Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #91
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Palisse, grande Iniziato

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Guarda che con Eckart e similari sfondi una porta aperta: E di nuovo non è colpa mia se la Chiesa con il termine "misticismo"
    Mi fa piacere che apprezzi certi autori. Ma nessuno qui ha parlato di quello che la Chiesa intende come misticismo : l'hai fatto solo tu.

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

    Esistono poi anche vie assolute, quelle che TU chiami titaniche e superomistiche: sono semplicemente "altre", nè becere nè tantomeno accattone....occorre solo avere la qualifica per adirle. Tutto qui.
    Dunque, com'era ovvio da quello che avevo scritto, le vie ( o pseudo-tali) che io considero becere ed accattone non sono affatto "vie assolute", ma sono quelle vie ( sempre -pseudo ) che si basano sull'Ego senza trascenderlo. Da qui i termini "titanismo", "superuomismo" che ho usato ( altrimenti, non li avrei usati, non ti pare ? ). Ho fatto infatti riferimento alla genesi di tanto occultismo moderno : l'idea che con la sola volontà oscurata dell'ego si possa raggiungere mete spirituali che, invece, lo escludono. Nessuna Via Tradizionale ha i presupposti che hanno gli accattoni dell'occulto e di tanta new age.

    Diciamo che anche qui monsieur Lapalisse concorderebbe.


    R.


    .
    Ultima modifica di eliodoro; 27-04-11 alle 12:20

  2. #92
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Eh..vedi a cosa porta la mancanza di un lessico comune...o comunque concordato?

    A totale confusione....esattamente quella che platealmente tu persegui....:giagia: :sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #93
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito comprendonio

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Eh..vedi a cosa porta la mancanza di un lessico comune...o comunque concordato?

    A totale confusione....esattamente quella che platealmente tu persegui....:giagia: :sofico:
    Il lessico che ho usato è elementare. Non c'è necessità di "concordarlo". Il problema è leggere con attenzione e capire quello che uno scrive, a volte.

    No, non perseguo la confusione, ma il chiarimento.

    pace e bene


    R.


    .

  4. #94
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    La dotta e corposa discussione è stata originata da me..quando ho detto che
    bisogna essere ben fortunati a trovare un Maestro ..che ci riveli ciò che siamo..invece di struggerci in un anelito che porta solo alla poesia o al cadere in uno psichismo cieco e inconcludente..cieco perché privo di quella Luce che dal Centro illumina il Mondo e quindi anche il nostro cuore..sede di Atman..e di vera Conoscenza...

    La sfortuna sarebbe stata nascere in un ambiente privo di quelle informazioni o messaggi che dal centro esoterico dell'umanità si irradiano in forma più o meno comprensibile a chi li dovrebbe ricevere e mettere a frutto..

    Baba ha risposto che esiste solo il merito..e non la fortuna..e Zardoz ha tirato in ballo la Grazia..

    Bene.. la Grazia è un'influenza spirituale che incontra le giuste condizioni psicologiche per essere compresa..se manca l'influenza o le condizioni psicologiche ..la Grazia non si manifesta..

    Ramana Maharshi ebbe da giovane un'esperienza di morte..e lo trasformò..
    lo illuminò...e all'epoca non sapeva nulla di spiritualità..ma non oppose resistenza..e si fece strumento di questo qualcosa che si impadronì per sempre della sua anima e lo lasciò privo di quell'ego che ahimè affligge tutti noi..

    Fortuna volle che Ramana fosse nato in ambiente indiano..e quindi disponibile e aperto a influenze spirituali ed esoteriche..
    ma..se la stessa cosa fosse successa da noi..Ramana sarebbe stato Ramana..oppure un disadattato da manicomio..?

    Un'anima disincarnata può scegliere un grembo..ma non può scegliere anche un ambiente geografico..un paese piuttosto che un altro..e alle volte ..anche se il seme cade nel terreno giusto a germogliare ..può poi morire se non trova acqua che lo faccia crescere..

    Se le parole del Maestro sono acqua per il nostro Sé denutrito..ecco che il venir a contatto con quest'acqua..queste parole o influenze..è fondamentale..e per la libertà che è inerente a tutte le cose animate e non animate nell'Universo..non è detto che le circostanze siano sempre propizie..

    Il merito viene dopo che la fortuna ci ha messo a contatto con situazioni propizie..ed è esercitare la volontà contro quelle forze o tendenze che ci schiacciano al basso...ma prima di esercitare la volontà..è necessario che quel seme di Conoscenza dentro di noi venga risvegliato..e anche se ciò dipende dalle nostre intime qualificazioni..non è estraneo a quelle circostanze dotate di una sia pur minima libertà..che possono agire a favore o contro il progetto di ritorno al Principio..in quella casualità che come ombra segue sempre la legge dei meriti e demeriti che è la regola dell'accadere interiore..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 27-04-11 alle 14:49
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #95
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Se avessi usato, al posto di Grazia, un altro termine più colorito, tipo "buco del c..o", che non appartiene a nessuna tradizione ? Mah...

