.Originariamente Scritto da mauditos

.Originariamente Scritto da mauditos
"In girum imus nocte et consumimur igni"

Detto fatto: discussione aperta.![]()
![]()
![]()
"In girum imus nocte et consumimur igni"

una scienza dell'assolutamente certo
si potrebbe iniziare dalle tasse e dalla morte...

beh, come dice guenon, solo partendo dalla conoscenza dell'Uno, e facendo da essa derivare le scienze, in maniera da lasciarne intatto l'aspetto metafisico, è possibile avere scienze certe e utili: utili allo scopo loro, e utili per chi, risdalendo tramite il collegamento metafisico, sia intenzionato ad andare oltre

al contrario di ciò che pragmatizzano in molti ad esempio la genetica è scienza molto stimolante basata assai poco sul probabile, e molto sul certo.[/B] chiaro che la scienza non può e non deve contrapporsi ad un equilibrio fondante e fondato. ed interagire di conseguenza.
saluti.

Scusa Baltik, ma non ho capito cosa volevi dire. Vuoi dire che la genetica basata "molto sul certo" in maniera ironica o stavi facendo un'affermazione?
Saluti.

Quando dico che la scienza moderna è scienza del probabile e non dell'assolutamente certo, mi riferisco alla natura di questa sicenza e non all'incapacità degli uomini.
La scienza moderna è scienza induttiva, quindi al massimo, si può avvicinare indefinitamente alla verità senza mai raggiungerla.
Con riferimento al paradigma scientifico della falsificabilità (Popper), ogni conoscenza scientifica è, per definizione falsificabile, in quanto per ipotesi è sempre possibile ammettere la possibilità di un esperimento che contraddica una teopria scientifica.
Si arriva, quindi, al paradosso che la scienza moderna è più vera di quella passata ma più falsa di quella futura.
Saluti, Maurizio.
P.S. Scusate, magari saranno banalità, ma devo raggiungere la quota di post per leggere i messaggi privati.

no in maniera più assoluta! nessuna battuta, affermavo le grandi possibilità insite nella genetica
grandissima scienza,con ampi margini di miglioramento se usata per giusta causa.
saluti.

Quello che dici, Stuart Mill, lo condivido, ma non riesco a concretizzarlo.
Di fatto io non sono in grado, né conosco nessuno che lo sia, di far derivare tutta la conoscenza dall'UNO.
Ciao,
Maurizio.

In realtà, la nascita della scienza moderna è segnata dalla rivolta contro il dogmatismo ecclesiastico.
Probabilmente, la scienza dell'assolutamente certo, non può fondarsi sulla costrizione di un'autorità esteriore.
Saluti
Maurizio.
(Ancora non ho raggiunto la quota.)