Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #131
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Questa è tutta teoria...
    Devo dire affettuosamente che sei il "Bignani" del Percorso Spirituale.
    Tutto è definito,...occorre fare questo per essere qualcos'altro.
    Per te è tutto chiaro: sai cosa c'è oltre la mente,...e poi addirittura ti addentri nella devozione,..."non tutti hanno la disposizione ad essere devoti"; questo mi fa capire che tu non sai minimamente cosa significa "Devozione".

    Nessuno ha mai contestato che se lanci una pallina contro un muro questa debba rimbalzare,...ma per te dire che rimbalza significa dire che rimbalza sempre e comunque nella stessa maniera (legge del Karma).
    Per te non esiste la possibilità che se lanci una pallina, questa, possa attraversare il muro senza tornare indietro.
    Questa possibilità per te non esiste perchè nella tua mente è già tutto preconfezionato secondo "Natura" e da qui non si scappa,... ma chi non scappa sei proprio tu.
    Testadiprazzo ti percepisce "litigiosa", per me sei una tigre in gabbia e purtroppo questa gabbia te la sei costruita tu.
    Nel vecchio Pol eri più docile, perchè eri ancora libera.
    La libertà è anche mettere in dubbio se stessi.
    Tu non hai dubbi, hai solo certezze.
    Che dire,... complimenti. Sei la creatura più riuscita dell'illusione.
    Zardoz, il tuo intento è ESCLUSIVAMENTE la provocazione, è così evidente!

    Io non faccio altro che citare la Tradizione, senza metterci nulla di mio e non solo...riconosco la mia pochezza in quanto creatura e in più donna.
    Però ritengo che vi siani delle discriminazioni da fare tra i discorsi assurdi che vanno in senso contrario alla Tradizione (quelli che per lo più tu fai) e il contenuto prezioso di un'eredità spirituale che guida l'uomo da sempre e che lo esorta a sganciarsi dalle facili illusioni di essere già qualcuno.

    Tigre in gabbia? Può essere...la mia natura è senz'altro ferina e infuocata...ma anche vicina a quella "Donna di fuoco" che le scritture narrano trasportare il qualificato verso l'"oltre", o almeno espressione simbolica di Quella.

    E comunque una cosa di quanto dici è vera: io SONO creatura dell'illusione: io non sono vera nè reale, ma solo inventata illo tempore, ad uno scopo preciso.
    Ma anche tu sei illusorio: almeno fino a che non ti sarai stabilizzato nel SE' eterno (posto che ti riesca).
    Ultima modifica di primahyadum; 11-05-11 alle 18:35
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  2. #132
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe
    A parte il fatto che non condivido la tua definizione di Compassione: in tal caso infatti anche un oggetto inanimato sarebbe compassionevole, visto che non esprime giudizi...
    Quando mangio un' arancia sento molta compassione nei miei confronti; se posso rimanere vivo lo devo a lei.
    Quando d'estate mi siedo sotto a un albero, che mi da refrigerio, in una giornata torrida, io sento molta compassione nei miei confronti .

    Sono entrambe cose inanimate, ma questo non impedisce che quella compassione mi arrivi e mi faccia felice.
    Mi arriva, non perchè io vedo cose che non esistono, ma per il fatto che io non do niente per scontato.

    E così quando noi riceviamo qualcosa che ha a che fare con la nostra vita non possiamo dire che quelle cose non erano destinate a noi, se esprimiamo un qualche giudizio: se era giusto o sbagliato riceverle, rigettiamo a priori quella compassione che era destinata a noi e che ci avrebbe fatto felici.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 12-05-11 alle 10:15

  3. #133
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quando mangio un' arancia sento molta compassione nei miei confronti; se posso rimanere vivo lo devo a lei.
    Quando d'estate mi siedo sotto a un albero, che mi da refrigerio, in una giornata torrida, io sento molta compassione nei miei confronti .

    Sono entrambi cose inanimate, ma questo non impedisce che quella compassione mi arrivi e mi faccia felice.
    Mi arriva, non perchè io vedo cose che non esistono, ma per il fatto che io non do niente per scontato.

    E così quando noi riceviamo qualcosa che ha a che fare con la nostra vita non possiamo dire che quelle cose non erano destinate a noi, se esprimiamo un qualche giudizio: se era giusto o sbagliato riceverle, rigettiamo a priori quella compassione che era destinata a noi e che ci avrebbe fatto felice.
    Provare compassione non significa restarsene in disparte a guardare.
    La compassione è un fare: dar da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, correggere gli errori, curare i malati, ... senza scopo di lucro.
    Dire o pensare: "ma poverino!" non è un atteggiamento compassionevole.
    La parabola del buon samaritano: quello è un esempio di compassione disinteressata.
    La compassione non è una sensazione, è un comportamento.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-05-11 alle 10:18
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #134
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quando mangio un' arancia sento molta compassione nei miei confronti; se posso rimanere vivo lo devo a lei.
    Quando d'estate mi siedo sotto a un albero, che mi da refrigerio, in una giornata torrida, io sento molta compassione nei miei confronti .

    Sono entrambe cose inanimate, ma questo non impedisce che quella compassione mi arrivi e mi faccia felice.
    Mi arriva, non perchè io vedo cose che non esistono, ma per il fatto che io non do niente per scontato.

    E così quando noi riceviamo qualcosa che ha a che fare con la nostra vita non possiamo dire che quelle cose non erano destinate a noi, se esprimiamo un qualche giudizio: se era giusto o sbagliato riceverle, rigettiamo a priori quella compassione che era destinata a noi e che ci avrebbe fatto felici.
    non credo che siamo stati messi su questo pianeta a guardarci l'ombelico.
    è bello fare il giglio nel campo, ma rischi di diventare un giglio nel campo onanista.

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  5. #135
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe
    Provare compassione non significa restarsene in disparte a guardare.
    La compassione è un fare: dar da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, correggere gli errori, curare i malati, ... senza scopo di lucro.
    Dire o pensare: "ma poverino!" non è un atteggiamento compassionevole.
    La parabola del buon samaritano: quello è un esempio di compassione disinteressata.
    La compassione non è una sensazione, è un comportamento.
    Citazione Originariamente Scritto da Melusine
    non credo che siamo stati messi su questo pianeta a guardarci l'ombelico.
    è bello fare il giglio nel campo, ma rischi di diventare un giglio nel campo onanista.
    Noi siamo immersi nella compassione.
    Se noi vogliamo essere compassionevoli con il nostro prossimo dobbiamo prima essere in sintonia con questa compassione.
    Per questi affamati, assetati, ammalati esiste già una compassione.
    Se sono in quello stato è perchè non l'hanno riconosciuta.
    Quindi la vera compassione non è quella che vi state inventando voi.
    La vera compassione è fare comprendere a questi esseri umani che ESISTE GIA' una compassione che è sempre con loro.
    Se loro non troveranno questa VERA compassione saranno sempre degli assetati e degli ammalati.
    Quindi nel vostro "fare" cercate di non rendere queste persone più schiave di quello che sono.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 12-05-11 alle 11:40

  6. #136
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Noi siamo immersi nella compassione.
    Se noi vogliamo essere compassionevoli con il nostro prossimo dobbiamo prima essere in sintonia con questa compassione.
    Per questi affamati, assetati, ammalati esiste già una compassione.
    Se sono in quello stato è perchè non l'hanno riconosciuta.
    Quindi la vera compassione non è quella che vi state inventando voi.
    La vera compassione è fare comprendere a questi esseri umani che ESISTE GIA' una compassione che è sempre con loro.
    Se loro non troveranno questa VERA compassione saranno sempre degli assetati e degli ammalati.
    Quindi nel vostro "fare" cercate di non rendere queste persone più schiave di quello che sono.
    Puoi pensare quello che vuoi della compassione, ma la gente non sa che farsene delle chiacchiere e delle opinioni sulla compassione: non risolvono i problemi.
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  7. #137
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Noi siamo immersi nella compassione.
    [...]
    Per questi affamati, assetati, ammalati esiste già una compassione.
    Se sono in quello stato è perchè non l'hanno riconosciuta.
    Non esiste la "compassione" di per sè. ma ci sono esseri che agiscono in modo compassionevole provando compassione. Grande dialettica ma nessuna concretezza.
    Per gli affamati e gli assetati esiste "la compassione" o chi è compassionevole?
    Ma dai ...
    Quando lo stato ti insegna ad uccidere si fa chiamare patria. (Friedrich Dürrenmatt)
    Non ti affrettare ad attaccarti a nessun punto di vista. (Kodo Sawaki)

  8. #138
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe
    Puoi pensare quello che vuoi della compassione, ma la gente non sa che farsene delle chiacchiere e delle opinioni sulla compassione: non risolvono i problemi.
    Se tu sei viva per risolvere dei problemi significa che tu sei immersa in un problema e ti stai perdendo "qualcosa" che coi problemi del mondo non c'entra nulla.
    Se dare l'acqua ad un assetato o curare un malato ti fa sentire viva, avrai sempre bisogno di un assetato e di un ammalato.
    Ci sono tanti modi di sentirsi vivi.
    C'è chi fa il parapendio, chi scala le montagne, chi fa il missionario in Africa.
    Non giudico quale sia il più etico, dico semplicemente che quando non ci saranno più deltaplani, montagne e africani ritrovare quel sentimento sarà alquanto problematico.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 12-05-11 alle 12:59

  9. #139
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    La compassione è semplicemente la certezza interiore che non esiste confine reale tra sè stessi e gli altri (compassione= sentire, soffrire insieme) cosicchè tutti ti appaiono come tu appari a te stesso: e cioè degno di essere amato, di non essere giudicato, bisognoso di aiuto, meritevole di rispetto affettuoso.

    Tutto il resto consegue.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #140
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Se tu sei viva per risolvere dei problemi significa che tu sei immersa in un problema e ti stai perdendo "qualcosa" che coi problemi del mondo non c'entra nulla.

    Non è così: i problemi non mi piacciono e non li cerco.


    Se dare l'acqua ad un assetato o cura re un malato ti fa sentire viva, avrai sempre bisogno di un assetato e di un ammalato.
    Ti sbagli di grosso: non sono i compassionevoli che hanno bisogno degli affamati e degli assetati, ma sono questi ultimi che hanno bisogno dei compassionevoli.
    E, per come la vedo io, talvolta la compassione può anche sembrare crudele: ad esempio quando c'è da amputare un arto per salvare il resto del corpo.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-05-11 alle 13:33
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito