VIVA MAZZINI E VIVA IL XX SETTEMBRE!!

Egregio Satyricon, quello che avevamo da dire lo abbiamo detto e ce lo siamo detti anche in privato. Per il resto, è manifesto che questa discussione non può più proseguire su binari serii (grazie anche al sopraggiungere di cloni quali ‘gufo reale’… ora aspettiamo ‘legionario’).
Ormai, infatti, la discussione storica ha lasciato il posto agli eroi del Fantabosco. Se sul personaggio di Garibaldi si poteva discutere, adesso addirittura viene tirato in ballo Cialdini.
Ciò che è già stato detto per adesso può quindi bastare, per il resto è sufficiente studiare un po’ qualche monografia storica uscita negli ultimi anni (non ho detto i libri di liceo), e integrarla con gli storici coevi (di tutte le fazioni).
Ma sopratutto poiché io m’intendo solo di bufale e di mozzarelle e non arrivo, essendo un umile pastore e per chiari miei limiti personali, a comprendere argomenti tanto complessi, mi vedo costretto ad abbandonare la discussione per ritornare tra bufale e capre, lasciando il posto a persone certo più altolocate, istruite e documentate.

La biografia di Cialdini, il quale ha combattuto dal 1831 al 1866 e sul campo, sta a testimoniare di che pasta fossero certi uomini. Il fatto inoltre che fosse un emiliano e non quindi della casta feudale-sabauda-piemontese, vuol dire molto.
A questi uomini, solo un giudizio di valore (che non condivido, ma che pur sempre rispetto) può invece contrapporre una seire disordinata di orde pastorili con a capo perlopiù analfabeti.
Se invece conosci qualche esponente di spicco del Regno delle Due Sicilie coevo a Cialdini e che possa essere messo a confronto per analoghi percorsi biografici di combattente e di capo militare, sono qui a leggere e pronto ad arricchirmi.
Cialdini non è satana...
Ed a Cialdini, se permetti, non preferisco certo quattro peracottari pastori formaggiari, timorosi che la nuova Italia portasse via loro qualche pecora di tasse.

Sì, debbo ammetterlo, mi hai proprio smascherato! D'altronde era chiaro da subito che eri troppo furbo per farti giocare a lungo da questi miei mezzucci...
Sapevo che prima o poi una persona intelligente e scaltra come te sarebbe arrivata a scoprire i miei cloni "Satyricon" e "Frumentarius", era solamente una questione di tempo. Ma dovevo aspettarmelo, di fronte a persone della tua statura morale e sagacia - e con te I'm Hate, alfredoibba e gli altri - prima o poi i miei trucchetti sarebbero stati scoperti.
Quindi ti faccio i miei complimenti, e rendo onore alla tua scaltrezza veramente fuori dal comune. Degna sicuramente di uno Sherlock Holmes. Da ora in avanti potrai dire con fierezza: "Ho scoperto i cloni di Orazio Coclite!"
Bravo!
Ciao eh.![]()

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0