Pagina 19 di 86 PrimaPrima ... 91819202969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 851

Discussione: Torna Mazzini

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phoenix
    A, così, io avrei detto che la il fascismo è un prodotto della Massoneria, vero?
    bene, bene, andiamo proprio bene...

ma, una domanda,
    visto il tuo livello di distorsione delle altrui parole
    e dell'altrui pensiero,
    non é che sarai mica un comunista??
    Amico mio, se t'ho offeso me ne scuso, eppure non capisco il senso delle tue rimostranze.
    Io mi riferisco a quanto da te scritto al messaggio numero 70 di questa discussione:
    http://www.politicaonline.net/forum/...6&postcount=70

Dove tu dici che:

Detto questo anche la Massoneria diede un notevole contributo al Fascismo
    [...]
    Sono entrambi contributi buoni?
    o possiamo dire che nessuno ci costringe a scrivere
    pagine nuove?
    Anche se poi ti sei corretto:

mah, sicuramente é scritto male,
    e certo non ho detto assolutamente che fu una componente o simili,
    ma che per esempio 3 quadrumviri del Fascismo su 4
    (una buona media direi) fossero Massoni
    mi pare degno di nota...
    Io contesto questo, il voler ascrivere al fascismo radici o apporti massonici.
    Tutto qua.

Hasta siempre!

legione muti
    Ospite

Predefinito x natow

ogg inserisco quei passi dei Doveri dell'uomo che mi hai chiesto...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti a chi difende Mazzini o comunque a coloro che non ne infangano la memoria.
    Se la "classe dirigenziale" neofascista possedesse soltanto i peli del c...di quella che fece il Risorgimento (siano essi stati democratici nazionalisti o liberali cavouriani o monarchici) oggi saremmo al 25% in parlamento.
    Perchè la differenza fra le due classi è questa: il Risorgimento ha trovato migliaia di persone disposte a sacrficarsi e ad affrontare guerre, penitenziari, forche, esili. Il neofascismo qualche centinaia.
    Poi, dal momento che i martiri sono necessari ma non sufficienti, i risorgimentali seppere da rivoluzionari trasformarsi in validi uomini di governo che crearono pubblica amministrazione, scuole ed università, forze armate e flotta, ospedali e musei, ed espropiarono la chiesa di quasi tutto il suo immeno patrimonio immobiliare restituendolo alla comunità nazionale.
    Dei capi neofascisti, al di là di qualche carriera parlamentare, non abbiamo traccia da nessuna parte. Non hanno combinato un bel niente, neppure la rivoluzione....

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informalibro
    Complimenti a chi difende Mazzini o comunque a coloro che non ne infangano la memoria.
    Se la "classe dirigenziale" neofascista possedesse soltanto i peli del c...di quella che fece il Risorgimento (siano essi stati democratici nazionalisti o liberali cavouriani o monarchici) oggi saremmo al 25% in parlamento.
    Perchè la differenza fra le due classi è questa: il Risorgimento ha trovato migliaia di persone disposte a sacrficarsi e ad affrontare guerre, penitenziari, forche, esili. Il neofascismo qualche centinaia.
    Poi, dal momento che i martiri sono necessari ma non sufficienti, i risorgimentali seppere da rivoluzionari trasformarsi in validi uomini di governo che crearono pubblica amministrazione, scuole ed università, forze armate e flotta, ospedali e musei, ed espropiarono la chiesa di quasi tutto il suo immeno patrimonio immobiliare restituendolo alla comunità nazionale.
    Dei capi neofascisti, al di là di qualche carriera parlamentare, non abbiamo traccia da nessuna parte. Non hanno combinato un bel niente, neppure la rivoluzione....
    Ciao Furio Camillo, bentornato! Mi ricordo dei tuoi ottimi passati interventi, specialmente quelli concernenti la storia patria con particolare attenzione per il periodo risorgimentale.
    Comunque questo pseudonimo che ti sei scelto è alquanto brutto; potresti chiedere all'Amministrazione di cambiartelo con quello precedente che era molto meglio. Che dici?

