Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 144

Discussione: Ripudio del Debito

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Hyde
    sei un economista in training mi pare, quindi non dire scemenze simili.

i due fattori sono correlati. Scopri il vaso di pandora dell'inflazione, e ci metti anni, se sei fortunato a risistemarlo. E per sistemarlo, devi frenare l'economia duramente, il ke implica disoccupazione en masse. Ricorda Volker negli USA fine anni 70..o l'iperinflazione in RUssia etc
    Mah guarda la "scemenza" non è tanto mia quanto di qualcuno che me l'ha spiegata. Dato che a me i problemi macroeconomici interessano molto poco (di quello che studio mi interessano due cose: l'economia industriale e la teoria dell'impresa da un lato, statistica ed econometria dall'altro) tu sarai molto più bravo di me in certe cose, ma già mi aspetto la risposta di qualche professorone a quello che scrivi: e se l'inflazione fosse un fenomeno d'equilibrio, avremmo necessità a rientrarne? Il mio sospetto è che l'inflazione sia solo una cosa che faccia obbrobrio agli operatori finanziari, ma non sia così dannosa in sé.

P.S. Conosco la storiella di Volker e la sua programmazione dinamica opposta alla "Cold Shower", oramai è sui libri di testo base.

Giu' la maschera!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    Mah guarda la "scemenza" non è tanto mia quanto di qualcuno che me l'ha spiegata. .
    e vabbe, e tale qualcuno non pensera' mica ke i due fattori non siano correlati spero?

.
    Il mio sospetto è che l'inflazione sia solo una cosa che faccia obbrobrio agli operatori finanziari, ma non sia così dannosa in sé.

.
    il tuo sospetto e' completamente errato. Per la seconda volta, il problema dell'inflazione e' ke una volta "uscita dal vaso", diventa molto difficile contenerla senza alzare i tassi d'interesse aggressivamente. l'effetto e' sempre lo stesso: recessione e disoccupazione (ie, calo degli standard di vita).
    E se pensi di non contenerla e vuoi una valuta ke vada al cesso, prezi alle stelle, erosione di tutti i risparmi..fa un po' te...

.

P.S. Conosco la storiella di Volker e la sua programmazione dinamica opposta alla "Cold Shower", oramai è sui libri di testo base.
    appunto. vorresti lo stesso qua'? mi auguro di no..
    Mr. Hyde

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Hyde
    Per la seconda volta, il problema dell'inflazione e' ke una volta "uscita dal vaso", diventa molto difficile contenerla senza alzare i tassi d'interesse aggressivamente. l'effetto e' sempre lo stesso: recessione e disoccupazione (ie, calo degli standard di vita).
    Dillo all'amico Alan, che mentre noi crescevamo del 1,5% con un inflazione del 2, faceva volare gli states al 4.5% con l'inflazione del 3%....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    Dillo all'amico Alan, che mentre noi crescevamo del 1,5% con un inflazione del 2, faceva volare gli states al 4.5% con l'inflazione del 3%....
    Non c'è nessuna contraddizione.
    Per prima cosa il 3% d'inflazione non è poi un valore così fuori dalla norma.
    Seconda cosa il 3% è sopportabile se l'economia cresce al 4,5 %.
    L'inflazione è particolarmente pericolosa quando è accompagnata da bassa crescita economica.
    Infatti nel 2005 Alan è intervenuto pesantemente con i tassi a frenare l'inflazione perchè c'era effettivamente il rischio di alta inflazione e bassa crescita.

Il comportamento della BCE è invece molto più rigido e per questo a mio parere sbagliato, e teme l'inflazione sempre e comunque.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    Mah guarda la "scemenza" non è tanto mia quanto di qualcuno che me l'ha spiegata. Dato che a me i problemi macroeconomici interessano molto poco (di quello che studio mi interessano due cose: l'economia industriale e la teoria dell'impresa da un lato, statistica ed econometria dall'altro) tu sarai molto più bravo di me in certe cose, ma già mi aspetto la risposta di qualche professorone a quello che scrivi: e se l'inflazione fosse un fenomeno d'equilibrio, avremmo necessità a rientrarne? Il mio sospetto è che l'inflazione sia solo una cosa che faccia obbrobrio agli operatori finanziari, ma non sia così dannosa in sé.

caro paul,
    il tuo sospetto è fondatissimo.
    L'inflazione puo' far paura solo a chi i soldi li ha, non a chi non li ha

Tra chi fa finanza è pieno di gente che prende per oro colato modelli macro e correnti di pensiero che volano via e tornano come gli '70 e i pantaloni a zampa...

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Non c'è nessuna contraddizione.
    Per prima cosa il 3% d'inflazione non è poi un valore così fuori dalla norma.
    Seconda cosa il 3% è sopportabile se l'economia cresce al 4,5 %.
    L'inflazione è particolarmente pericolosa quando è accompagnata da bassa crescita economica.
    Infatti nel 2005 Alan è intervenuto pesantemente con i tassi a frenare l'inflazione perchè c'era effettivamente il rischio di alta inflazione e bassa crescita.

Il comportamento della BCE è invece molto più rigido e per questo a mio parere sbagliato, e teme l'inflazione sempre e comunque.
    Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
    "Il vaso di pandora" inflattivo è una roba da neomonetarista che di certo non mi appartiene.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro paul,
    il tuo sospetto è fondatissimo.
    L'inflazione puo' far paura solo a chi i soldi li ha, non a chi non li ha

Tra chi fa finanza è pieno di gente che prende per oro colato modelli macro e correnti di pensiero che volano via e tornano come gli '70 e i pantaloni a zampa...
    Purtroppo è vero l'esatto contrario. I puiù colpiti sono i redditi fissi ed in prticolare i medio bassi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
    "Il vaso di pandora" inflattivo è una roba da neomonetarista che di certo non mi appartiene.
    Non stiamo dicendo affatto la stessa cosa.
    Io non so quanti anni tu abbia, ma io ho vissuto in un'epoca ad inflazione = al 20 % e so che cosa significa non solo dai libri di testo.
    E' un fenomeno molto pericoloso e molto reale.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Purtroppo è vero l'esatto contrario. I puiù colpiti sono i redditi fissi ed in prticolare i medio bassi.
    Caro marco piccinini,
    senti non puoi venire qui e dare lezioni di economia da sole 24ore.
    io capisco che molti si sentano in dovere di spiegare tutto, ma ho detto una cosa diversa...
    prova a tenere i soldi in banca in un periodo di iperinflazione, o investili in qualsiasi attività finanziaria, poi richiamami.

PS nei periodi di forte inflazione i salari erano legati all'inflazione, in particolare in italia il meccanismo di chiamava scala mobile.
    il che provocò la spirale inflattiva....

io non dico che i salariati si arrichiscono.
    dico che perdono moooolto di più quelli che hanno grossi investimenti in attività finanaziarie.
    quindi chi ha i soldi perde più di chi non ne ha...
    è chiaro che i mercati temono l'inflazione, perchè è il fattore che li ammazza.

Se vogliamo fare i puristi non è vero che perdono di più quelli che hanno i salari più bassi, perchè per via del fiscal drag i redditi più alti sono sottoposti ad una aumento della tassazione implicita sulla base di un'aliquota marginale più elevata

ma vabbè lascio perdere

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro marco piccinini,
    senti non puoi venire qui e dare lezioni di economia da sole 24ore.
    io capisco che molti si sentano in dovere di spiegare tutto, ma ho detto una cosa diversa...
    prova a tenere i soldi in banca in un periodo di iperinflazione, o investili in qualsiasi attività finanziaria, poi richiamami.

PS nei periodi di forte inflazione i salari erano legati all'inflazione, in particolare in italia il meccanismo di chiamava scala mobile.
    il che provocò la spirale inflattiva....
    vabbè
    Ti posso già richiamare in quanto ho vissuto questa esperienza negli anni80. Risultato molto molto positivo. Chi faceva fatica a far quadrare i conti era chi non aveva i soldi , non quelli che li avevano.

Non voglio fare discorsi da sole 24 ore, ma semplicemente dire le cose come stanno.

Oggi l'inflazione è al 3 % Chi ha molti soldi riewsce a spuntare tassi del 3- 3,5 % % in banca chi ne ha pochi 0,02 %.
    negli anni 90 con inflazione al 15 % i BOT rendevano il 20 %

Ci arrivi ? Non mi sembra un discorso da sole 24 ore.

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima