Allora è vero, vivete in un altro pianeta.
Ma non vedete che il 90% delle badanti viene dai paesi dell'EST?
lo sapete che ormai la maggioranza delle piccole imprese di manutenzioni civili inglesi sono polacche ecc.?
E che in Germania hanno lavoro per i prossime 2 o 3 secoli? E che sono pieni di turchi, ex Est, ex DDR, ex italiani?

Sarebbe importante qualificare i lavoratori, invece di crearne per fare una cosa specifica e non aggiornarli mai.

Sarebbe troppo intelligente questa cosa.
Io ho l'mpressione che qualcuno preferisca pescare nel torbido, forse se3guendo la teoria del "chiodo scaccia chiodo ", oppure per compiacere chi caccia quel grano che non arriva più da Mosca né dall' America.
Non può essere altrimenti, perché é impossibile che qualcuno faccia certe cazzate "agratis".

Quoto parzialmente: penso che dovremmo limitare anche lo spostamento di merci e filiere di produzione.
Sono all'antica, mi piacciono i branchi piccoli, a portata di uomo.
Alla faccia delle multinazionali vorrei vivere a casa mia, cioé nel luogo dove sono sepolti i miei morti;
per questo motivo mi identifico nei piccoli partiti che tentano si salvare il "Padano Pirla", così come il WWF si sbatte per la tartaruga Caretta Caretta.

Per me state dicendo la stessa cosa, che talatro condivido. I lavori che "gli italioni non vogliono più fare" saranno sempre maggiori finchè ci sarà qualche extra da sfruttare.
Condivido in gran parte ma mi permetto di disinteressarmi, per ora, dei "cugini": prima sistemo in casa mia, poi penso ai "parenti".