Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 82

Discussione: Spiegazione...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Iintervengo molto brevemente, perchè gh'hoo minga temp. Alora, dai miei "corsi" di lingua Milanese ho appreso che la Lingua Milanese è una lingua Gallo-romanza...suibstrato Celtico (Milano è di origine Celtica). Fino al 1924 a Milano tutti (borghesia, clero, popolo, aristocrazia) parlavano il Milanese. Ho un libro di quarta elementare, tutto scritto in Milanese..fiabe, proverbi, nozioni di geografia. Nella prima pagina, c'è la prefazione: "Si invitano i signori maestri a tradurre dal Milanese che tutti gli allievi CONOSCONO PERFETTAMENTE all'italiano..acciocché..imperocché..eziandio, ecc. ecc".. A Milano fino al 1926 la guida dei veicoli era a sinistra, come in Inghilterra (ho un calendario illustrato dove si vedono i veicoli, auto, carretti sulla sinistra e sotto questa foto c'è scritto: prima del mes de agost 1926 quand el traffich el tegneva la sinistra. Il dizionario del Cherubini Milanese-italiano è di sette volumi. Per il momento non mi dilungo, soffro troppo. Riporto solo quanto ho letto in internet..alcuni anni fa: "Mi dimetto da italiano, sono e mi sento milanese: Mi dimetto da italiano, non mi riconosco italiano, sono estraneo alla cosiddetta e presunta italianità. Sono e mi sento milanese, lombardo, padano, europeo, non italiano nel senso pittoresco, cialtrone e e truffaldino di accezione comune. Amo il pragmatismo, la concretezza, la serietà, l'onestà, la cultura del fare, non il parolaio penoso andazzo dei magliari imperanti. Per origini, mentalità, tradizioini, stili di vita e di LAVORO, non condivido nulla di tale penosa italianità, italiani sarete voi." Poi..Carlo Cattaneo..mappe della Gallia Cisalpina..Longobardia, Ducato di Milano, ecc. ecc. Adèss gh'hoo pù temp..Rispondo solo per amore. Non potevo non intervenire.

EMILIA NAZIONE Fr. Indip. Emil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valentina_ Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito quanto da te detto in un dialetto che non intendo, comunque le differenze tra un Lombardo ed un Calabrese non mi sembrano così tante da far sì che vivano in due stati diversi.
    Cara valentina, andiamo sul semplice. Al di là delle disquisizioni storico etniche linguistiche, penso che non debba essere dogmatica l'appartenenza ad uno stato. Io desidero essere libero di vivere con chi mi piace, assomiglia e condivida in accordo con me la vita sociale e personale che dipende da abitudini, modi di vivere, pensare, agire, reagire, tutta la casistica della famosa formula che vede l'uomo un'essere sociale e quindi in cerca del proprio gruppo, che per te può avere valenza mondiale, per noi valenza locale. Per chi ama la propria libertà sentirsi dire << ma, siamo tutti uguali, dunque, a che pro le vostre rivendicazioni?>> fa imbestialire un po'. Se tu ritieni il mondo intero la tua casa liberissima di pensarlo, ma pensare che la tua formula sia l'unica condivisibile va contro le stesse regole democratiche di cui si ritengono depositari i mondialisti come te. Detto ciò, anche io rivendico il diritto delle persone che come me amerebbero avere il proprio territorio, rivalorizzare la propria lingua distrutta da una "democratica colonizzazione" itagliona ecc. Odio la semplificazione della taglia unica. Per esempio, se per la maggior parte degli uomini la donna rappresenta tutto quello di inutile che c'é attorna alla f..a, se ne deve fare una regola uguale per tutte, visto che siete tutte fatte così? O forse come capita spesso vi sollevate dicendo che é un po' troppo semplicistica la cosa oltreché volgare? Sentirsi appartenenti a culture ed etnie differenti o popoli diversi, e rimarcarlo in modo pacifico senza ledere gli altri mi sembra umano e non così discriminatorio. Le ragioni? La propria libertà in primis.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono così tante, per quello che mi riguarda sono due popoli Europei, ed i popoli Europei non hanno molte differenze tra di loro.
    Ma esistono, e se non sbaglio le differenze arricchiscono come dice qualcuno, vediamo di mantenerle e non distruggerle centrifugandole tra di loro facendone scempio.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto a me risulta che la lingua della Lombardia sia l'Italiano e derivi dal Latino e non da una lingua gallica, e poi comunque non è solo la lingua a determinare una ragione di indipendenza.
    Se fosse latino lo capiresti, ma hai dato dimostrazione del contrario. Nelle Nazioni vere (ossia quelle terre con popolazione omogenea dal punto di vista genetico) le differenze linguistiche territoriali degli "slang" sono minime. L'itagliano deriva dal volgare, la lingua Lombarda (come quella Emiliana) derivano dalla forma (aimé) latinizzata di lingue galliche. Non é solo la lingua a dare ragione di indipendenza, ma é la spia che sotto c'é molto di più di quel che si dice, o di quel che appaia. Io sono, dunque esisto e mi autodetermino dalla volontà altrui. La lingua imposta di cui ti fai portavalore (o forse non é nemmeno colpa tua perché ti é stato insegnato così), non é nient'altro che una specie di "esperanto" creato per fare comunicare realtà diverse tra loro. Un po' come l'inglese per tutto il mondo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Valentina_;4560594]Credo di aver capito quanto da te detto in un dialetto che non intendo

Dialetto é dispregiativo, oltreché riduttivo per una identità, e non fa onore a democratici mondialisti come voi che rimarcano quelle differenze che ci avvalorano e quindi degne di rispetto. Vi facevo un po' più fini nella disamina delle cose che creano il patrimonio dell'umanità.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=. Allora che facciamo, quattro stati diversi?[/quote]

E' lo stato che fa la persona, o la persona che fa stato? La coop sei tu, chi può darti di più? Penso che possano essere i popoli a darsi una forma di stato e non viceversa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celta boico Visualizza Messaggio
    E' lo stato che fa la persona, o la persona che fa stato? La coop sei tu, chi può darti di più? Penso che possano essere i popoli a darsi una forma di stato e non viceversa.
    quoto, hai ragione e questo l'hanno capito in pochi o fanno finta di non capirlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando in televisione vedo certe facce di mafiosi, non li riconosco come miei fratelli patrioti.
    I miei fratelli di sangue sono i Francesi e gli Austriaci, non certo i Greci, gli Albanesi e i Tunisini.
    Con questo, non voglio dire di essere migliore o peggiore, ma diverso.

Ante Pavelic
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Puoi ripetere in Italiano, per favore?
    beh valentina se come affermavi che non esistono differenze tra la lombardia e il resto della penisola ,allora tutti gli italiani dovrebbero bene o male capire il dialetto lombardo, ma se cosi nn e' allora vuol dire che esistono delle differenze .
    Io addirittura vedo differenze all interno della stessa lombardia tra citta e citta!
    Il problema principale secondo me e' che l italia e uno stato artificiale che e stato fondato su una truffa ,a cui e stato obbligato parlare una sola lingua ma che a tutt oggi mostra le sue differenze.
    Solo pre farti un esempio la slovenia e diversa dalla serbia eppure loro hanno avuto il diritto di proclamare l indipendenza cosi come la repubblica ceca e la slovacchia e molti altri.......e solo qui in itaglia che non si permette alla gente di esprimere il loro parere facendoci fare un referendum......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che poi sostanzialmente in itaglia ci sono etnie profondamente diverse tra loro
    un lombardo non puo' essere paragonato ad un siculo con probabili origini o influenze greche , nordafricane e quantaltro.
    a sentire certa gente sembra che l'itaglia IDDIO LA CREO'...
    Non crederanno davvero alle menzogne della canzoncina di mammelli?

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima