Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 138

Discussione: Aborto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Magius
    :
    Rilanci? Ma cosa stai rilanciando? Hai appena finito di dire che dovrebbero essere tutti d'accordo con te... ti fai le domande e ti rispondi?
    Mah...

Ma infatti in questo caso i cattolici dovrebbero essere proprio tutti d'accordo con lui (o meglio con la Chiesa). Per uno stupido e banalissimo discorso di coerenza....
    Insomma io non posso dire ; sono comunista ma disprezzo il proletariato e voglio il dominio incontrastato dei dirigenti...(tanto per fare un esempio stupido), cosi come non posso dire; non sono d'accordo con le basi morali su cui il cattolicesimo ha da sempre deciso di poggiarsi ,però son cattolico....insomma sarebbero da ricovero atteggiamenti tali....se non si è d'accordo,basta cambiare orientameno politico,religioso....non è che uno è obbligato a dichiararsi cattolico èh....
    Secondo me è questo che voleva dire prolife col fatto che voleva trovare unanimità di intenti riguardo questo argomento tra i cattolici....
    Non vedo proprio dove sia il problema....

Difendere la Vita!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve Antonio, non ho capito se il "perlavita" che hai usato era riferito a me o aveva qualche attinenza con un altro utente che ho trovato nelle discussioni di Giugno, di cui peraltro non riesco a leggere tutti i messaggi perchè non ho le autorizzazioni...(????) beata ignoranza.
    Comunque è evidente che non siamo la stessa persona.

albisca
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio
    ok, ma ho una domanda:le bombe intelligenti sui civili iracheni o quelle sganciate sulla popolazione civile libanese sono forme artificiali o naturali di eliminazione della vita umana?
    Una domanda stupida. Evitale ma se proprio non ce la fai....falle da altre parti.

albisca
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio
    non e' stupida e in ogni caso decido io dove postare le mie domande.
    Sennò lo dici alla mamma? Sii adulto. Non come cattolico ma come persona, grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ultimo avviso per il forumista albisca.

albisca
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Ultimo avviso per il forumista albisca.
    Non l'ho capita, questa. Non è provocatorio ma vorrei solo capire, grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consiglio lettura regolamento.

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da prolife
    Se non capisci non è colpa mia, il tono sprezzante del tuo intervento mi da un po' fastido ma mi convince ancor più di essere nel giusto.
    Qui non si tratta di essere nel giusto o no in tema di aborto. Ognuno ha una sua posizione e, appunto, se ne discute.
    Venire su un forum con il preciso intento di ricevere come risposta un plebiscito e/o una risposta unilaterale è segno che:

A) Sei insicuro / ti manca autostima
    B) Non hai capito cos'è un forum di DISCUSSIONE.

Rimane che non ho capito cosa significa lanciare una provocazione per ricevere "prese di posizione Cattoliche" quando questa stanza è full-cattolica.
    Facciamo così, perchè non lanci questo stesso topic nel forum dei laici? E non sarebbe provocazione, sarebbero solo discussione... perchè anche tra i laici c'è chi è contro l'aborto, non credere...

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Forgive_me
    Ma infatti in questo caso i cattolici dovrebbero essere proprio tutti d'accordo con lui (o meglio con la Chiesa). Per uno stupido e banalissimo discorso di coerenza....
    Insomma io non posso dire ; sono comunista ma disprezzo il proletariato e voglio il dominio incontrastato dei dirigenti...(tanto per fare un esempio stupido), cosi come non posso dire; non sono d'accordo con le basi morali su cui il cattolicesimo ha da sempre deciso di poggiarsi ,però son cattolico....insomma sarebbero da ricovero atteggiamenti tali....se non si è d'accordo,basta cambiare orientameno politico,religioso....non è che uno è obbligato a dichiararsi cattolico èh....
    Secondo me è questo che voleva dire prolife col fatto che voleva trovare unanimità di intenti riguardo questo argomento tra i cattolici....
    Non vedo proprio dove sia il problema....
    Mi permetto di dissentire e se vorrai al prossimo post ti spiegherò in dettaglio perchè.
    Prima però, è fondamentale dare risposta al seguente quesito.
    Siccome chi non è d'accordo su alcuni punti con la chiesa non si può definire completamente cattolico (o non si può definire cattolico del tutto? ), se un giorno il papa se ne esce, ex cathedra (che immagino sappiate tutti che significa...), che tutto il mondo si dovrebbe buttare in un pozzo... devo dedurre che chi non si butta non è cattolico?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Magius
    Mi permetto di dissentire e se vorrai al prossimo post ti spiegherò in dettaglio perchè.
    Prima però, è fondamentale dare risposta al seguente quesito.
    Siccome chi non è d'accordo su alcuni punti con la chiesa non si può definire completamente cattolico (o non si può definire cattolico del tutto? ), se un giorno il papa se ne esce, ex cathedra (che immagino sappiate tutti che significa...), che tutto il mondo si dovrebbe buttare in un pozzo... devo dedurre che chi non si butta non è cattolico?
    Non mi son spiegato bene:
    Se si è contrari alle basi portanti di una determinata ideologia, è un non senso dichiararsi appartenenti a tale ideologia, su questo penso non ci siano dubbi.Se si è d'accordo su ciò,considerando che la difesa della vita innocente e la condanna unanime dell'aborto sin dai suoi inizi son sempre stati colonne portanti del pensiero cattolico,se ne deduce che è un controsenso dichiararsi cattolici e allo stesso tempo mostrare qualsivoglia segno di apertura verso l'aborto.
    Ora se un principio fondamentale del cattolicesimo fosse che bisogna buttarsi nei pozzi,io potrei dire che ciò mi pare una sciocchezza e quindi essere ben lieto di pormi al di fuori del cattolicesimo stesso..oppure,se ritengo cosa buona e giusta gettarsi nei pozzi,posso allora riconoscermi in tale ideologia e definirmi cattolico,cioè appartenente a tale corrente di pensiero.

In sintesi il mio pensiero da perfetto neofita in materia è questo.
    Per potersi definire cattolici è necessario soddisfare 2 requisiti;
    1) Essere d'accordo con i principi morali che la chiesa ha sempre sostenuto (e che non si possono contraddire col tempo,altrimenti tutto il castello crollerebbe)
    2) Credere nei dogmi di fede che la chiesa propone e di conseguenza rispettare certe regole (tipo partecipare alle messe, alla confessione ecc..ecc..)
    Se viene a mancare uno di questi 2 punti non penso uno si possa definire cattolico.

Ad esempio io mi son sempre trovato d'accordo coi principi morali della chiesa ma non posso definirmi cattolico perchè sono moltissimi anni che non partecipo alla messa ,ne ad alcun sacramento e ho persino dubbi sull'esistenza di Dio, mi manca pertanto il punto 2. Potrò quindi affibiarmi qualsiasi altro appellativo,chessò tipo filo-cattolico o qualcosa del genere,ma non cattolico.
    Stesso discorso a chi invece soddisfa il punto 2 ma non il punto 1..
    Naturalmente tutto questo IMHO

Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima