Sei tu che dici scemenze. Gli italiani, calabresi o friulani che siano, non sono un miscuglio interrazziale, ma sono tutti indoeuropei. Al limite, possono essere un miscuglio INTRArazziale.Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA

Sei tu che dici scemenze. Gli italiani, calabresi o friulani che siano, non sono un miscuglio interrazziale, ma sono tutti indoeuropei. Al limite, possono essere un miscuglio INTRArazziale.Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
Originariamente Scritto da Fenris
Fenris, non puoi risalire sempre al comune ceppo indoeuropeo, pur di giustificare una qualche comunanza. Parli di indoeuropei ? Beh, allora anche Svedesi, Francesi, Russi Polacchi Greci Albanesi, irlandesi, Spagnoli etc. etc. sono TUTTI indoeuropei. Ciononostante i loro antenati di sicuro non sono gli stessi e lo sivede innanzitutto dall'aspetto. Io sono stato sia a Lisbona che a Praga, e le persone che vi abitano hanno tratti molto diversi l'una dall'altra.
Quanto alla differenza razziale, poi, è ovvio che mi riferisco a quella (sub)razziale.............

La domanda iniziale è molto chiara. Dunque, tutto il resto di cui ci stai parlando non c'entra con essa.Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
Credo che Lupo , con la parole "razze", intenda in realtà, popoli.Originariamente Scritto da Fenris

Non penso proprio. Qualsiasi analfabeta sa che gli italiani odierni sono figli di diversi popoli. Quello che non tutti sanno è che comunque sono tutti popoli indoeuropei.Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA

Hiroshi non vorrei che ci incartassimo dicendo le stesse cose, so che si è spesso polemizzato su questioni subrazziali, ma in questo topic ci si riferisce alle grandi razze (ovvero alle razze vere e proprie), non avrei postato la carta di Cavalli Sforza altrimenti.
Che in Italia siano transitate varie popolazioni non credo nessuno lo voglia mettere in dubbio, ma da qui a parlare di melting pot razziale come qualcuno vorrebbe ce ne passa molto. Questo secondo me va al di là della questione nord-sud ecc...chi parla di miscuglio razziale (non intrarazziale) lo fa per giustificare la futura società multirazziale e dare ad essa una legittimazione storica.
Originariamente Scritto da Fenris
Al giorno d'oggi, credo che tutti sappiano anche la seconda. Comunque se è proprio questo il topic.......
Originariamente Scritto da cristiano72
Mi sono già chiarito con Fenris, ma concludo con te : se quì, l'argomento della discussione è l'appartenenza di tutti gli italiani (come di tutti gli europei) ad una comune razza bianca-Europoide di ceppo indoeuropeo, allora in questo caso trovo strana la stessa esistenza del thread, in quanto mi riesce difficile credere che qualcuno possa dubitare della cosa. Chi può affermare che gli italiani sono una mescolanza di (mettiamo) Gialli, Bianchi e Neri ??!? Solo un folle. Credo che quì sarà sottolineato l'ovvio.

Allora vai sui due forum leghisti/padanisti e guarda quanti folli ci sono.Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
![]()