Certo condivido la Chiesa puo' dire la propria opinione su questioni morali ma lo stato non deve tenerne conto...Originariamente Scritto da bsiviglia
Che senso ha imporre la morale cattolica a chi credente non è?

Certo condivido la Chiesa puo' dire la propria opinione su questioni morali ma lo stato non deve tenerne conto...Originariamente Scritto da bsiviglia
Che senso ha imporre la morale cattolica a chi credente non è?

Condivido, lo stato deve essere laico ...Originariamente Scritto da FLenzi
ma in Italia temo che non lo sarà mai totalmente

Anche quando non condivido la politica del Vaticano, non ho mai scritto le offese che scrivi te.Originariamente Scritto da FLenzi
Pensa a quel terrorista criminale che hai te, va la'Originariamente Scritto da FLenzi
![]()

Mi sembra, SE NON SBAGLIO, che lei sia un cattolico e come tale dovrebbe seguire e credere in cio' che la chiesa dice.Originariamente Scritto da Il Condor
Io non ho offeso nessuno, ho espresso una mia idea.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Il papa puo' dire quello che vuole,liberta' di espressione per tutti,ma lo stato deve farsi trascinare dal vaticano,dobbiamo difendere la laicita' dello stato,anche molti cristiani si battono per questo.
differenziamo chiesa e vaticano facendo un tipico esempio:la chiesa spagnola e' favorevole all'uso del preservativo per la lotta contro l'AIDS,mentre il vaticano crede sia contro la vita.
molti forumisti negano che la chiesa abbia impedito agli scenziati di formulare nuove teorie su molte materie.ma ricordiamo: Galilei perche' fu arrestato dallo stato della chiesa?perche' l achiesa continua a negare le teorie di darwin sull'evoluzione della vita?

Originariamente Scritto da cangaru'
No, c'e' gente che sostiene che la scienza si e' sviluppata con la chiesa, siamo infatti in attesa che ci dica, come, quando e dove.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

1) l'ovvia constatazione di come, per molti secoli, la chiesa abbia portato avanti un'opera di salvaguardia e diffusione, limitatamente ai mezzi del tempo, della cultura scientifica, indipendentemente dall'estrazione culturale. Se fosse stata una cieca opera di censura, molto di tutto ciò sarebbe andato perduto.
2) l'ovvia constatazione di come la stragrande maggioranza delle scoperte scientifiche siano maturate in seno alla chiesa. Galileo era cattolico, così come lo erano Maxwell e Plank. Perchè la chiesa favorisce (o non ostacola a sufficienza) un clima di sviluppo scientifico e tecnologico, e questo non si può dire per altre confessioni? E' un evento casuale oppure deriva dalla natura stessa di quel credo?
Ovviamente quando parlo di chiesa mi riferisco sia alla struttura organizzata che all'insieme dei fedeli, come dovrebbe essere.

Infatti lo Stato rappresenta tutti: chi vuole usare il preservativo e chi no, chi è credente e chi è ateo, chi è etero e chi è gay. chi è cattolico e chi è protestante, chi divorzia e chi crede nell' indissolubilità del matrimonio, chi crede che una blastocisti di cellule non differenziate sia una persona e chi non ci crede. Non deve imporre nulla ai cattolici ma non deve nemmeno lasciare che i cattolici impongano qualcosa agli altri.Originariamente Scritto da Democratico

Pol mi si è appena mangiato il post, amen.
Ops, non è vero, scusate.

Non avrei saputo usare parole migliori. La scienza si è sviluppata con la chiesa. Non grazie, e nemmeno nonostante.Originariamente Scritto da FLenzi