    Baba evidentemente ha scritto "merito" perchè non può accettare che si possa trovare un Maestro per fortuna; ci deve essere per forza un qualche merito.
    Chissà perchè ogni discussione finisce sempre nell'ennesimo punto, trito e ritrito: a questa fantomatica legge del Karma.

    Se abbiamo incontrato un Maestro,.. è perchè nell'altra vita...
    Se ci accadono delle cose brutte,.. è perchè nell'altra Vita...
    Se non riesco ad illuminarmi,... è perchè nell'altra Vita...

    Nessuno di noi considera che:
    se ci capitano delle cose brutte,...
    se non riusciamo a incontrare un Maestro,...
    se non riusciamo a illuminare la nostra Vita,...
    è perchè abbiamo ancora una bella impalcatura mentale.

    Questa impalcatura mentale l'abbiamo costruita IN QUESTA VITA, non in quella precedente.
    Se questa impalcatura mentale la si distrugge in questa Vita, tutto quello che si è fatto nelle vite precedenti non conta più un'emerita cippa.
    Se si dice che siamo impotenti a causa del karma, io dico che è una giustificazione paro, paro a quella che dice la volpe : "l'uva è acerba", ( perchè non riesce a raggiungerla ).

    Se all'inizio della nostra ricerca spirituale , un'intuizione ci ha fatto distruggere un pochino di questa nostra impalcatura che ci ha permesso di trovare un Maestro e per mezzo
    del suo aiuto abbiamo potuto distruggere TUTTA la nostra impalcatura; che merito abbiamo ?
    Abbiamo il merito di esserci liberati delle nostre aspettative, delle nostre aspirazioni umane, delle nostre illusioni?
    E' come dire che ci siamo sacrificati per Amore. Non lo possiamo dire; perchè non può essere un sacrificio rinunciare a se stessi per Amore della Verità.
    Se noi sentiamo che c'è stato un sacrificio significa che c'è ancora qualcosa da abbattere.

    Così se noi citiamo un qualche merito, significa che c'è ancora qualcosa da abbattere.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 01-05-11 alle 18:25

  6. #96
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Se avessi usato, al posto di Grazia, un altro termine più colorito, tipo "buco del c..o", che non appartiene a nessuna tradizione ? Mah...

    Baba evidentemente ha scritto "merito" perchè non può accettare che si possa trovare un Maestro per fortuna; ci deve essere per forza un qualche merito.
    Chissà perchè ogni discussione finisce sempre nell'ennesimo punto, trito e ritrito: a questa fantomatica legge del Karma.

    Se abbiamo incontrato un Maestro,.. è perchè nell'altra vita...
    Se ci accadono delle cose brutte,.. è perchè nell'altra Vita...
    Se non riesco ad illuminarmi,... è perchè nell'altra Vita...

    Nessuno di noi considera che:
    se ci capitano delle cose brutte,...
    se non riusciamo a incontrare un Maestro,...
    se non riusciamo a illuminare la nostra Vita,...
    è perchè abbiamo ancora una bella impalcatura mentale.

    Questa impalcatura mentale l'abbiamo costruita IN QUESTA VITA, non in quella precedente.
    Se questa impalcatura mentale la si distrugge in questa Vita, tutto quello che si è fatto nelle vite precedenti non conta più un'emerita cippa.
    Se si dice che siamo impotenti a causa del karma, io dico che è una giustificazione paro, paro a quella che dice la volpe : "l'uva è acerba", ( perchè non riesce a raggiungerla ).

    Se all'inizio della nostra ricerca spirituale , un'intuizione ci ha fatto distruggere un pochino di questa nostra impalcatura che ci ha permesso di trovare un Maestro e per mezzo
    del suo aiuto abbiamo potuto distruggere TUTTA la nostra impalcatura; che merito abbiamo ?
    Abbiamo il merito di esserci liberati delle nostre aspettative, delle nostre aspirazioni umane, delle nostre illusioni?
    E' come dire che ci siamo sacrificati per Amore. Non lo possiamo dire; perchè non può essere un sacrificio rinunciare a se stessi per Amore della Verità.
    Se noi sentiamo che c'è stato un sacrificio significa che c'è ancora qualcosa da abbattere.

    Così se noi citiamo un qualche merito, significa che c'è ancora qualcosa da abbattere.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #97
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Se avessi usato, al posto di Grazia, un altro termine più colorito, tipo "buco del c..o", che non appartiene a nessuna tradizione ? Mah...

    Baba evidentemente ha scritto "merito" perchè non può accettare che si possa trovare un Maestro per fortuna; ci deve essere per forza un qualche merito.
    Chissà perchè ogni discussione finisce sempre nell'ennesimo punto, trito e ritrito: a questa fantomatica legge del Karma.

    Se abbiamo incontrato un Maestro,.. è perchè nell'altra vita...
    Se ci accadono delle cose brutte,.. è perchè nell'altra Vita...
    Se non riesco ad illuminarmi,... è perchè nell'altra Vita...

    Nessuno di noi considera che:
    se ci capitano delle cose brutte,...
    se non riusciamo a incontrare un Maestro,...
    se non riusciamo a illuminare la nostra Vita,...
    è perchè abbiamo ancora una bella impalcatura mentale.

    Questa impalcatura mentale l'abbiamo costruita IN QUESTA VITA, non in quella precedente.
    Se questa impalcatura mentale la si distrugge in questa Vita, tutto quello che si è fatto nelle vite precedenti non conta più un'emerita cippa.
    Se si dice che siamo impotenti a causa del karma, io dico che è una giustificazione paro, paro a quella che dice la volpe : "l'uva è acerba", ( perchè non riesce a raggiungerla ).

    Se all'inizio della nostra ricerca spirituale , un'intuizione ci ha fatto distruggere un pochino di questa nostra impalcatura che ci ha permesso di trovare un Maestro e per mezzo
    del suo aiuto abbiamo potuto distruggere TUTTA la nostra impalcatura; che merito abbiamo ?
    Abbiamo il merito di esserci liberati delle nostre aspettative, delle nostre aspirazioni umane, delle nostre illusioni?
    E' come dire che ci siamo sacrificati per Amore. Non lo possiamo dire; perchè non può essere un sacrificio rinunciare a se stessi per Amore della Verità.
    Se noi sentiamo che c'è stato un sacrificio significa che c'è ancora qualcosa da abbattere.

    Così se noi citiamo un qualche merito, significa che c'è ancora qualcosa da abbattere.
    Bè..come al solito dici delle verità... operative..che cioè pongono noi stessi di fronte alle responsabilità..e in quel momento..poco importa del karma..delle vite passate..etc..etc..

    Ma come al solito non vieni capito..in quanto in questo forum ci cerca la cornice mentale o teologica..o speculativa che dovrebbe incastonare il superamento della mente..il trascendimento....l'arrivare cioè in carrozza filosofica alla non mente..viaggiando sui comodi cuscini delle considerazioni teoriche..

    Come sappiamo è che poi ci si attacca alla carrozza e agli agi della mente..dimenticando che dovremo mandare al macero le nostre certezze così rassicuranti..e soprattutto celebrali..

    Un vero Maestro..e non solo un Illuminato..cerca di mettere continuamente in crisi le tue certezze..dirà esattamente l'opposto di quello che pensi..oppure dirà una cosa e poi quando credevi che fosse il Suo pensiero..la negherà....e ti lascerà solo con un pugno di mosche filosofiche..ma con Consapevolezza sonante..sempre ché tu sia disposto a privarti anche di ciò che reputavi prezioso..

    Anche per questo scrivo raramente su questi temi..in quanto alla fine arriviamo ad accapigliarci dimostrando così di essere identificati nella teoria e poco nella pratica..che se riconosciamo un aroma di verità nelle parole che ascoltiamo..c'è poco da discutere e molto da fare..:sofico:
    Ultima modifica di testadiprazzo; 01-05-11 alle 19:50
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #98
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    La felicità o l’infelicità non possono venir date da alcuno; solo un fraintendimento dell’intelletto
    fa apparire l’una o l’altra come provenienti dall’esterno. Anche il presuntuoso egoismo nell’azione,
    che afferma «Io faccio questo», è del tutto vano. Ogni individuo è guidato dal proprio
    karman.

    (Miscellanea dalle Upanishad)
    --------------------------------
    Ciò che non deve essere non sarà mai; ciò che deve essere non potrà mai non essere. Perché
    non vorresti vuotare questa coppa che servirà ad eliminare in te il veleno dell’ansietà?

    (Vairagyasataka)
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  9. #99
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum
    La felicità o l’infelicità non possono venir date da alcuno; solo un fraintendimento dell’intelletto
    fa apparire l’una o l’altra come provenienti dall’esterno. Anche il presuntuoso egoismo nell’azione,
    che afferma «Io faccio questo», è del tutto vano. Ogni individuo è guidato dal proprio
    karman.
    (Miscellanea dalle Upanishad)
    Se nelle Upanishad ci fosse stato scritto che le api cercano il nettare perchè sono guidate dal Karma era la stessa cosa.
    Dire che gli esseri umani sono guidati dal Karma o dire che sono guidati dall'Almanacco Topolino è dire la stessa cosa.

    Io sto dicendo un'altra cosa, ovvero che se il guidatore ci fa avere solo incidenti lo si deve licenziare, l'importante è che dopo averlo licenziato
    non ci mettiamo noi alla guida...se non si capisce questo significa che OGGI siete in graduatoria per un'altra reincarnazione.

  10. #100
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Dire che gli esseri umani sono guidati dal Karma o dire che sono guidati dall'Almanacco Topolino è dire la stessa cosa.

    .
    E' evidentissimo che per te vale questa seconda ipotesi....repapelle:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito