Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: In pensione a 58 anni.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Calma, la situazione dei conti pubblici non peggiora ma resta grave.
    A questo punto andrebbe lasciata la riforma Maroni, da anticipare al 2007 e da completare con i fondi pensione e con gli incentivi a restare altre i 60 anni.
    Per un minimo di giustizia andrebbe parificato altresì il limite della pensione di vecchiaia a 65 anni anche per le donne.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Non esattamente... l'attuale legge "Maroni"... riguardo le pensioni d'anzianità prevede requisiti diversi... basta fare un giretto sul web... in ogni caso l'attuale legge, a mio avviso, è migliore del pasticcio che vuole presentare l'Unione... altro che gradino "soft"... cavallo di battaglia in campagna elettorale... i cittadini non sono stupidi e... "memorizzano"...

B.
    Non discuto sul fatto che l'attuale legge sia migliore o peggiore.
    Prima di espormi definitivamente preferisco attentere questa finanziaria
    con i dati definitivi.
    In questo momento concordo con te ma bisogna aspettare.

trilex
    Ospite

Predefinito

Divago un po, ma un'argomento che spesso viene usato nel discorso pensioni, e' che prolungare l'eta' lavorativa renderebbe piu' difficile l'inserimento dei giovani, al contrario dalle mie parti (ma credo anche altrove), i pensionati (57enni) cioe' piuttosto giovani ne approfittano x avviare attivita (spesso a nero) generando una concorrenza spietata (anche xche' loro hanno la sicurezza della pensione), vedo ex casellanti,ex ferrovieri, ex autisti degli autobus avviare attivita' di giardinaggio, manutenzione degli stabilimenti baleari, montaggio tende & mobili etc, di regola al NERISSIMO, tralasciando i muratori pensionati che vanno a lavorare A NERO e che vanno a rifare bagni, o cucine in muratura x i loro 100-130 euri al giorno.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lerimini
    Il ministro del Lavoro spiazza tutti e dice: "Non ho mai pensato
    di alzare il limite di età, al contrario potremmo secendere a 58 anni"
    Pensioni, l'annuncio di Damiano
    "Pensiamo di abbassare l'età"
    Rutelli: "I sindacati hanno ragione, no a peggioramenti della legge Dini"

Pensioni, l'annuncio di Damiano
    "Pensiamo di abbassare l'età"

ROMA - "Nelle nostre intenzioni c'è quella di abbassare sotto i sessant'anni il limite minimo di età pensionabile: esattamente il contrario di quanto, erroneamente, ci è stato attribuito in qualche caso nei giorni scorsi". Il ministro del Lavoro Cesare Damiano interviene nel dibattito in corso sulle pensioni e spiazza tutti.

"Non ho mai detto - spiega il ministro - nè pensato di alzare il limite minimo d'età per la pensione a 62 anni, ma anzi stiamo studiando una modifica delle legge Maroni per consentire ancora ai lavoratori italiani che abbiano raggiunto i 35 anni di contributi di andare in pensione con meno di 60 anni, ad esempio a 58".

Una presa di posizione che supera anche le contese che si erano aperte in giornata con il vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli che si era schierato apertamente con i sindacati. In occasione del workshop Ambrosetti a Cernobbio, il vice premier aveva detto: "Il sindacato vuole vedere le carte e noi abbiamo il dovere di mettere sul tavolo le proposte che tengono conto dei diversi fattori. Ora è necessario aprire il confronto".

"Non si tratta di fare interventi incoerenti" rispetto alla legge Dini - ha aggiunto Rutelli - Il ministro Damiano ha cominciato a mettere mano all'intero sistema previdenziale. Abbiamo trovato un'intesa fondamentale nel consiglio dei ministri dell'altro ieri e ci saranno poi altri due mesi di confronto in Parlamento".

E la sinistra radicale continua il pressing. Da Bari, al forum "L'impresa di un'economia diversa", organizzato dalla Campagna 'Sbilanciamoci', composta da organizzazioni della società civile, interviene il sottosegretario all'Economia, Paolo Cento. "Credo che dobbiamo dire con chiarezza che la Finanziaria deve essere di rigore ma fondata sull'equità e sull'innovazione ambientale - osserva l'esponente dei Verdi - Se c'è l'attacco alle pensioni - ha continuato - con l'attacco alle politiche sociali viene meno uno dei punti del programma dell'Unione. Se i sindacati dovessero arrivare allo sciopero generale penso che il governo vacillerebbe fortemente perché verrebbe meno la base sociale del consenso che ci ha consentito di vincere le elezioni".

