Carmen Hernàndez, 'l'anima del Cammino' -
Parte II
By Salvo Raio
......E’ così che quando mio padre trasferì la famiglia a Madrid, quando i miei fratelli avevano già iniziato ad andare all’università, a 15 anni, quando andai a Madrid, avevo già intenzione di andare da sola in India. Non so cosa pensava che io facessi , fatto sta che mio padre non mi diede un ceffone ma mi vietò radicalmente di partire per l’India. Io avevo una completa sicurezza verso l’Evangelizzazione.
Però la cosa più grande per me, e che devo moltissimo ai Gesuiti,….perciò amo tanto Sant’ignazio di Loyola, che è un uomo straordinario e poco conosciuto e che è stato importantissimo per la Chiesa, come tutti gli Ordini…Noi non siamo in nessuna relazione con ciò che oggi sono i Gesuiti, i Domenicani e tutti gli altri, ed è una cosa fantastica quella dei missionari e dei Santi che hanno dato le Congregazioni. Però altrettanto ha detto il Papa: le Congregazioni non possiedono una promessa eterna, ma solo in quanto sono unite alla Chiesa. Per questo sono chiamati alla comunione con Pietro tutti gli Ordini religiosi.
A 15 anni avevo già un obbiettivo, avevo sempre obbiettivi. Io avevo già uno zio Gesuita , primo fratello di carne di mia madre. Ogni anno il mio intento era partire, e così presi il Baccellerato (il corrispondente spagnolo del nostro Diploma di Scuola Media Superiore). Però ciò che conta, in quegli anni di gioventù – ed è per questo che credo molto nella chiamata ai giovani e alle giovani – fu che Dio mi diede moltissime grazie, e colui al quale devo molto è Padre Sànchez, un santo Gesuita che era a Madrid e che mise nelle mie mani il libro di Padre Lapuente.
Padre Lapuente è un classico dei gesuiti per la meditazione, e lui mi introdusse molto nella preghiera. Negli scritti di questo Padre Lapuente inoltre il metodo gesuitico è sempre permeato dalla Sacra Scrittura; ogni pagina è piena di Sacra Scrittura. Io sono entrata nella Sacra Scrittura per mezzo del Padre Lapuente. E altrettanto direttamente tramite questo stesso Padre che fu il primo in Spagna a pubblicare una Bibbia in spagnolo, molto prima della Nacàr Colunga e quella di Bouver, io a 16 anni avevo già la Bibbia tra le mani. E il Signore mi colmò di ispirazioni e di grazia......
(segue)
Nella foto: Carmen e Papa Giovanni Paolo II, nel 1987 in Vaticano.