Non so ora ma (ai tempi in cui mi son laureato io 1985) i fuori corso non mi pare fossero finanziati da altri al di fuori delle famiglie (pero' avendo finito in corso non ho esperienza diretta)...dato che fra l'altro non frequentavano neanche, pero' pagando la tassa d'iscrizione davano entrate alle università.
Le università attuali (col blocco d'ingresso) fra l'altro secondo me sono molto ma molto discutibili!!!! ma questo è un'altro discorso

Dove visi scusa ...su marte??
Mi moglie che è diplomata con 20 anni di anzianita e altrettanti di gestione amministrativa di una piccola azienda (che purtroppo è fallita) a causa dell'età e dei 2 figli è da piu' di 2 anni senza lavoro ed essendo una ditta sotto i 15 dipendenti senza neanche cassa integrazione...
Prova avedere gli annunci quanti richiedono senza limiti d'età... e poi anche quelli quando sentono che hai figli ti scartano subito....
Questa è la realtà

Detesto quotare quest'uomo ma ha ragione.
Parliamo dei figli che studiano all'università.
Parliamo di me (che faccio il tirocinio e non becco un euro o quasi quindi è come se fossi studente) e mio fratello (che studia).
Univeristà a 100 km da casa.
Due camere singole in affitto (vi parlo di prima ora abbiamo comprato casa perchè a conti fatti ci conveniva pagare il mutuo, così perlomeno non stiamo proprio buttando i soldi e un domani avremmo pur sempre la casa): 200 euro a testa X 2 = 400 euro
Bollette varie (un mese è l'elettricità, un mese è l'acqua, un mese tocca al gas), facciamo 50 euro in due al mese.
Palestra per due = 30 euro a testa X2=60
Libri = qui non posso fare conti certi, ma vi dico solo che questo mese da sola ho speso 150 euro ed ho comprato solo 3 codici. Mio fratello studia architettura ed ogni mese ci sono disegni da portare in copisteria e da stampare, spesso modellini da costruire, e anche libri di testo da comprare, facciamo che lui questo mese abbia speso 60 euro, ma sto arrotondando per difetto. Quindi 150+60=210
Soldi per fare la spesa e mangiare quando siamo a Cagliari = 70 euro in due.
Soldi per andare a inizio settimane e tornare in paese nel weekend (rigorosamente in treno, nè io nè lui abbiamo la macchina) = 20 euro in totale.
Soldi per i mezzi pubblici a Cagliari = io ho l'abbonamento mensile, mi costa 25 euro al mese. Mio fratello no, ha la facoltà vicino a casa.
Soldi per uscire il sabato e fare spese tipo ricariche telefoniche= 100 euro a testa al meseX 2=200
Totale
400+
50+
60+
210+
70 +
20+
25+
200=
-------
1035
Non ho contato i vestiti.
I viaggi li faccio coi soldi che metto da parte durante l'anno.

Ovviamente deve essere accompagnato da altre misure. Ma se non lo abolisci le multinazionali ed i capitali esteri (cattivi quanto vuoi, ma sono quelli che portano lavori ben pagati) se ne vanno altrove, come gia' fanno.
La prima volta che ho presentato un CV qui e ho messo data di nascita e marital status mi hanno guardato come se fossi un alieno.