Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    il regime di Castro è comunista al 100%, quello che i cubani vivono sulla loro pelle è socialismo reale.
    Il fatto che Castro non sia un marxista modello cosi come non lo è stata l'URSS non significa che siano un modello di stato antimaterialista e antimondialista. Anzi...
    siamo sempre alle solite anzichè elaborare una terza via realista ci rifugiamo nel sostegno all'altra faccia della medaglia mondialista, ovvero il terzomondismo.
    Non è certo il socialismo reale che mi preoccupa. Tutt'al più, lo Stato materialista (non necessariamente mondialista). Non credo si possa parlare, nel caso di Cuba, di "terzomondismo", anche se Fidel non è proprio Chavez...

    Ad ogni modo, gli USA hanno già allungato le mani su Cuba, prima ancora di vedere il cadavere del lider maximo...

  2. #32
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    è da tempo che si dice che finiremo come l'argentina eppure continuiamo a campare più che dignitosamente dal punto di vista materiale. il sistema occidentale ha ben altre storture gravvissime ma che non riguardano di certo il malessere materiale. che poi le cose possano andar male può darsi, ma non sono cosi certo che si possa dire che tra un tot. di anni saremo al livello del terzo mondo.
    L'emergenza abitativa nel Lazio, il caso dei forestali in Calabria, la privatizzazione delle municipalizzate (acqua, gas, trasporti pubblici, rifiuti), la crisi delle PMI, la perdita di potere d'acquisto, lo sforamento del 3% nel rapporto deficit/PIL, l'aumento del debito... non mi sembrano segnali incoraggianti. Per quanto mi riguarda, t'assicuro che una volta andavo in ferie tutti gli anni, almeno 2/3 settimane, e avevo un livello di benessere molto più elevato. Dopo Craxi, il diluvio universale... per non parlare dell'elevato prezzo del petrolio, quindi della crisi energetica, dell'aumento dei tassi di mutuo, etc....

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    Castro non si è piegato? a me pare che Cuba ormai sia una metà per gli occidentali e non di certo uno stato canaglia. Gli Stati Uniti tollerano (seppur malvolentieri) Cuba, a me non sembra proprio che sia questo sasso nella scarpa degli Stati Uniti. Di alternativo agli USA mantiene ancora la forma economica e il titolo di stato comunista.
    Quello era un esempio...

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    L'embargo ha sicuramente influito sulla situazione cubana, ma il fatto che una ristretta cerchia si arricchisce comunque e il resto del popolo è alla fame non ti dice niente? o vuoi farmi credere che anche Castro è affamato e povero?
    Ho già fatto il parallelo con Arafat. Eppure tutti l'hanno osannato, quand'è morto... e senza "se", né "ma"... idem per Saddam. Ma anche Mussolini godeva di privilegi che il bracciante non aveva... sebbene rifiutasse le pensioni statali... perché, comunque, "fa parte del gioco". Con ciò non dico sia edificante, ma non è certo colpa di Fidel se non ci sono gli antibiotici.

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    Io non incenso nessuno di questi capi di stato, ne Saddam ne tantomeno Arafat. Ragiono esclusivamente dal punto di vista strumentale agli interessi dei popoli europei. del Gran Muftì come ben sai non me ne può fregar di meno. come allo stesso Hitler e allo stesso Mussolini della sorte dei popoli islamici non fregava nulla se non per motivi di interesse.
    Così come pure al sottoscritto delle popolazioni islamiche interessa più per quanto concerne il nostro profitto e la nostra indipendenza (energetica, ergo politica) dagli USA. Non piango se muore un connazionale (e ciò è colpa, anche della televisione, ma è un altro discorso)... figuriamoci per un extra-comunitario. Però vedo più interesse in un accordo e una pacificazione con il mondo islamico, che non con gli USA: ricordo che i regimi filo-occidentali, come il "caro" Gheddafi, fanno accordi bilaterali ad minchiam con i bolognesi con la kippah e poi se ne stra-sbattono i coglioni se partono le barche dai propri porti...

  3. #33
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Apr 2006
    Località
    www.sullescoglieredimarmo. wordpress.com
    Messaggi
    2,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    è da tempo che si dice che finiremo come l'argentina eppure continuiamo a campare più che dignitosamente dal punto di vista materiale. il sistema occidentale ha ben altre storture gravvissime ma che non riguardano di certo il malessere materiale. che poi le cose possano andar male può darsi, ma non sono cosi certo che si possa dire che tra un tot. di anni saremo al livello del terzo mondo.
    Castro non si è piegato? a me pare che Cuba ormai sia una metà per gli occidentali e non di certo uno stato canaglia. Gli Stati Uniti tollerano (seppur malvolentieri) Cuba, a me non sembra proprio che sia questo sasso nella scarpa degli Stati Uniti. Di alternativo agli USA mantiene ancora la forma economica e il titolo di stato comunista.
    L'embargo ha sicuramente influito sulla situazione cubana, ma il fatto che una ristretta cerchia si arricchisce comunque e il resto del popolo è alla fame non ti dice niente? o vuoi farmi credere che anche Castro è affamato e povero?

    Io non incenso nessuno di questi capi di stato, ne Saddam ne tantomeno Arafat. Ragiono esclusivamente dal punto di vista strumentale agli interessi dei popoli europei. del Gran Muftì come ben sai non me ne può fregar di meno. come allo stesso Hitler e allo stesso Mussolini della sorte dei popoli islamici non fregava nulla se non per motivi di interesse.
    Quoto
    A mio avviso non c'è vera distinzione tra globalizzazione liberista e comunismo (e anche la maggior parte delle forme realizzate di socialismo), sono solo forme diverse in cui si esprime l'ideale egualitario.
    La contrapposizione tra americanismo e comunismo o socialismo è puramente economica, ma no riguarda i concetti fondamentali, anzi, se nel sistema americano l'elemnto base è l'individuo, cioè un'entità uniforme ma che mantiene un certo grado di differenziazione, dall'altra parte la base è l'uomo o il lavoratore, cioè un'entità ancor meno differenziata.

  4. #34
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardista
    cazzi suoi. a me se a Cuba regna lui o qualche altro affamatore di popolo me ne frega meno di zero.
    Cuba è un puttanaio, paradiso vacanziero per i turisti occidentali che vanno li a scoparsi le donne cubane che si vendono per due dollari e al tempo stesso è un inferno per gli autoctoni.
    avanti quindi, con la parodia dell'antimondialismo.
    solite cazzate da Novella 2000

  5. #35
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo
    solite cazzate da Novella 2000

    bravo. trasferisciti a Cuba invece di continuare ad appestarci con la tua presenza allora.

  6. #36
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,745
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Mah... Giò... io sono convinto che se Fidel avesse brandito una bandiera nera, anziché una rossa, oggi sareste tutti in prima linea per difenderlo. Questi discorsi possono valere anche per Saddam... dal momento che è stato sicuramente sul libro paga della CIA e che ha tratto altrettanto certamente vantaggio dall'embargo. Idem per Arafat. Eppure, siccome quelli erano nazional-socialista l'uno e "virtualmente" erede del Gran Muftì di Gerusalemme () l'altro... tutti a difenderli.
    Beh Fede, non vorrei fare lo sborone ma io non ho mai "rincorso" nè Saddam Hussein nè Yasser Arafat. Il primo sicuramente era preferibile al caos che c'è oggi e il secondo almeno ha combattuto per l'indipendenza del proprio popolo dalla tirannia israeliana. Ma gli errori di entrambi per me rimangono.
    Soprattutto per Saddam (che non nascondeva anche la sua ammirazione per Stalin, tanto per cambiare )

    Cuba non sarebbe in una situazione disastrosa, se non fosse soggetto a embargo. Punto. E a prescindere dai guadagni di Fidel.
    Beh, l'Italia fascista sotto assedio dopo le sanzioni della SdN per la guerra in Etiopia no di certo attraverso una grandissima crisi, anzi, era abbastanza autosufficiente. (merito anche dell'autarchia)
    Il popolo italiano non faceva la fame.
    Come mai invece a Cuba, che con gli Stati Uniti si ritrova in una situazione più o meno analoga, una parte consistente della gente muore di fame e la sanità fa schifo?

    Non è solo una questione di sanzioni o embargo. Il sistema economico socialista marxista non produce ricchezza e benessere nel paese dove viene applicato. Altrimenti non si spiegherebbe il fallimento di questa dottrina in tutti i paesi in cui è stata applicata (Russia in testa).
    Sai cos'avresti detto, se si fosse piegato alle scelte degli USA? Che i comunisti sono tutti degli pseudo-antimondialisti perché collusi al turbocapitalismo... insomma, in ogni caso non l'avresti riabilitato.
    Non l'avrei riabilitato perchè quanto fatto dal suo regime non è positivo. Vedi, Stalin è uno fra i comunisti che io odio di più però una cosa la bisogna dire: con lui, almeno per un certo periodo, i russi mangiavano...prima non era così, perciò, almeno da quel lato lì, la condizione del popolo la migliorò rispetto a com'era prima.
    Fidel Castro ha portato dei grandi miglioramenti a Cuba? A me sembra il troiaio di prima come quando c'era Batista.


    In Iran non c'è l'embargo (ancora), ma la popolazione ha fame perché il "democraticissimo" governo filo-americano s'è fatto (come in Italia la partitocrazia... vedrete tra qualche anno...) i cazzi propri con le rendite petrolifere, riducendo la popolazione al terzo mondo... Ma, ora che c'è il pericolosissimo terrorista () Ahmadinejad, è colpa sua se il popolo ha fame! 'sticazzi...
    Beh, questo dimostra che embargo o non embargo, se un governo è inefficiente, è inefficiente e quindi non porta dei miglioramenti alle condizioni della nazione.

  7. #37
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    L'emergenza abitativa nel Lazio, il caso dei forestali in Calabria, la privatizzazione delle municipalizzate (acqua, gas, trasporti pubblici, rifiuti), la crisi delle PMI, la perdita di potere d'acquisto, lo sforamento del 3% nel rapporto deficit/PIL, l'aumento del debito... non mi sembrano segnali incoraggianti. Per quanto mi riguarda, t'assicuro che una volta andavo in ferie tutti gli anni, almeno 2/3 settimane, e avevo un livello di benessere molto più elevato. Dopo Craxi, il diluvio universale... per non parlare dell'elevato prezzo del petrolio, quindi della crisi energetica, dell'aumento dei tassi di mutuo, etc....

    sicuramente vi sono dei dati preoccupanti, però è da tempo che ci trasciniamo dietro tutti questi problemi e nonostante la stragrande maggioranza delle persone campa ancora in maniera più che dignitosa.
    Con Craxi anche la mia famiglia (che non ha imprese, ed è una famiglia di dipendenti) campava meglio, era un'epoca di vacche grasse e il conto degli sperperi sconsiderati di allora lo stiamo pagando tutto oggi con il debito pubblico alle stelle.
    La figura di Craxi mi piace per ben altri motivi che non per l'amministrazione svolta dai socialisti al governo in quel periodo.


    Ho già fatto il parallelo con Arafat. Eppure tutti l'hanno osannato, quand'è morto... e senza "se", né "ma"... idem per Saddam. Ma anche Mussolini godeva di privilegi che il bracciante non aveva... sebbene rifiutasse le pensioni statali... perché, comunque, "fa parte del gioco". Con ciò non dico sia edificante, ma non è certo colpa di Fidel se non ci sono gli antibiotici.

    per me le colpe si possono suddividere a metà tra le responsabilità del governo cubano e l'embargo.
    io non ho osannato Arafat, mentre per quanto riguarda Saddam non l'ho osannato, ho semplicemente constatato la dignità con cui sta affrontando il processo e la probabile condanna a morte.
    come ben sai non osanno nessuno. ad oggi non ci sono persone da osannare, c'è solo da ragionare e riflettere, molto.


    Così come pure al sottoscritto delle popolazioni islamiche interessa più per quanto concerne il nostro profitto e la nostra indipendenza (energetica, ergo politica) dagli USA. Non piango se muore un connazionale (e ciò è colpa, anche della televisione, ma è un altro discorso)... figuriamoci per un extra-comunitario. Però vedo più interesse in un accordo e una pacificazione con il mondo islamico, che non con gli USA: ricordo che i regimi filo-occidentali, come il "caro" Gheddafi, fanno accordi bilaterali ad minchiam con i bolognesi con la kippah e poi se ne stra-sbattono i coglioni se partono le barche dai propri porti...

    guarda, se esistesse un'Europa indipendente, forte, coesa al suo interno, potenza militare (in pratica il nostro sogno, l'Europa Nazione (o delle nazioni, dei popoli) io sarei il primo ad auspicare una politica estera tesa a fare i nostri interessi anche con il mondo islamico antiamericano.
    Il problema è che ormai siamo identificati come Occidente, quindi è impensabile pensare oggi di trovare amicizia sincera nei popoli islamici cosidetti "non moderati" che sono fortemente nemici del nostro modello di società attuale. Non sto dicendo che ciò è un bene per noi, sto semplicemente analizzando la realtà delle cose.
    La contrarietà alle ingerenze americane in quei paesi è indiscutibile comunque.
    teniamo ben saldi i legami economici con l'Iran, con il Libano. questo è fondamentale. e cerchiamo di portare avanti una politica che faccia i nostri interessi e il meno possibile quelli di "Zio Sam".

  8. #38
    LEGIO INSUBRICA
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    Varés l'è un gran Varés
    Messaggi
    463
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  9. #39
    LEGIO INSUBRICA
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    Varés l'è un gran Varés
    Messaggi
    463
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Insomma, non si può sottoscrivere tutto ciò che ha visto Fidel come protagonista (ma lo stesso varrebbe per Hitler, per il Duce e quant'altri), ma lo preferisco nettamente al regime che si prospetterebbe, qualora gli Americani riuscissero ad approfittare della situazione per l'ennesimo colpo di mano. Non credi?
    quoto

  10. #40
    Akarat
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91
    Ti ricordo che colui che ha inventato la dottrina a cui si ispira Castro era di una famiglia di nasoni boccolati.
    A parte che Fidel era peronista..

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Castro contro Castro: diritti civili contro il regime comunista
    Di anarchico_dissacratore nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 18:51
  2. Cuba Fidel Castro si dimette
    Di FLenzi nel forum Politica Estera
    Risposte: 300
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 00:38
  3. Castro è malato
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-08-06, 07:49
  4. son malato
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito