Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123
  1. #111
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Messaggi
    4,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    obbedire è la più impersonale delle pratiche.
    annullare il proprio io, non vuol dire annullarsi nella massa, bensì mettere se stessi a disposizione degli altri.
    e su questi "altri" ci potremmo discutere a lungo.
    io dire, riferito al giorno d'oggi, mettere se stessi a disposizione del Clan.
    .

  2. #112
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jan 2006
    Messaggi
    198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il senso del cameratismo, a mio avviso, risiede soprattutto nell'essere ciascuno maestro ed allievo dell'altro, in un rapporto che non può limitarsi alla semplice compiacenza reciproca. Bisogna essere pronti a pungolarsi di continuo, cercando di raggiungere pochi, concreti, irriducibili elementi comuni. Invalicabili, però.

  3. #113
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Messaggi
    727
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gotico Visualizza Messaggio
    La nostra esistenza deve essere inquadrata in una marcia solida che sente la collaborazione della gente generosa ed audace, che obbedisce al comando e tiene gli occhi fissi in Alto perchè ogni cosa nostra, vicina o lontana, piccola o grande, contingente ed eterna, nasce e finisce in Dio. E non parlo qui del Dio generico che si chiama talvolta per sminuirlo "infinito", "cosmo", "essenza", ma di Dio nostro Signore, creatore del cielo e della terra, e del suo Figliuolo che un giorno premierà nei regni ultra-terreni le nostre poche virtù e perdonerà, speriamo, i molti difetti legati alle vicende della nostra esistenza terrena(...).
    Sentirsi(...)pieno lo spirito di queste verità supreme è come sentirsi in uno stato di grazia. Solo così si può essere pronti a degnamente vivere e degnamente morire.
    Domanda: sapete chi ha pronunciato queste parole e in che occasione?

  4. #114
    Mannuz: la Runa della Mantide
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gotico Visualizza Messaggio
    Domanda: sapete chi ha pronunciato queste parole e in che occasione?
    diccelo direttamente invece di fare il sapientino

  5. #115
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metapolis Visualizza Messaggio
    Faccio notare che

    a) questo 3d non dovrebbe essere luogo di schermaglie dialettiche ma indurre a specchiarsi nel proprio animo.
    Ciò premesso:
    b) un primo spartiacque lo ha delineato. I "critici" difatti si sono detti tutti individualisti, ovvero egotici. Sono narcisisti, innamorati di loro stessi, magari esteti ma non milites.
    La Mistica non si confà a chi non abbia superato e non voglia proprio superare l'io (l'eterna prigione borghese del Sé: borghese anche quando per abbellirsi si ammanta di altre tinte).
    Non a caso per costoro l'Io (con quel che opina) è metro di tutte le cose.
    La Rivoluzione nasce dove l'Io muore.
    I "critici" evidentemente non vogliono morire per, finalmente, nascere una volta buona.
    Bene, critichino pure la Mistica, va bene così. Magari si creasse davvero una selezione (non ad excludendum ma ad meliorandum) proprio su questa base.
    Poi agli individualisti lasceremo pure liberi gli spazi foristici per divertirsi un po'. In questo mondo c'è spazio per tutti: purché ognuno stia al suo postio, a quello che gli spetta, fosse anche l'anti-inferno degli ignavi dotti.
    Discorso più che condivisibile.

    I principi elencati nel decalogo sono senza tempo, precedono il fascismo e non possono morire. Sta agli Uomini intraprendere il viaggio.
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  6. #116
    tremalnaik
    Ospite

    Predefinito

    Un decalogo interessante magari fosse pensabile poterlo applicare: con questo branco di pecore che chiamiamo popolo italiano solo a pensare di farlo sbirciare a qualcuno mi vengono in mente certe "strane" idee (presente p38 et simili?)

  7. #117
    die Vernichtung
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tremalnaik Visualizza Messaggio
    Un decalogo interessante magari fosse pensabile poterlo applicare: con questo branco di pecore che chiamiamo popolo italiano solo a pensare di farlo sbirciare a qualcuno mi vengono in mente certe "strane" idee (presente p38 et simili?)
    Probabilmente, prima di pensare a chi farlo leggere, bisognerebbe tentare di applicarlo a se stessi.

  8. #118
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Messaggi
    4,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tremalnaik Visualizza Messaggio
    Un decalogo interessante magari fosse pensabile poterlo applicare: con questo branco di pecore che chiamiamo popolo italiano solo a pensare di farlo sbirciare a qualcuno mi vengono in mente certe "strane" idee (presente p38 et simili?)
    Non ci siamo. La Mistica non è intesa come santificazione di un popolo ma come costituzione interna del Miles. Non dovremmo preoccuparci affatto della sua applicabilità di massa (che poi è molto più possibile di quanto lo sia la trasformazione dell'area intesa nella sua integralità...) ma applicarla a noi. Ciascuno a se stesso. Di qui il discrimine per partire, per non più stagnare. Di qui e non dalle costruzioni astratte di tipo ideologico, teologico o sulle questioni di tifo che concernono inesistenti "scontri di civiltà" che, se mai si verificassero, ci vedrebbero solo spettatori o vittime e mai protagonisti.
    E tengo a sottolineare che chi istituì la scuola di Mistica rappresentava anche l'ala sociale e ribellistica del fascismo. Questo a scanso di equivoci e per capire bene come ogni cosa sia strettamente legata all'altra, nonché il fatto che Mistica non c'è se non verificata e applicata.
    Non è casuale, a mio vedere, neanche il fatto che il Decalogio sia riproposto ora dalla componente più sociale (non solo teoricamente ma nei fatti) della cd area.

  9. #119
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Messaggi
    727
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da werwolf Visualizza Messaggio
    diccelo direttamente invece di fare il sapientino

  10. #120
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Messaggi
    727
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    non a caso gli autori del decalogo sono i fascisti così detti rossi
    Non è del tutto esatto...il Decalogo della Scuola di Mistica Fascista, fondata da Niccolò Giani e da altri giovani fascisti del GUF di Milano il 10 aprile 1930, nasce dal discorso pronunciato da Arnaldo Mussolini in occasione dell'inaugurazione del terzo anno di attività della Scuola.
    I punti del decalogo sono frasi estrapolate dal quel discorso a cui appartiene anche la citazione su Cristo che ho riportato qualche messaggio più in alto.
    Arnaldo Mussolini, fratello prediletto e fedelissimo collaboratore del Duce, era il punto di riferimento umano e spirituale per i giovani della Scuola di Mistica. Arnaldo era profondamente cattolico (a lui va gran parte del merito del Concordato del 29) e molti punti del decalogo riflettono una chiara morale di ispirazione Evangelica (provate a rileggerli con attenzione e la cosa vi apparirà piuttosto evidente).
    Anche Niccolò Giani, fondatore e animatore della Scuola di Mistica, che volle intitolare a Sandro Italico Mussolini (figlio di Arnaldo prematuramente scomparso), era cattolico convinto. In occasione della commemorazione di Giani, caduto eroicamente in guerra, Fernando Mezzasoma ebbe a dire di lui:"Egli credeva in Dio, nel Dio di noi italiani fascisti e cattolici".

    Lupo1982 ha comunque pienamente ragione quando sostiene che i giovani mistici erano fanaticamente intransigenti sul piano sociale: del resto ogni cristiano ha il dovere di schierarsi dalla parte degli ultimi e degli oppressi...

    A chi volesse approfondire il tema della Mistica Fascista segnalo i seguenti testi: Aldo Grandi-Gli eroi di Mussolini-Bur; AA.VV.-Arnaldo Mussolini.La rivoluzione restauratrice-Europa; Luca Fantini-Essenza mistica del fascismo totalitario-1dicembre1943; Arnaldo Mussolini-Coscienza e dovere-Raido.
    Oltre agli scritti del compianto Cesare Mazza (per i pochi fortunati che riescono a trovarne ancora qualcuno in circolazione), l'uomo che più di tutti ha tentato di trasmettere il patrimonio ideale della Mistica Fascista ai giovani nati nel dopoguerra.

    Fermo restando che condivido quanti hanno sostenuto che più che una questione intellettuale e dialettica la Mistica bisognerebbe cercare di viverla quotidianamente...nella comunità militante a cui appartengo ci proviamo da diversi anni ma quando dopo mille sacrifici crediamo di aver fatto dei passi in avanti sulla via del miglioramento di noi stessi vediamo sempre una distanza enorme tra noi e gli esempi che tentiamo di seguire...

 

 
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il male assoluto
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 15:41
  2. Il male assoluto
    Di Ringhio nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-12, 11:05
  3. Il Male assoluto
    Di IloveISRAEL nel forum Politica Estera
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 22:38
  4. Il Male assoluto
    Di x-mas nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito