Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 144

Discussione: Ripudio del Debito

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    Ci sto pensando da molti giorni. Risolverebbe molti problemi dell'Italia: niente tagli alla finanziaria, meno tasse, più investimenti.

Unici problemi: la decurtazione di gran parte della ricchezza di tutti i detentori di titoli di stato e del debito pubblico in generale e l'impossibilità di deficit spending in futuro per i prossimi, diciamo, 50 anni (indicativo).

Che ne pensate?
    Hai perfettamente ragione, sarebbe l'unica soluzione, ed il deficit spending è impossibile già da molti anni, posto che da tre lustri il bilancio dello stato è in avanzo primario (cioè, al netto della spesa per interessi).

Per contenere un poco le sperequazioni, occorrerebbe arrivare :

- non ad un congelamento che, come rettamente osservato, aggrava anzichè risolvere i problemi (perchè gli interessi si pagano egualmente, e la stessa sorte. pur bloccata e differita, viene comunque infine corrisposta ) ; meglio quindi una vera e propria declaratoria di nullità dei titoli del debito pubblico :

- per esser certi che la misura colpisca i veri profittatori (banche, assicurazioni etc.) e non i poveri cristi che hanno investito la liquidazione in CCT piuttosto che in un immobile, la declaratoria di nullità potrebbe essere limitata alle tranches eccedenti i 100.000 € per persona fisica o giuridica.

Rimborsare a - che so - Generali Assicurazioni 100.000 € (dei miliardi di € che credo detenga) non sarebbe gravissimo, tutto sommato. Certo, ci sarebbe una catena di fallimenti nel sistema bancario ... ma meglio loro che noi (inteso come "popolo italiano", no ?).

Qualcosa di simile la sta tentando Kirchner in Argentina, credo che stia facendo benissimo, e vedremo cosa accadrà nei prossimi anni. Certo, non andrà peggio dell'argentina di fine millennio, che emetteva i bonds e seguiva i folli consigli-diktat del FMI ....

Inoltre, le conseguenze di una tale politica sarebbero quasi evangeliche : non elevano quotidianamente, i cristiani, una preghiera che recita : 2rimetti a noi i nowstri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori " ?

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Chi è che voleva screditare ?
    Ho detto che non voglio essere offensivo.
    Ma certe tue frasi mi pare denotino un'impreparazione finanziaria di fondo.

Ora vado ma sarò lieto di continuare la discussione domani

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Decima Regio
    Inoltre, le conseguenze di una tale politica sarebbero quasi evangeliche : non elevano quotidianamente, i cristiani, una preghiera che recita : "rimetti a noi i nowstri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori " ?
    Che grande incentivo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    Ho detto che non voglio essere offensivo.
    Ma certe tue frasi mi pare denotino un'impreparazione finanziaria di fondo.

Ora vado ma sarò lieto di continuare la discussione domani
    Anche Berlusconi quando ha dato del Coglione agli Italiani di CSX ha precisato che non aveva nessuna intenzione di offendere

Comunque io non ho mai affermato di essere laureato in economia (Sono Ingegnere). Solo di aver studiato l'argomento.
    E per concludere un piccolo argomento di riflessione per il proseguire della discussione.

Una tipica frase riferita all'inflazione è "Un'inflazione tipo Argentina". Ti risulta che in quella nazione i ricchi siano scomparsi ?
    O più correttamente ti risulta che siano diventati ancora più ricchi e che invece i poveri siano diventato poverissimi ?

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una tipica frase riferita all'inflazione è "Un'inflazione tipo Argentina". Ti risulta che in quella nazione i ricchi siano scomparsi ?
    No, hanno semplicemente trasferito i capitali all'estero.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Anche Berlusconi quando ha dato del Coglione agli Italiani di CSX ha precisato che non aveva nessuna intenzione di offendere
    ecco, qui cominciamo ad essere offensivi sul serio
    (io sono uno dei tanti coglioni paragonarmi al berluska mi pare offensivo)

Comunque io non ho mai affermato di essere laureato in economia (Sono Ingegnere). Solo di aver studiato l'argomento.
    Ok perfetto, questo spiega molte cose. (nel senso che hai ottimi strumenti ma non l'esperienza)

E per concludere un piccolo argomento di riflessione per il proseguire della discussione.
    O più correttamente ti risulta che siano diventati ancora più ricchi e che invece i poveri siano diventato poverissimi ?
    Questo è un argomento complicatissimo, che va dalle malvinas, al FMI alla dollarizzazione e a mille variabili che in parte trascendono l'economia.

comunque l'inflazione colpisce le attività finanziarie e non quelle reali
    sul default dell'argentina ci sarebbe da scrivere un libro (un film l'han già fatto) prometto che ci tornerò, ma non ora

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paul Z.
    No, hanno semplicemente trasferito i capitali all'estero.
    Può darsi che sui libri sia scritto ciò che affermi.
    Nella realtà dei fatti i periodi d'inflazione sono ottimi periodi per "Comprare".
    I ricchi fanno esattamente questo e quando alla fine l'inflazione si ristabilizza (i periodi di altissima inflazione sono generalmente abbastanza brevi) si ritrovano immensamente più ricchi di prima.
    I governi Italiani degli hanno 80 hanno cavalcato il periodo inflattivo mondiale. Per tenere buoni i "Poveri" hanno inventato la "Scala Mobile", ed hanno generato a piene mani inflazione con continue svalutazioni della lira che hanno arricchito gli industriali Italiani
    I commercianti oltre che con spaventosi aumenti dei prezzi guadagnavano tonnellate di lire giocando liberamente sull'obbligatoria rivalutazione dei magazzini (costi che abbattono fittiziamente i profitti) etc.

Sbaglio ancora ?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco, qui cominciamo ad essere offensivi sul serio
    (io sono uno dei tanti coglioni paragonarmi al berluska mi pare offensivo)
    Sorry era una forzatura per rendere il concetto che non basta dire "Non intendo essere offensivo

Ok perfetto, questo spiega molte cose. (nel senso che hai ottimi strumenti ma non l'esperienza)
    Se per esperienza intendi gestire il denaro altrui hai ragione. Se invece intendi gestire il mio sbagli di grosso.

comunque l'inflazione colpisce le attività finanziarie e non quelle reali
    Infatti nessuno "Gioca in borsa" in periodi ad alta inflazione.
    Le attività finanziarie si "Ritirano sul reddito fisso di breve scadenza. In alternativa i soldi finiscono i "Beni Durevoli".
    A me dei Trader personalmente non me ne frega nulla. Io pensavo alla gente vera.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Può darsi che sui libri sia scritto ciò che affermi.
    Nella realtà dei fatti i periodi d'inflazione sono ottimi periodi per "Comprare".
    I ricchi fanno esattamente questo e quando alla fine l'inflazione si ristabilizza (i periodi di altissima inflazione sono generalmente abbastanza brevi) si ritrovano immensamente più ricchi di prima.
    I governi Italiani degli hanno 80 hanno cavalcato il periodo inflattivo mondiale. Per tenere buoni i "Poveri" hanno inventato la "Scala Mobile", ed hanno generato a piene mani inflazione con continue svalutazioni della lira che hanno arricchito gli industriali Italiani
    I commercianti oltre che con spaventosi aumenti dei prezzi guadagnavano tonnellate di lire giocando liberamente sull'obbligatoria rivalutazione dei magazzini (costi che abbattono fittiziamente i profitti) etc.

Sbaglio ancora ?
    Vedi cio' che descrivi è vero.
    Ma è una parte dell'economia.
    NON L'EFFETTO FINALE.

Banalmente l'inflazione ha come conseguenza la perdita di potere D'acquisto della massa monetaria.
    Tale perdita è funzione anche della durata finanziaria dell'investimento.
    quindi chi ha investimenti mobiliari immobilizzati per più tempo perde di più chi ha (ad esempio) Cc perde meno.
    Ma IN OGNI CASO e per definizione la moneta perde valore.
    quello che frega è che negli anni '80 la gente investiva in BOT con rendimenti del 12% senza capire che l'inflazione magari si mangiava il 14%!!!
    è una questione di percezione non di economia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    Vedi cio' che descrivi è vero.
    Ma è una parte dell'economia.
    NON L'EFFETTO FINALE.

Banalmente l'inflazione ha come conseguenza la perdita di potere D'acquisto della massa monetaria.
    Tale perdita è funzione anche della durata finanziaria dell'investimento.
    quindi chi ha investimenti mobiliari immobilizzati per più tempo perde di più chi ha (ad esempio) Cc perde meno.
    Ma IN OGNI CASO e per definizione la moneta perde valore.
    quello che frega è che negli anni '80 la gente investiva in BOT con rendimenti del 12% senza capire che l'inflazione magari si mangiava il 14%!!!
    è una questione di percezione non di economia.
    Esiste un solo piccolo problema. Negli anni 80 i ricchi, investivano in BOT solo una parte trascurabile della propria ricchezza. Per il resto approfittando dell'inflazione investivano in beni durevoli ad esempio case, che poi affuittavano ad affitti sempre crescenti, magari anche più dell'inflazione,
    Anzi chi veramente ha fatto i soldi è chi per primo a capito l'esplosione ed ha contratto mutui a tassi favorevoli (All'inizio i mutui a tasso variabile non esistevano) e si sa le banche i soldi li danno volentieri ai ricchi...

Ripeto, commetti l'errore di ragionare in temini finanziari. Io ragiono sul mondo reale e la finanza è solo una parte del mondo reale.

Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima