Iintervengo molto brevemente, perchè gh'hoo minga temp. Alora, dai miei "corsi" di lingua Milanese ho appreso che la Lingua Milanese è una lingua Gallo-romanza...suibstrato Celtico (Milano è di origine Celtica). Fino al 1924 a Milano tutti (borghesia, clero, popolo, aristocrazia) parlavano il Milanese. Ho un libro di quarta elementare, tutto scritto in Milanese..fiabe, proverbi, nozioni di geografia. Nella prima pagina, c'è la prefazione: "Si invitano i signori maestri a tradurre dal Milanese che tutti gli allievi CONOSCONO PERFETTAMENTE all'italiano..acciocché..imperocché..eziandio, ecc. ecc".. A Milano fino al 1926 la guida dei veicoli era a sinistra, come in Inghilterra (ho un calendario illustrato dove si vedono i veicoli, auto, carretti sulla sinistra e sotto questa foto c'è scritto: prima del mes de agost 1926 quand el traffich el tegneva la sinistra. Il dizionario del Cherubini Milanese-italiano è di sette volumi. Per il momento non mi dilungo, soffro troppo. Riporto solo quanto ho letto in internet..alcuni anni fa: "Mi dimetto da italiano, sono e mi sento milanese: Mi dimetto da italiano, non mi riconosco italiano, sono estraneo alla cosiddetta e presunta italianità. Sono e mi sento milanese, lombardo, padano, europeo, non italiano nel senso pittoresco, cialtrone e e truffaldino di accezione comune. Amo il pragmatismo, la concretezza, la serietà, l'onestà, la cultura del fare, non il parolaio penoso andazzo dei magliari imperanti. Per origini, mentalità, tradizioini, stili di vita e di LAVORO, non condivido nulla di tale penosa italianità, italiani sarete voi." Poi..Carlo Cattaneo..mappe della Gallia Cisalpina..Longobardia, Ducato di Milano, ecc. ecc. Adèss gh'hoo pù temp..Rispondo solo per amore. Non potevo non intervenire.