Si allinea con le osservazioni fatte dai sindacati il ministro per le Politiche Sociali, Paolo Ferrero. I "sindacati hanno ragione" e la "Finanziaria non può essere una Finanziaria di tagli, a partire da quelli per la sanità e le pensioni", dice Paolo Ferrero, intervenuto oggi a Bari. "Penso che in questo modo le organizzazioni sindacali stanno richiamando il governo e la maggioranza a quello che è il programma su cui abbiamo vinto le elezioni: i sindacati hanno ragione".

Con un poco di zucchero la pillola va giù?
    Damiano e' un fanatico..Se il sistema pensionistico italiano non viene revisionato drasticamente ci portera' a fondo nel giro di un anno.

Stante la situazione odierna dell'Italia l'età pensione dovrebbe essere elevata
    a 70 o quasi anni tipo USA

Ha ragione Tremonti:si salvi chi puo' !

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picchio
    Calma, la situazione dei conti pubblici non peggiora ma resta grave.
    A questo punto andrebbe lasciata la riforma Maroni, da anticipare al 2007 e da completare con i fondi pensione e con gli incentivi a restare altre i 60 anni.
    Per un minimo di giustizia andrebbe parificato altresì il limite della pensione di vecchiaia a 65 anni anche per le donne.
    Anche perchè, hanno un'aspettativa di vita più lunga degli uomini
    Citazione Originariamente Scritto da BALDEAGLE
    La legge attuale prevede che dal 1° Gennaio 2008 saranno necessari per l'accesso alla pensione almeno uno dei due elementi indicati:
    - Il compimento del 60° anno di età
    - Il versamento dei contributi relativi a 40 anni di attività lavorativa
    Mi dici, oggi, chi ha i contributi dal 18° anno, se c'è l'obbligo della scuola fino a quell'età?
    La legge è stata fatta proprio per quello

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ziobob
    Anche perchè, hanno un'aspettativa di vita più lunga degli uomini

Mi dici, oggi, chi ha i contributi dal 18° anno, se c'è l'obbligo della scuola fino a quell'età?
    La legge è stata fatta proprio per quello
    Io ho i contributi versati dal compimento del 19° anno d'età, quindi allo stato attuale dovrei con il beneficio d'inventario andare in pensione prima dei 60 anni
    in quanto la contribuzione necessaria dei 40 sarà raggiunta prima dell'età indicata.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Non esattamente... l'attuale legge "Maroni"... riguardo le pensioni d'anzianità prevede requisiti diversi... basta fare un giretto sul web... in ogni caso l'attuale legge, a mio avviso, è migliore del pasticcio che vuole presentare l'Unione... altro che gradino "soft"... cavallo di battaglia in campagna elettorale... i cittadini non sono stupidi e... "memorizzano"...

B.
    purtroppo è così, e poi li mandano affan.....e fanno bene.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BALDEAGLE
    Io ho i contributi versati dal compimento del 19° anno d'età, quindi allo stato attuale dovrei con il beneficio d'inventario andare in pensione prima dei 60 anni
    in quanto la contribuzione necessaria dei 40 sarà raggiunta prima dell'età indicata.
    Sono e andranno a scomparire quello volevo dire

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ziobob
    Sono e andranno a scomparire quello volevo dire
    Allo stato attuale SI , non esiste un'onda lunga di giovanissimi che si propongano nel mondo del lavoro, vuoi per necessità contingenti che per ragioni imputabili a molteplici fattori.

Ai più fortunati, ma anche ai più preparati potrà essere concesso l'avvio
    al lavoro sulla trentina d'anni poniamo il caso.
    E saranno guai in quanto rimane chiaramente intuibile in quali condizioni raggiungeranno la pensione....se sarà raggiunta, con i necessari contributi elencati di cui sopra.
    Non basta.
    Mettici dentro la scellerata riforma Dini partita nel '96 con la benedizione dei sindacati e l'appoggio del csx. che introdusse il calcolo delle pensioni determinate sulla quantità di denaro versato con i contributi durante tutta la vita lavorativa (metodo contributivo) anzichè sugli ultimi stipendi oggettivamente più elevati per ragioni legate all'anzianità di servizio ed alle carriere (metodo retributivo) posso tranquillamente anticiparti che questi futuri pensionandi porteranno a casa una pensione inferiore fino al 50% dello stipendio percepito.
    Ciao.

schwarzewolf
    Ospite

Predefinito

58? Io proporrei 24 (ne ho 25)

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima