Mi fa piacere che apprezzi certi autori. Ma nessuno qui ha parlato di quello che la Chiesa intende come misticismo : l'hai fatto solo tu.
Dunque, com'era ovvio da quello che avevo scritto, le vie ( o pseudo-tali) che io considero becere ed accattone non sono affatto "vie assolute", ma sono quelle vie ( sempre -pseudo ) che si basano sull'Ego senza trascenderlo. Da qui i termini "titanismo", "superuomismo" che ho usato ( altrimenti, non li avrei usati, non ti pare ? ). Ho fatto infatti riferimento alla genesi di tanto occultismo moderno : l'idea che con la sola volontà oscurata dell'ego si possa raggiungere mete spirituali che, invece, lo escludono. Nessuna Via Tradizionale ha i presupposti che hanno gli accattoni dell'occulto e di tanta new age.
Diciamo che anche qui monsieur Lapalisse concorderebbe.
R.
.





Rispondi Citando
repapelle:
