Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: La donna d'azione

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Quindi la donna avrebbe una potenzialità erotica (amorosa se preferisci) solamente se coincidesse con i valori espressi da una genitrice.
    Curioso però come le donne siano sempre state rappresentate da artisti maschili che rappresentavano la volontà maschile di definizione del femminile, ovvero uanto di più rassicurante e sessualmente omologante.
    Per cui la donna diventa l'essere asessuato che si rassegna al proprio ruolo e perde la sua fisicità di altro-da-maschile per assumere quella di serena e rassicurante angelo del focolare capace di distribuire amore rigorosamente non sessuale e funzionalmente corporeo.
    La volgarità e l'osceno della fisicità non possono appartenere alla donna che diventa oggetto e non soggetto e come tale non può elaborare categorie proprie ma prendere quelle proposte (proprio come accade agli oggetti) e diventare funzionale per questi.
    Sarà forse che la Madonna concepì senza peccare, ma sarebbe da notare come il dogma dell'immacolata concezione per i primi tre secoli dopo Cristo non esistesse.

A luta continua
    Il dilemma è se ci deve essere amore quando ti unisci carnalmente con una donna o solamente sesso.
    Se la donna ti ispira amore, la ami....se non te lo ispira ma ti fa solo sesso....ci scopi.
    Ora vedendo il problema in senso lato....la donna di oggi ....o meglio...quella che noi vediamo nei suoi aspetti esteriori e nel suo modo generalizzato di proporsi.....è più degna di essere oggetto d'amore o oggetto sessuale?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da skorpion Visualizza Messaggio
    Il dilemma è se ci deve essere amore quando ti unisci carnalmente con una donna o solamente sesso.
    Se la donna ti ispira amore, la ami....se non te lo ispira ma ti fa solo sesso....ci scopi.
    Ora vedendo il problema in senso lato....la donna di oggi ....o meglio...quella che noi vediamo nei suoi aspetti esteriori e nel suo modo generalizzato di proporsi.....è più degna di essere oggetto d'amore o oggetto sessuale?
    La questione non si pone a parer mio. Ogni donna è prima di tutto soggetto a sè stante con cui tu soggetto a sè stante ti relazioni. Motivo per cui in una troverai l'amore e nelle altre il sesso. Inoltre non sarei così categorico nel separare la valenza amorosa da quella puramente sessuale. La visione dantesca e stilnovista della donna e dell'amore a mio parere ha più un valore intellettuale che reale.
    La dicotomia totale di sessualità e amore portano alle due aberrazioni del concetto di donna più diffuse: da un lato l'oggetto del piacere e dall'altro appunto la madonna eterea madre dei miei figli, senza fisicità.

A luta continua

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La dicotomia totale di sessualità e amore portano alle due aberrazioni del concetto di donna più diffuse: da un lato l'oggetto del piacere e dall'altro appunto la madonna eterea madre dei miei figli, senza fisicità.

A luta continua
    e non credi che la soluzione ottimale sia proprio nel trovare una giusta misura e che l'attuale contesto invece estremizzi la figura della donna intesa come semplice oggetto del piacere togliendole invece il ruolo fondamentale di madre e padrona del focolare domestico?

Der Rosenkavalier
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

e non credi che la soluzione ottimale sia proprio nel trovare una giusta misura e che l'attuale contesto invece estremizzi la figura della donna intesa come semplice oggetto del piacere togliendole invece il ruolo fondamentale di madre e padrona del focolare domestico?
    Purtroppo, caro skorpion, i modelli preconfezionati della società e trasmessi in televisione annullano i canoni della donna materna, gentile e affezionata alla famiglia, dando spazio a donne più 'libere'.
    Esse non capiscono, però, che rimangono schiave della società che le impone di essere così attraverso un lavaggio del cervello massmediatico impregnato di showgirl, veline, pluridivorziate, single o più semplicemente emancipate, perchè è di questo che si tratta in tutto il thread: dell'emancipazione, nonchè della mutazione aggressiva delle donne.
    Che l'emancipazione stia sfuggendo di mano anche alle stesse donne è chiaro a tutti dal fatto che le donne, arrivate a fare carriera, arrivate ad essere libertine, arrivate a fare la guerra, richiedono ancora più spazi, togliendone alla famiglia ed al focolare domestico.
    Saluti

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusami ma questo discorso non lo capisco proprio. Questo discorso toglie ogni soggettività alle donne trasformando le donne nell'idea o meglio nell'idea preferenziale maschile e generica di Donna. Come puoi pensare che le donne possano in blocco riflettersi in questa sceltao nell'altra. Non sono tavolini. Nei tavolini l'essenza precede l'esistenza, per cui ancora prima di essere creato si sà già quale scopo avrà un tavolino. Una donna come essere umano nasce e sviluppa la propria soggettività e sarà poi a lei decidere che ruolo avere e come usare il proprio corpo. Non è detto tra l'altro che l'angelo del focolare lo debba fare per forza una donna. Le mani per riassettare e pulire e cucinare le hanno anche i maschietti volendo non credi?

A luta continua

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è detto tra l'altro che l'angelo del focolare lo debba fare per forza una donna. Le mani per riassettare e pulire e cucinare le hanno anche i maschietti volendo non credi?

A luta continua
    ...infatti stanno aumentando esponenzialmente gay e lesbiche...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...infatti stanno aumentando esponenzialmente gay e lesbiche...
    Immagino che per te questo sia un grande problema. Comunque mi piacerebbe vedere a riguardo delle statistiche che supportino la tua tesi.

A luta continua

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immagino che per te questo sia un grande problema. Comunque mi piacerebbe vedere a riguardo delle statistiche che supportino la tua tesi.
    A luta continua
    Io non ho detto che per me sia un grande problema; io mi son limitato a riportare un dato oggettivo dettatomi da una valutazione personale. Qualora ci dovessero essere eventuali statistiche idonee a suffragare tali mie ipotesi con dei numeri e percentuali, son convinto che non riuscirebbero comunque a rappresentare a pieno l'aspetto "strisciante" del fenomeno.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho detto che per me sia un grande problema; io mi son limitato a riportare un dato oggettivo dettatomi da una valutazione personale. Qualora ci dovessero essere eventuali statistiche idonee a suffragare tali mie ipotesi con dei numeri e percentuali, son convinto che non riuscirebbero comunque a rappresentare a pieno l'aspetto "strisciante" del fenomeno.
    Non capisco è un dato oggettivo ma viene da una tua valutazione personale? E dunque dove sarebbe l'oggettività dell'osservazione? Un dato o è oggettivo e dunque inequivocabile o è soggettivo e in quanto tale frutto di una valutazione personale come tu stesso hai detto. Dunque è oggettivo o soggettivo?
    Oltretutto mi spiegheresti il nesso tra il cambiamento sociale del ruolo della donna e l'omosessualita?

A luta continua

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco è un dato oggettivo ma viene da una tua valutazione personale? E dunque dove sarebbe l'oggettività dell'osservazione? Un dato o è oggettivo e dunque inequivocabile o è soggettivo e in quanto tale frutto di una valutazione personale come tu stesso hai detto. Dunque è oggettivo o soggettivo?
    Oltretutto mi spiegheresti il nesso tra il cambiamento sociale del ruolo della donna e l'omosessualita?

A luta continua
    Il dato oggettivo reale non lo conoscerà mai nessuno, tanto meno le statistiche ufficiali. L'oggettività da me affermata pertanto risiede nella constatazione oggettiva di una situazione da me constatata personalmente. Io non me lo invento se vedo più omosessuali di quanti ne vedevo vent'anni fa e le mie diottrie sono sempre uguali, te lo assicuro. Tu forse sarai portato ad affermare che prima le cose si tenevano nascoste.
    Io invece ti risponderò che la svirilizzazione dell'uomo e la corrispondente virilizzazione della donna è frutto di un cambiamento dettato da tendenziali indotti e devianti che favoriscono l'insorgenza del fenomeno.
    Per quanto riguarda il nesso fra l'insorgenza dell'omosessualità ed il cambiamento sociale della donna la questione è molto semplice.
    Un tempo l'uomo godeva di prerogative e libertà che alla donna non erano concesse, ma i ruoli dettati dalle circostanze, imponevano differenziazioni che creavano complementarietà spesso costruttive.
    L’abuso forse di tali prerogative da parte dell’uomo, ha favorito l’infiltrazione dei pensieri rivoluzionari e di rivalsa che son sfociati nei ben noti movimenti libertari femministi del ’68.
    Da quel momento ed a conseguenza di una ben precisa presa di coscienza della donna in merito ai diritti paritetici, la donna ha finito con l’assumere la consapevolezza di alcune libertà che prima non aveva e che in quel momento poteva pretendere.
    Orbene, nella sua evoluzione, il fenomeno ha comportato una situazione diffusa di impreparazione dei componenti del sesso cosiddetto forte a confrontarsi con il problema nuovo di una donna completamente mutata sia negli atteggiamenti che nelle pretese di indipendenza, sia di natura economica che di costume.
    Da ciò, a distanza di qualche decennio, la nascita di contrapposizioni che prima non erano manco lontanamente pensabili e che hanno portato all’infragilimento psicologico dell’uomo e ad un apparente rafforzamento caratteriale delle componenti del gentil sesso.
    Le conseguenze più evidenti dettate dalle circostanze, sono state principalmente la difficoltà di creare nuclei familiari solidi e di lunga durata con conseguente crescita del fenomeno dei single.
    Smantellata pertanto la premessa di “complicità” fra uomo e donna che stava alla base dei percorsi ante ’68, mirata alla creazione di nuclei familiari che un tempo duravano una vita, si è instaurato un clima di contrapposizione fra i due sessi che secondo me ha comportato un incremento notevole della propensione all’omosessualità sia maschile che femminile.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima