Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314
Risultati da 131 a 138 di 138

Discussione: Aborto

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Magius
    Non rispondo? Mi pare implicito che non mi piace soffrire. Se le malattie fossero indolori fino alla morte me ne sbatterei grandemente... ma siccome sono una specie di "tortura a morte", gradirei godermela questa vita.

Certo se hai una malattia il tuo corpo sta male di certo, e francamente c'è poco da ridere...

Quello che mi "rode" è che nella "vostra" visione potreste ghignare di noi poveri miscredenti, mentre nella mia non potremo ridere di voi "fedeli" chiedendovi "e ora dov'è il tuo mcaro S.Pietro che ti apre i cancelli?"
    Questo è l'unico rimorso che mi porto nella tomba
    Ma malattia è anche un raffreddore, se ti avessi chiesto "hai paura del rafreddore" mi avresti detto "NO". Perche si sa, si guarisce. Invece malattia nel senso generico ti ha riportato al cancro.
    E che cos'è la "malattia" se non il metterti difronte la strada aperta verso la morte?
    Quindi non è della "malattia" che hai paura ma della morte. Anche tu come tutti gli esseri umani.

(Aggiungo: dobbiamo benedire tutte quelle persone che sono morte di cancro , poichè grazie a loro i medici hanno potuto studiare e trovare delle armi che stanno rendendo il cancro meno mortale, e quindi pregare per loro tutti i giorni)

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un conto è l'evoluzione, un conto è l'evoluzionismo. Quest'ultima è un ideologia che non è contro la Fede.
    Non vedo come le cellule ed i mitocondri siano contro la Fede. Dico solo che l'uomo no può essere RIDOTTO a questo. Non nego la materialità del corpo.
    Come non nego le dimostrazioni scientifiche purché siano vere dimostrazioni. Quello che intendo dire è che non s può ridurre tutto a quello che è sensibile.
    X Magius: insulta di meno, please. Anche perché questo non è il forum dei laici.

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solozero
    Ma malattia è anche un raffreddore, se ti avessi chiesto "hai paura del rafreddore" mi avresti detto "NO". Perche si sa, si guarisce. Invece malattia nel senso generico ti ha riportato al cancro.
    E che cos'è la "malattia" se non il metterti difronte la strada aperta verso la morte?
    Quindi non è della "malattia" che hai paura ma della morte. Anche tu come tutti gli esseri umani.

(Aggiungo: dobbiamo benedire tutte quelle persone che sono morte di cancro , poichè grazie a loro i medici hanno potuto studiare e trovare delle armi che stanno rendendo il cancro meno mortale, e quindi pregare per loro tutti i giorni)
    Riporto il cancro perchè mio nonno è morto di cancro e ho un'idea di cosa significhi patire certe sofferenze.

Il raffreddore mi dà solo noia...

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    X Magius: insulta di meno, please. Anche perché questo non è il forum dei laici.
    Perchè lì si può insultare?
    Non mi pare di averlo fatto cmq... e se ti riferisci a "bigotto", cerca sul vocabolario cos'è. Poi torna a dirmi se è un insulto o no.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Antonio non ho mai detto di prescindere dal corpo. Una domanda, ma hai letto i link riportati. Si cosa sbagliano in maniera precisa?
    Tratto da: http://www.paginecattoliche.it/Dezza_12.htm
    3. Dipendenza estrinseca dalla materia.
    Abbiamo detto che “spirituale” significa “immateriale”, cioè indipendente dalla materia nell'operare. Orbene, non sembra che l'anima nostra nel suo operare abbia tale indipendenza dalla materia, come attestano i rapporti che passano tra la vita intellettuale e il sistema nervoso, e più propriamente tra l'esercizio dell'intelligenza e il cervello.
    Infatti, alcuni studiosi (Vogt, ecc.) affermano che esiste una proporzione rigorosa tra l'intelligenza e la quantità e qualità del cervello, di modo che, tenendo conto del volume, del peso e delle qualità chimiche e fisiche della massa cerebrale, possiamo determinare esattamente il diverso grado di perfezione e di valore intellettuale. È pure provato – dicono – che esistono nel cervello umano delle zone a cui sono legate le varie manifestazioni della vita dello spirito, in modo tale che non riesce difficile localizzare in determinate aree cerebrali le varie funzioni intellettuali. Queste e analoghe esperienze sembrano quindi dimostrare la dipendenza dell'intelligenza dal cervello, e siccome evidentemente il cervello è qualcosa di materiale, anche l'intelligenza deve essere materiale.
    Rispondiamo che le osservazioni fatte sui rapporti tra il cervello e l'intelligenza sono ben lontane dal giustificare affermazioni così categoriche, e che anzi spesso hanno condotto a conclusioni contraddittorie. La scienza è incapace di dimostrare il fatto di una correlazione rigorosa fra l'intelligenza e la perfezione cerebrale, considerata quanto al peso, al volume e alle qualità fisico-chimiche.
    Non abbiamo comunque alcuna difficoltà a concedere una certa proporzione tra le disposizioni del cervello e l'esercizio della vita intellettuale; ma nulla ne consegue da tutto questo contro la spiritualità dell’anima; si conferma solo quella dipendenza puramente estrinseca (non intrinseca) del nostro pensiero dall’immaginazione e dai sensi che, come vedremo subito, è richiesta dalla natura dell'uomo ed era ben conosciuta già dagli antichi spiritualisti. Aristotele riconosceva che l'uomo deve avere il cervello proporzionatamente più perfetto di quello del bruto, S. Tommaso consigliava le operazioni sensitive che maggiormente cooperassero con le operazioni intellettive e Alberto Magno arrivava perfino a indicare i cibi più adatti a rendere le idee chiare...Ma tutto questo non compromette la spiritualità dell'anima la quale, nei suoi atti propri di pensare, giudicare, ragionare è, come abbiamo detto, intrinsecamente indipendente dalla materia; solo ci mostra la necessità di un complesso dì condizioni previe all'esercizio della vita intellettuale, perché l'anima, pur essendo spirituale, è di fatto, in questa vita, unita al corpo.
    Essendo infatti l'anima unita sostanzialmente al corpo, ha bisogno di ricevere dai sensi e dall'immaginazione la materia onde astrarre l'oggetto delle proprie idee. Quindi la buona disposizione fisica del cervello, del sistema nervoso, del corpo in generale è una condizione necessaria perché l'anima possa pensare bene; da qui deriva una dipendenza dell'anima dal corpo, ma una dipendenza puramente estrinseca, che non ripugna alla sua spiritualità. Come se un pittore tracciasse col suo pennello un quadro con colori che gli presenta una persona estranea; l'opera d'arte prodotta dipenderebbe intrinsecamente dal pittore e dal pennello che usa come strumento, ma solo estrinsecamente e indirettamente dalla persona che somministrò al pittore i colori.
    Non è dunque l'intelligenza che è propriamente proporzionata alla quantità o qualità del cervello, non è l'intelligenza che è localizzata nelle sue parti, non è l'intelligenza che risente direttamente delle sue condizioni anormali e patologiche, bensì il senso; l'intelligenza ne risente solo indirettamente, nella misura in cui ha bisogno del senso nel modo spiegato; difatti nella vecchiaia vediamo talora acutezza di ingegno, prontezza di intuizione, vastità di sintesi, prudenza e saggezza, che contrastano nettamente col deperire dell'organismo e il declinare delle sue facoltà sensitive.
    X Magius:
    So benissimo che il termine bigotto sulla bocca dei laicisti ha una connotazione dispregiativa, equivale ad un insulto. Oltre tutto tu non mi conosci quindi non puoi dirlo.
    Comunque ora capisco meglio perché prolife ha lasciato il forum...

Saluti.

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    X Magius:
    So benissimo che il termine bigotto sulla bocca dei laicisti ha una connotazione dispregiativa, equivale ad un insulto. Oltre tutto tu non mi conosci quindi non puoi dirlo.
    Comunque ora capisco meglio perché prolife ha lasciato il forum...

Saluti.
    Io non parlo nè laico nè cattolico. Parlo solo italiano e utilizzo solo la terminologia che la lingua mi consente.

Per quel che riguarda prolife sarà in qualche piazza sperduta d'Italia con un cartello "Embrione = persona" a protestare contro nemmeno lui sa cosa.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In un forum cattolico serio non ti sarebbe consentito insultare altre persone e la Dottrina della Chiesa Cattolica.
    Ho capito benissimo quello che volevi dire, non nasconderti dietro una definizione di un vocabolario.
    Visto che non conosci la mia vita non hai alcun diritto di chiamarmi bigotto.
    Chiedo un intervento del moderatore:
    REGOLAMENTO DI POL:
    Non sono consentiti: 1a - insulti personali tra member 1b - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
    CIAO

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41314