Saluti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Orazio Coclite
    Ciao Furio Camillo, bentornato! Mi ricordo dei tuoi ottimi passati interventi, specialmente quelli concernenti la storia patria con particolare attenzione per il periodo risorgimentale.
    Comunque questo pseudonimo che ti sei scelto è alquanto brutto; potresti chiedere all'Amministrazione di cambiartelo con quello precedente che era molto meglio. Che dici?

Saluti.
    Ciao Orazio,
    come si fa a chiedere all'amministrazione il cambio di pseudonimo? Io non sono riuscito a cambiarlo.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informalibro
    Ciao Orazio,
    come si fa a chiedere all'amministrazione il cambio di pseudonimo? Io non sono riuscito a cambiarlo.
    Ho segnalato la tua richiesta a chi di dovere. Sarai contattato a breve.
    Oltretutto l'utenza Furio Camillo è ancora attiva --> http://www.politicaonline.net/forum/member.php?u=1720 e potresti semplicemente riprendere quella. Se l'hai smarrità potrai richiedere una nuova parola d'ordine che ti verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica con cui avevi inizialmente fatto la registrazione.

Saluti.

legione muti
    Ospite

Predefinito Per natow...

Mazzini, alla vigilia della morte, scriveva con sincero e profondo accoramento:
    "Oggi noi rappresentiamo, paghi o dolenti, una menzogna d'Italia".
    E non già perchè vedeva le nostre frontiere (Trento, Trieste, Nizza) in mano altrui: quand'anche fossero diventate nostre, il Maestro genovese diceva, "noi avremmo il contorno materiale, l'organismo inerte d'Italia: manca l'alito fecondatore di Dio, l'anima della Nazione. I popoli che s'erano levati attoniti e presaghi di grandi cose a contemplare il risorgere dell'antica padrona del mondo, guardano delusi altrove, e dicono a se stessi: - Non è se non il fantasma d'Italia".
    Dunque, un'Italia sì s'era fatta; ma non era quella di Mazzini: e l'idea della Patria, che era stata sua e degli altri martiri, era fallita. Dire che Mazzini fu un apostolo instancabile ed un mistico, dunque, non basta: egli fu Martire d'Italia.

legione muti
    Ospite

Predefinito idem...

La visione mazziniana non fa della vita uno spettacolo o un godimento, ma una milizia, un sacrifizio; ed è conforme al suo insegnamento politico principale, per cui i diritti non si ottengono dall'alto, ma si conquistano con l'insurrezione e col martirio. Che fu infatti l'essenza del suo apostolato. Sicchè, in conclusione, non ci sono popoli aventi virtuali diritti, che altri debba riconoscere; ma il diritto è conquista, e solo a questo patto ha pregio ed è santo, come manifestazione d'un volere divino. Le nazioni non ci sono ma si fondono. "Noi" diceva di sè e degli altri iniziatori della Giovine Italia nel 1862, "volevano fondare una Nazione, creare un popolo": poichè la vita è missione, e ogni esistenza è un fine; e il fine dell'uomo è svolgere, porre in atto tutte quante la facoltà che costituiscono la natura umana.
    Mazzini dunque era lontanissimo dalla utopistica e giusnaturalistica dottrina democratica oggi corrente, che fa della nazionalità un diritto preesistente alla creazione dello Stato, titolo da far valere diplomaticamente e pacifisticamente.

Gentile, I profeti del Risorgimento...

Enclave fascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito eroismo italico

Onore alla tradizione eroica italica: Compagnie della Morte a Legnano, Giovanni dalle Bande Nere, Legione Italiana del Risorgimento, arditi e squadristi!
    Onore a Mazzini!

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da impresentabile
    Onore alla tradizione eroica italica: Compagnie della Morte a Legnano, Giovanni dalle Bande Nere, Legione Italiana del Risorgimento, arditi e squadristi! Onore a Mazzini!

ONORE!

Pagina 19 di 86 PrimaPrima ... 91819202969 ... UltimaUltima