibile, in grado di generare un largo consenso. Devo ricredermi, così non è stato. Faccio comunque i miei complimenti ad Estewald per l'impegno messo in campo in questi giorni.

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo aperti all'introduzione dell'anzianità per votare ma non all'innalzamento della soglia dei post.

Invito però tutti i commissari ad una riflessione: introducendo la soglia dei due mesi si genererebbe un'intollerabile retroattività per questa legge visto che verrà approvata a meno di due mesi dalle elezioni, a meno che la data delle elezioni non slitti a fine settembre/inizio ottobre o a meno che non si riduca la soglia ad un mese.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Aggiungo che quando ho letto l'intervento di Estewald sulla modalità di votazione in commissione mi aspettavo una riforma più appetibile, in grado di generare un largo consenso. Devo ricredermi, così non è stato. Faccio comunque i miei complimenti ad Estewald per l'impegno messo in campo in questi giorni.
    parliamone... cosa c'e' che non ti garba? Magari hai qualche emendamento da suggerire che puo' migliorare la proposta fatta... non e' mica di cristallo che se la tocchi si rompe...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c@scista
    Approfitto del tuo invito cortesemente aperto a chiunque abbia da fare osservazioni per fare un primo commento,anche se non sono un congressista.
    Mi sembra poco logica la differenza tra la maturità forumistica di 250 post richiesta per votare per il congresso e quella di 100 post per votare il presidente.Perchè invece non prevediamo una maturità di 100 post per entrambe le votazioni esattamente come è avvenuto nelle ultime elezioni di Pol?
    hai perfettamente ragione, e colgo l'occasione per chiarire meglio questo punto perche' mi ero dimenticato di spiegarlo...
    la soglia deve essere la stessa altrimenti l'amministrazione impazzisce, e noi pure...

le 2 soglie venivano da 2 bozze e mi era sfuggita la discordanza...

che poi sia 100, 250 o whatever lo possiamo decidere insieme (il senso di cio' e' proprio il fatto che non c'e' secondo me una cifra scolpita nella pietra)...

nessuna preclusione lo scopo e' quello della lotta ai cloni e di stabilire una certa maturita' forumistica...
    questo per fare capire che non c'e' nessun calcolo dietro...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Siamo aperti all'introduzione dell'anzianità per votare ma non all'innalzamento della soglia dei post.

Invito però tutti i commissari ad una riflessione: introducendo la soglia dei due mesi si genererebbe un'intollerabile retroattività per questa legge visto che verrà approvata a meno di due mesi dalle elezioni, a meno che la data delle elezioni non slitti a fine settembre/inizio ottobre o a meno che non si riduca la soglia ad un mese.
    beh la retroattivita' serve proprio per scoraggiare cloni... ma se si ritiene che giuridicamente sia inaccettabile la prima data utile puo' andare bene...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yac76
    Secondo me dare la maggioranza dei seggi a chi raggiunge la maggioranza relativa dei voti è il mezzo migliore per favorie i "cartelli elettorali" di partiti poco coesi tra loro. Meglio la legge attuale.
    Il doppio turno perlomeno tendenzialmente li sfavorisce.
    perche' tendenzialmente li sfavorisce secondo te?
    Io non direi...
    Secondo me porta il mercato delle vacche dal 1 al secondo turno... il concetto resta lo stesso... magari al 2 turno si ragiona coi rapporti di forza maturati nel 1. Col turno unico si ragiona a spanne sul risultato precedente ma si ha piu' tempo per maturare un minimo di piattaforma comune...
    se mercato delle vacche deve essere che lo si faccia da subito...

io di base avrei solo garantito la coalizione vincente della maggioranza e lasciato l'impianto attuale. La grossa novita' della mia proposta e' il turno unico presidenziale...

La possibilita' di avere un accordo "tecnico" gia' presente prima piu' che altro e' scoraggiata dalle difficolta' di tenere in piedi la coalizione dopo le elezioni (che restano anche dopo che si e' trovato un programma comune eh). Ma questo vale sia con uno che con 2 turni...

insomma qui abiamo un problema endemico che e' legato molto a variabili personalistiche... se vogliamo spaccare il capello in 4 non c'e' legge che tenga

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(voce fuoricampo, dalla Piazza Bella Piazza)

Yac si riferisce ad un tipo di secondo turno in cui non siano possibili appartamenti, se ricordo bene.
    Mercato delle vacche al primo turno, al secondo non puoi più cambiare la tua scelta come partito. Quindi al massimo dai indicazione di voto, ma non partecipi ad una eventuale ripartissiun dei seggi extra.

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima