Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
  1. #51
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federico II Visualizza Messaggio
    Io non ho detto che lo facciano deliberatamente per spiegare più velocemente: fatto sta che lo fanno, ed in effetti spiegano più velocemente.

    Hai anche detto che il siciliano "non esiste", e questa è una grossa cazzata che solo chi è ignorante può sostenere. Non sei nemmeno siciliano, e mi chiedo chi ti dia il diritto di dire cose che non ti competono dicendo "E' così, punto e basta!". Scendi dal piedistallo.

    Ciò che non capisco, a mia volta, è perché accanirsi su questi punti. Se non sei d'accordo con le nostre analisi, sei liberissimo di non mettere più piede qui... Chi ti costringe?

    Au revoir.

    Di che piedistallo stai parlando. Esistono minimo minimo tre tipi di siciliano. Non è mai esistito un Siciliano affermatosi prepotentemente come è accaduto in Italia con l'Italiano ad esempio. E lo sai perfettamente. Un'identità siciliana più forte di quella campana, ad esempio, posso supporre che dipenda dal fatto che la Sicilia, appunto, è un isola e in quanto tale ha goduto di una certa autonomia, indubbiamente anche culturale, negli anni. Ma se tenti di far passare il messaggio secondo cui il Siciliano è una lingua omogenea che si è affermata accanto ai dialetti locali tipo il trapanese sbagli completamente.

    Fatto sta che io ti ho spiegato che l'uso del "siciliano" ha scopi essenzialmente utilitaristici dal momento che emotivamente muove sia il professore sia te. Non è dovuto al fatto che in Italiano per spiegare un concetto che in siciliano si risolve con una parolina ci vuole un'ora. E non voglio manco credere che il tuo professore non sappia parlare adeguatamente in italiano, qualora la platea non fosse isolana.

    Come vedi, è argomentato tutto abbastanza bene. Sono convinto che ora smetterai di dire sciocchezze a proposito di piedistalli e comincerai a difendere meglio la tua posizione, chiarirla, o perchè no, darmi ragione.

  2. #52
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Di che piedistallo stai parlando. Esistono minimo minimo tre tipi di siciliano. Non è mai esistito un Siciliano affermatosi prepotentemente come è accaduto in Italia con l'Italiano ad esempio. E lo sai perfettamente. Un'identità siciliana più forte di quella campana, ad esempio, posso supporre che dipenda dal fatto che la Sicilia, appunto, è un isola e in quanto tale ha goduto di una certa autonomia, indubbiamente anche culturale, negli anni. Ma se tenti di far passare il messaggio secondo cui il Siciliano è una lingua omogenea che si è affermata accanto ai dialetti locali tipo il trapanese sbagli completamente.

    Fatto sta che io ti ho spiegato che l'uso del "siciliano" ha scopi essenzialmente utilitaristici dal momento che emotivamente muove sia il professore sia te. Non è dovuto al fatto che in Italiano per spiegare un concetto che in siciliano si risolve con una parolina ci vuole un'ora. E non voglio manco credere che il tuo professore non sappia parlare adeguatamente in italiano, qualora la platea non fosse isolana.

    Come vedi, è argomentato tutto abbastanza bene. Sono convinto che ora smetterai di dire sciocchezze a proposito di piedistalli e comincerai a difendere meglio la tua posizione, chiarirla, o perchè no, darmi ragione.
    Ma darti ragione di che cosa?

    1) Il siciliano esiste; esistono, non certo solo tre, ma un numero non definito di varianti locali (perfettamente comprensibili tra loro, salvo che per qualche parola ad uso locale) per cadenza e solo in minor parte di lessico, cosa che dipende dalla distanza della zona geografica rispetto ad un'altra, in cui è stato possibile lo sviluppo di una parte di lessico strettamente connesso alle attività lavorative e culturali della zona limitrofa. La grammatica siciliana è, però, la stessa in tutta l'Isola ('grammatica' intesa come insieme di regole di formazione di frasi), ed la stragrande maggiorparte del lessico è lo stesso in tutta l'Isola.

    2) Ti continuo a ripetere (e mi pare di aver argomentato anche io abbastanza bene, e da giorni anche...) che non ho detto che i professori spieghino con frasi in siciliano deliberatamente per spiegare più velocemente: fatto sta che lo fanno, ed in effetti spiegano più velocemente. Che cosa c'è di più da capire? Chi ha mai asserito altro?

    3) Dato che non sei siciliano, non puoi dare per vere delle tue personali tesi che non si basino su un'osservazione diretta. Per questo ti ho preso e ti prendo per un ignorante. In conseguenza di ciò, ti invito a tacere e, nuovamente, a scendere dal piedistallo cui accennavo nel precedente mio post. Se non dovessi rispettare questo mio invito, sarò costretto ad eliminare i tuoi posts.

    Cordialmente.

    ... ma guarda che roba... Chistu avi a tièsta comu a ciàca...

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federico II Visualizza Messaggio
    Ma darti ragione di che cosa?

    1) Il siciliano esiste; esistono, non certo solo tre, ma un numero non definito di varianti locali (perfettamente comprensibili tra loro, salvo che per qualche parola ad uso locale) per cadenza e solo in minor parte di lessico, cosa che dipende dalla distanza della zona geografica rispetto ad un'altra, in cui è stato possibile lo sviluppo di una parte di lessico strettamente connesso alle attività lavorative e culturali della zona limitrofa. La grammatica siciliana è, però, la stessa in tutta l'Isola ('grammatica' intesa come insieme di regole di formazione di frasi), ed la stragrande maggiorparte del lessico è lo stesso in tutta l'Isola.

    2) Ti continuo a ripetere (e mi pare di aver argomentato anche io abbastanza bene, e da giorni anche...) che non ho detto che i professori spieghino con frasi in siciliano deliberatamente per spiegare più velocemente: fatto sta che lo fanno, ed in effetti spiegano più velocemente. Che cosa c'è di più da capire? Chi ha mai asserito altro?

    3) Dato che non sei siciliano, non puoi dare per vere delle tue personali tesi che non si basino su un'osservazione diretta. Per questo ti ho preso e ti prendo per un ignorante. In conseguenza di ciò, ti invito a tacere e, nuovamente, a scendere dal piedistallo cui accennavo nel precedente mio post. Se non dovessi rispettare questo mio invito, sarò costretto ad eliminare i tuoi posts.

    Cordialmente.

    ... ma guarda che roba... Chistu avi a tièsta comu a ciàca...

    Non mi pare che nel primo punto abbia detto qualcosa di assai diverso. Anche se il fatto che tu continui poi ad affermare che esiste un Siciliano con la S maiuscola omogeneo e ben definito mi lascia un po' perplesso. Ma mi può anche andare bene se mi darai materiale in cui univocamente si afferma e si dimostra che la letteratura (DIALETTALE, prettamente dialettale) Siciliana è scritta in SICILIANO e non in SICILIANO ORIENTALE (per esempio).

    Il secondo punto, in vero, non da alcun contributo alla conversazione e non smentisce quello che ho detto io. Anzi, sembra proprio che tu abbia maturato quella idea dopo che tu hai letto il mio post. Il che mi rende abbastanza orgoglioso.

    Il terzo punto invece è una minaccia di censura basata sul fatto OVVIO che io, pur non dando per scontato che quello che dico sia vero, faccio delle affermazioni dal momento che credo, presumo, siano vere. Praticamente secondo te tutte le persone che scrivono nei forum dovrebbero essere censurate proprio per questa presunzione di attribuire, a quello che scrivono, la possibilità di essere vere.

    Non mi sta bene questo tuo atteggiamento aggressivo: se dico sciocchezze hai vita facile con me in quanto hai la possibilità di rispondermi facilmente! Se non le dico invece hai l'opportunità di correggere il tuo pensiero, nel senso che più credi sia giusto! Siamo galantuomini, non credo abbiamo bisogno di adoperare censure anche perchè non offendo nessuno e non faccio considerazioni sulle proprietà fisiche delle altrui teste.

  4. #54
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Non mi pare che nel primo punto abbia detto qualcosa di assai diverso. Anche se il fatto che tu continui poi ad affermare che esiste un Siciliano con la S maiuscola omogeneo e ben definito mi lascia un po' perplesso. Ma mi può anche andare bene se mi darai materiale in cui univocamente si afferma e si dimostra che la letteratura (DIALETTALE, prettamente dialettale) Siciliana è scritta in SICILIANO e non in SICILIANO ORIENTALE (per esempio).

    Il secondo punto, in vero, non da alcun contributo alla conversazione e non smentisce quello che ho detto io. Anzi, sembra proprio che tu abbia maturato quella idea dopo che tu hai letto il mio post. Il che mi rende abbastanza orgoglioso.

    Il terzo punto invece è una minaccia di censura basata sul fatto OVVIO che io, pur non dando per scontato che quello che dico sia vero, faccio delle affermazioni dal momento che credo, presumo, siano vere. Praticamente secondo te tutte le persone che scrivono nei forum dovrebbero essere censurate proprio per questa presunzione di attribuire, a quello che scrivono, la possibilità di essere vere.

    Non mi sta bene questo tuo atteggiamento aggressivo: se dico sciocchezze hai vita facile con me in quanto hai la possibilità di rispondermi facilmente! Se non le dico invece hai l'opportunità di correggere il tuo pensiero, nel senso che più credi sia giusto! Siamo galantuomini, non credo abbiamo bisogno di adoperare censure anche perchè non offendo nessuno e non faccio considerazioni sulle proprietà fisiche delle altrui teste.
    Nono: tu hai detto che non esiste un siciliano, ma tre diversi siciliani; io ti ho detto che il siciliano è uno con diverse varianti (che a me piace chiamare 'dialetti'). La cosa è assolutamente diversa. Non ho detto che si tratti di un siciliano omogeneo in sé, non l'ho mai detto e non lo sto affermando adesso: ti sto dicendo per l'ennesima volta (e la prossima volta ti censurerò non perché mi danno fastidio in sé le tue tesi, ma perché sto dicendo le stesse cose da giorni, e sembra che tu non comprenda ciò che io dica...) che, per quanto cadenza e minor parte di lessico varino sul territorio, un siciliano-catanese capisce perfettamente il siciliano-palermitano. Quindi il siciliano esiste eccome! Se tu mi avessi detto che non esiste un siciliano scritto standard, allora qui saremmo d'accordo; ma se si parla di siciliano parlato, non posso darti in nessun modo ragione. Nonostante la non esistenza di regole precise sul siciliano scritto (che riguardano, più che altro, i diacritici e non tanto la grammatica), una poesia come questa:

    LINGUA E DIALETTU

    "Un populu
    mittitulu a catina
    spuggghiatulu
    attuppatici a
    vucca,
    è ancora libiru.

    Livatici u
    travagghiu
    u passaportu
    a tavula unni
    mancia
    u lettu unni dormi,
    è ancora riccu.

    Un populu,
    diventa poviru e
    servu,
    quannu ci arrubbanu
    a lingua
    addutata di patri:
    è persu pi sempri.

    Diventu poviru e
    servu,
    quannu i paroli non
    figghianu paroli
    e si mancianu tra
    d'iddi.

    Minn'addugnu ora,
    mentri accordu a
    chitarra du
    dialettu
    ca perdi na corda
    lu jornu.

    Mentri arripezzu
    a tila camulata
    chi tesseru i
    nostri avi
    cu lana di pecuri
    siciliani.

    E sugnu poviru:
    haiu i dinari
    e non li pozzu
    spènniri;
    i giuelli
    e non li pozzu
    rigalari;
    u cantu,
    nta gaggia
    cu l'ali tagghiati.

    U poviru,
    c'addatta nte minni
    strippi
    da matri putativa,
    chi u chiama
    figghiu
    pi nciuria.

    Nuàtri l'avevamu a
    matri,
    nni l'arrubbaru;
    aveva i minni a
    funtani di latti
    e ci vìppiru tutti,
    ora ci sputanu.

    Nni ristò a vuci
    d'idda,
    a cadenza,
    a nota vascia
    du sonu e du
    lamentu:
    chissi non nni
    ponnu rubari.

    Nni ristò a
    sumigghianza,
    l'annatura,
    i gesti,
    i lampi nta
    l'occhi:
    chissi non nni
    ponnu rubari.

    Non nni ponnu
    rubari,
    ma ristamu poviri
    e orfani u stissu."

    è perfettamente compresa a Bagheria, a Misterbianco, a Gela, a Custonaci... Lo scrittore in questione è bagherese (Ignazio Buttitta) , ma se avesse scritto per come parla un bagherese (non differente in molto da un palermitano), avrebbe dovuto aggiungere dittongamenti e prolungamenti.
    Inoltre, tu sottolinei provocatoriamente che si tratti di letteratura 'DIALETTALE', quando non sai che un dialetto è tale perché sviluppatosi da una lingua madre, mentre il siciliano ha vita a sé stante, come gli altri idiomi italiani. Il siciliano e le lingue italiane sono considerati 'dialetti' dai linguisti italiani per innalzare come unica lingua unificatrice l'italiano, ovvero il fiorentino (che ha avuto anch'essa un'evoluzione assolutamente separata dal siciliano... E per quale motivo, linguisticamente parlando, dovrei considerare lingua solo il toscano e non il mio siciliano? Forse perché non è una lingua nazionale? Ma per favore..!).

    Il secondo punto non afferma nulla di ciò che affermi tu. Vediamo se leggi meglio così quello che voglio dirti... Forse hai problemi di vista: non ho detto che i professori spieghino con frasi in siciliano DELIBERATAMENTE per spiegare più velocemente: fatto sta che lo fanno, ed in effetti spiegano più velocemente. Me ne sbatto del motivo per cui dicono frasi in siciliano: me ne frego se lo fanno per rendersi simpatici, perché odiano l'italiano o perché non lo sanno parlare. La questione è che, parlando in siciliano, abbreviano un discorso che in italiano potrebbe essere più lungo. In che lingua te lo devo dire? Con questo ti sto dicendo che sei TU ad aver capito male e chissà cosa credevi che io volessi dire! Sto tentando di affermare che il modo di pensare in siciliano è diverso dal pensare in italiano! Ma forse hai preferito andarmi contro solo per il piacere di farlo... o magari è proprio vero che non hai capito niente...

    Le tue supposizioni sono prive di senso, se non sai nemmeno che forma abbia la Sicilia! Non puoi presupporre nulla se non ti basi che sui tuoi schemi mentali. Per questo parlo di 'piedistallo': sembri un 'giudice' in atto di giudicare ciò che nemmeno conosce e di cui, forse, ha sentito solo vagamente parlare da chissà chi, ed il fatto che non comprendi ciò che ti dico ne è la prova. Pensa quello che vuoi, che vuoi che ti dica? Sai quanto me ne frega... L'importante è che tu non venga qui a gridare ai quattro venti che le cose di cui parliamo "non sono vere!!!". Asserire che una cosa 'non è vera' non vuol dire dare un'opinione, ma un giudizio, ed è questo che non accetto.

    Il mio atteggiamento aggressivo è presto giustificato: parlo delle stesse cose da giorni (ripeto!) e un po' i coglioni me li sono rotti... Come vedi, ho iniziato a parlarti tranquillamente, ma la tua insistenza e la riproposizione continua degli stessi problemi che non esistono se non nella tua testa, possono far perdere la pazienza.

    Come vedi, non sto tentando di convincerti di ciò che dico, al contrario di te (che ti osanni dicendo che io abbia ridimensionato alcune idee grazie al tuo prezioso aiuto, cosa per cui dovresti essere ORGOGLIOSO... Ma allora vero un cazzo hai capito..!). Resta pure delle tue opinioni, ti ripeto, ma non venire a rompere qui.

  5. #55
    sangue etneo
    Data Registrazione
    24 Oct 2005
    Località
    CT
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Federico II.

    @ Adriano:

    Ma dobbiamo farti vedere tutti gli studi linguistici sulla lingua siciliana?

    @ Federico:

    Ma quanta camurrìa sta firriannu stu forum sti jurna! Ncriddibbili jè ca cci su' sti cristiani ca nìanu l'asistenza râ lingua nostra. Ma picchì nun ponnu capiri ca u sicilianu avulvìa nzèmmula ô talianu e pi chissu ca sunnu lingui divessi e nun rialetti.... boh!

  6. #56
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Durnisi Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Federico II.

    @ Adriano:

    Ma dobbiamo farti vedere tutti gli studi linguistici sulla lingua siciliana?

    @ Federico:

    Ma quanta camurrìa sta firriannu stu forum sti jurna! Ncriddibbili jè ca cci su' sti cristiani ca nìanu l'asistenza râ lingua nostra. Ma picchì nun ponnu capiri ca u sicilianu avulvìa nzèmmula ô talianu e pi chissu ca sunnu lingui divessi e nun rialetti.... boh!
    X Durnisi: va riccìllu, cumpà... E' na guerra ca cuntinua gni gghiòrnu cu cchisti, ca pari ca parramu turcu, e fannu finta i un capìri nènti...

    X Adriano: il siciliano non esiste, vero..? Io di Palermo... Durnisi di Catania... Sì TTUTTU QUAQUARAQUA'!!!

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C A N C E L L A T O

  8. #58
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    C A N C E L L A T O
    Ho già sprecato troppo tempo nel risponderti. Ora basta. Rileggi attentamente quello che ho scritto nei giorni precedenti (dato che dubito ancora una volta che tu abbia letto tutto...) e forse troverai la soddisfazione della tua 'curiosità' ('provocatorietà'?).

  9. #59
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cancellato

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cancellato

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Diffusione dati disoccupazione
    Di Imperium nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 22:00
  2. La diffusione del vostro cognome
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 120
    Ultimo Messaggio: 19-12-06, 12:39
  3. Diffusione lingua piemontese
    Di Gerri nel forum Piemonte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-10-06, 23:24
  4. Diffusione dei cognomi
    Di C@scista nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 20:48
  5. con preghiera di MASSIMA DIFFUSIONE
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-03, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito