Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: x frumentarius

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Scusate se m'intrometto di nuovo, ma il discorso di Baltik mi ha lasciato un attimo perplesso (senza offesa)... Si parlava in termini di 'pericolosita'' qua, come se il rito privato costituisse una sorta di rito magico o d'invocazione demoniaca... Questo non lo capisco affatto.

Voglio dire: un conto è cercare di seguire per quanto possibile quello si sa della prassi rituale antica, un altro è affermare che sia in qualche modo 'pericoloso' non seguirla perfettamente.

Per come la vedo io, una preghiera sincera non puo' mai essere pericolosa, nè puo' non essere 'effettiva' (sul piano spirituale). Su questo non ho alcun dubbio. Basterebbe d'altronde citare le parole di uno qualsiasi dei grandi Maestri dell'antichita' (a me vengono in mente in particolare Porfirio - Lettera a Marcella - e Giuliano, per non parlare della Bhagavad-gita): se un cuore sincero si rivolge in preghiera agli Dei senza intenti cattivi o scopi materiali, questi ascoltano (e non si rischia di evocare forze oscure).

La preghiera non è un'"evocazione", è un tentativo di purificare l'anima. Con questo non sto dicendo di lasciar perdere certi dettagli nel rito privato, ma che scrupoli eccessivi non riflettono la mia nozione di preghiera. Un formalismo eccessivo mi pare anche controproducente in quanto se davvero l'omissione di qualche dettaglio fosse cosi' deleteria (pericolosa) per il rito privato, allora, visto che in fondo non possiamo pretendere di conoscere questa prassi nella sua interezza, sarebbe meglio lasciare proprio perdere (dando quindi ragione ai guenoniani & co., che fondano sulla necessaria 'continuita' rituale' le loro tesi...)

Curioso di sentire l'opinione di Gentili piu' "anziani" a riguardo.
    è evidente che mi sono mal spiegato
    mi riferivo ad un approccio in ogni rito ed ogni funzione (ad esempio i sacra privata) con una cognizione di causa frutto di un mix tra sapienza ed esperienza,che solamente chi è più addentro di noi a tali celebrazioni ci può fornire tramite una giusta via, qualsiasi preghiera convertita in maniera psichica
    credo abbia eguale effetto, e sia ben accetta dagli dei.,chiaro non essendo noi ne flammen dialis ,ne frater arvales.ne flamines maiores, abbiamo una conoscenza chiaramente diversificata, ma la storia ci insegna che i numi tutelari mai ci hanno abbandonato,rimanendo sempre in sottile
    contatto con i propri devoti mostrandosi se richiamati. al momento opportuno

dunque,nessun terrore degli dei (si noti ad esempio il rapporto di complicità tra numa e lo stesso Giove), solamente rispetto per il rito anche nella sua parte formale..

saluti.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a Frumentarius e a Baltik per le condivisibili risposte. Mi riprometto di tornare in piu' dettaglio sulla questione della 'preghiera' nei prossimi giorni.

Valete optime.

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius Visualizza Messaggio
    Le formule, e i 'passaggi' del Rito Italico vanno rispettati scrupolosamente.

Sennò non è più tale. Quindi la purificazione iniziale, la Concentrazione e il Silenzio, il 'confinamento nello spazio e nel tempo' del momento operativo, l'Apertura, la "Preghiera/Offerta", la formula piacolare, la Chiusura.

Se si compie un errore madornale accorgendosene, ci si ferma e si ricomincia il rito e la preghiera daccapo. In ogni caso, alla fine, il rito romano prevede una formula piacolare per quegli errori lievi di cui non ci siamo resi conto.
    E' un'altra preghiera anche questa, e tutto lo 'stato' e l'approccio inerente, sono un 'offerta'.
    Per esempio, utilizzare un corno con decorazioni celtiche per libare a Giove, non ha nulla di illecito. Semplicemente è opportuno non destinare ad uso profano ciò che si utilizza per le operazioni sacrali.
    Compiere Ritus Romanus non è una questione di 'stile' degli strumenti d'officio.

Saluti,

Frumentarivs
    Grazie frater!
    ma cè un problema sono alquanto smemorato tendo a dimenticarmi facilmente le cose

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Per le libagioni uso una specie di bicchierone di terracotta (fatto artigianalmente) - anche se sinceramente mi capita di rado di libare (giusto per Vinalia, direi...).

La moneta si, l'ho presa su Ebay. Spero non sia taroccata!
    Quasi quasi sono tentato acquistarla anche io...

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’esercizio della memoria è indispensabile e propedeutico.
    Non a caso i ‘papiri magici’ propongono tutta una serie di 'ricette' per la fortificazione delle facoltà mnemoniche…

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    A me servirebbe un larario un brucia profumi e una ciotola votiva..
    perche sul comodino in camera mia ci ho due corni potori e l'irminsul..che col rito gentile romano ci cozzano un pò

valete
    Come ha già detto il grande Frvmentarivs, non importa tanto quello che hai, ma come lo usi, oltre alla tua disposizione interiore e al cercare sempre di usare le corrette formule.
    Per riallacciarmi a Chaos, è vero, non è che gli Dèi ti puniscano se sbagli una formula inconsapevolmente, non sono mica dei maestrini che ti bacchettano... è ovvio che se uno fa le cose con la fretta, di malavoglia e magari per scopi non conformi al rito che si officia, che senso ha farlo? e poi è un offenderli, stessa cosa, se si cerca di evocare numi, potenze in maniera impropria, bisogna sempre avere il giusto rispetto, che non deve sconfinare nel terrore per la punizione (stile galileo) gli Dèi sono amici degli uomini, non sono da temere, ma nemmeno da dileggiare... con atti che potrebbero offenderli, perchè compiuti magari alla leggera.

Io Ulfenor ho il mio Lararium, non certo come quelli antichi... uno spazio in cui tengo degli oggetti sacri, ho cercato di ricreare una specie di Aedicula, con risultati diciamo "soddisfacenti" (sarebbe da migliorare ), ho delle statuette di alcune Divinità indiane tra cui Ganesha, Kamadeva e Shiva, ovviamente ciotola decorata per le offerte, brucia profumi e candele, incensi vari... (si fa quel che si può...).

Per quanto riguarda statuette di Divinità classiche (riproduzioni), come sapete tutti, sono introvabili (disperazione ) ho però una statuetta di Marco Aurelio presa a Roma nel 2001 (uno di quei souvenir...) ed altro (immagini stampate di Statue, Mosaici, Dipinti...), su quest'ultima parte non fate commenti vi prego .

Valete!

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius Visualizza Messaggio
    Nero non ti conviene..
    Prendi un lenzuolo bianco, lo ripieghi bene e lo metti sulla testa.

Con quello nero, evocaci quello che credi, ma non ti consiglio affatto di utilizzarlo nel Culto Romano... poi ad un certo punto, sei l'unico responsabile delle tue azioni.

Per cappuccio, intendevo un copricapo per la 'testa', non per il viso stile 'boia'.

Saluti,

Frumentarius
    Immagine Esplicativa:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Come ha già detto il grande Frvmentarivs, non importa tanto quello che hai, ma come lo usi, oltre alla tua disposizione interiore e al cercare sempre di usare le corrette formule.
    Per riallacciarmi a Chaos, è vero, non è che gli Dèi ti puniscano se sbagli una formula inconsapevolmente, non sono mica dei maestrini che ti bacchettano... è ovvio che se uno fa le cose con la fretta, di malavoglia e magari per scopi non conformi al rito che si officia, che senso ha farlo? e poi è un offenderli, stessa cosa, se si cerca di evocare numi, potenze in maniera impropria, bisogna sempre avere il giusto rispetto, che non deve sconfinare nel terrore per la punizione (stile galileo) gli Dèi sono amici degli uomini, non sono da temere, ma nemmeno da dileggiare... con atti che potrebbero offenderli, perchè compiuti magari alla leggera.

Io Ulfenor ho il mio Lararium, non certo come quelli antichi... uno spazio in cui tengo degli oggetti sacri, ho cercato di ricreare una specie di Aedicula, con risultati diciamo "soddisfacenti" (sarebbe da migliorare ), ho delle statuette di alcune Divinità indiane tra cui Ganesha, Kamadeva e Shiva, ovviamente ciotola decorata per le offerte, brucia profumi e candele, incensi vari... (si fa quel che si può...).

Per quanto riguarda statuette di Divinità classiche (riproduzioni), come sapete tutti, sono introvabili (disperazione ) ho però una statuetta di Marco Aurelio presa a Roma nel 2001 (uno di quei souvenir...) ed altro (immagini stampate di Statue, Mosaici, Dipinti...), su quest'ultima parte non fate commenti vi prego .

Valete!
    So che esistono anche statuine divinità nordiche e so dove acquistarle possono andare bene???

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulfenor Visualizza Messaggio
    So che esistono anche statuine divinità nordiche e so dove acquistarle possono andare bene???
    Certo! soprattutto se segui la via nordica.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima