Originariamente Scritto da
MrBojangles
Domanda: - Che cos'è il conflitto di interessi?
Risposta: - È il sommarsi dell'interesse privato (la mia ricchezza, le mie aziende) con l'interesse pubblico (il potere di governare e dunque di dettare le regole che valgono anche per il mio interesse privato).
Avevo già postato altrove, ma va bene lo stesso, però caro Mr Bojangles proviamo a ragionare a 360°, non a 180.
Che si possano far leggi ad uso personale è vile, ma non di più di quelle leggi che si sono fatte da decenni a questa parte per la propria fazione, sia polica che sindacale, che poi è la stessa cosa. Ottenere vantaggi per i propri interessi è delinquenziale, ma anche i vantaggi che si possono ottenere a livello di "potere personale" non sono da meno anzi, il fatto di nascondersi dietro una facciata è ancora peggio.
Conflitto d'interessi: Riflessioni.
--------------------------------------------------------------------------------
A suo tempo sostenni che il popolo italiano degli elettori era stato ben, anzi benissimo informato sulla posizione di Berlusconi rispetto al conflitto di interessi; ciononostante lo votarono, io compreso, e col senno di poi abbiamo ben compreso di che cosa si parlava: Ma la meraviglia non sta nel vedere come abbia effettivamente vissuto la situazione, ma nel constatare sulla nostra pelle come per "noi" non abbia avuto le medesime attenzioni.
Detto ciò vorrei stigmatizzare un po l'argomento.
Le Coop rientrano nel conflitto di interessi?
Il finanziamento a partiti politici rientra nel conflitto di interessi, infischiandosene del referendum?
Gli stipendi coi relativi proditori e vergognosi aumenti di stipendio e relativi trattamenti scandalosi pensionistici dei politici rientrano nel conflitto di interessi?
Soldi ai giornali di partito rientrano nel conflitto di interessi?
Privatizzazioni, municipalizzazioni, Rai, ecc. ecc. rientrano nel conflitto di interessi?
ecc. ecc. ecc. ecc.
La vergogna non conosce limiti.
UNA BELLA PROPOSTA: TUTTO CIò CHE ANCHE MARGINALMENTE PUò INTERESSARE UN CONFLITTO D'INTERESSI, OVVERO UNA COMMISTIONE DI LEGGI, NORME, SOLDI E QUANT'ALTRO CHE POSSA INTERESSARE POLITICA, SOLDI PUBBLICI A FAVORE DEGLI STESSI ADDETTI AI LAVORI E/O AMICI DEVE OBBLIGATORIAMENTE PASSARE ATTRAVERSO UN REFERENDUM POPOLARE!!!!!!
Così non perderebbero più tempo a parlare di conflitto d'interessi, mica son scemi!!
Tonino