E perchè mai ...tanto fra un po (anche i nostri imprenditori non solo le multinazionali) li prenderanno dall'India o dal Pakistan a metà prezzo, anzi li faranno lavorare direttamente li cosi costano anche meno...
Il bello è poi quando vorranno vendere i loro "cari" prodotti ai disoccupati italiani.... qui fanno tutti i furbi..portano all'estero le aziende poi vengono a vendere qui..... io non sono pregiudicalmente a favore dei dazi ma se porti una fabbrica all'estero o fai fare all'estero dei lavori quando poi importi la merce paghi il dazio adeguato che serve a mantenere dei sussidi e uno stato sociale degno di tal nome.

Io ti riporto solo come funziona qui, odio passare per quello che dipinge qualcosa come il paradiso.... giudica tu.
Qua per le universita' (undergraduate - 4 anni, laurea e graduate 2 o piu' anni, master) devi essere ammesso. E ti parlo delle prestigiose universita' dell'Ivy League (Columbia, Yale, Harvard etc) o dello scassatissimo (in Italia sarebbe cmq fantascientifico) Baruch College a Manhattan devi passare un rigoroso processo di ammissione, che di solito consiste in test standardizzati (SAT per undergraduate e GMAT per mba o LSAT per law schools e altri), media voti al liceo o al college (per masters), referenze, essays....
Ti chiedono tutto tranne i mezzi finanziari. Dopo di che sei valutato ed eventualmente ammesso o no.
Una volta ammesso hai diritto per legge a financial aid (borse di studio o prestiti agevolati, dipende).
E ti parlo degli usa, il paese dove avere i soldi significa quasi tutto.
Ecco....quasi.....puoi essere miliardario, ma se non meriti alla Columbia non vieni ammesso.

Innanzitutto devi prima farti 4 anni di college, in qualsiasi campo.
Poi devi passare rigorosi test di ammissione.
La law school dura 3 anni (dopo 4 di college) o 6 semestri. Se sei diciamo nel top 10/15% della tua classe vieni reclutato per uno stage estivo alla fine del 4 trimestre (salario: $2400/settimana lordi). Poi torni a scuola per il terzo anno, finisci a maggio, passi il BAR (esame di stato che devi prendere nello Stato dove intendi praticare) e vieni assunto dalla law firm con cui ha fatto lo stage l'estate prima. Salario di partenza $125k/anno.
Per la cronaca mia moglie uscira' con 110k di debiti da ripagare, ma direi che l'investimento paga.

Ma infatti qui non si parlava di soldi.
SI PARLAVA DI VOGLIA DI STUDIARE, QUANTE VOLTE VE LO DEVO DIRE?
Cmq visto che siamo in argomento ti dirò che il master negli USA non l'ha fatto, però dopo dieci anni dalla laurea, quando già lavorava ha fatto pure la scuola di specializzazione, da pendolare, a 100 km di distanza da casa, e contemporaneamente LAVORAVA in paese e aveva moglie e figli.
Per dire...quando uno ha voglia di fare le cose...

![]()
![]()
![]()
![]()
Si cmq avevo visto una puntata di report dove si faceva proprio il paragone fra praticanti italiani e americani...
Qui dopo l'esame di stato sei fortunato se trovi un avvocato che ti prenda come collaboratore, in pratica sei un dipendente senza tredicesima, ferie e malattia pagate. Lo "stipendio" è di circa 1200 euro al mese lordi. si lavora 8 ore al giorno tutti i giorni tranne verdì sera, sabato e domenica.

Il livello delle high school e' superiore in Italia (a meno che non vai in quelle specializzate, poche). Pero' il college qui da quello che vedo (io l'ho fatto in Italia) e' molto piu' pratico. I professori ti aiutano sul serio e non sono delle specie di presunti e intimidatorii mostri sacri come in molte universita' statali in Italia.
Se poi parliamo di graduate.....il paragone non esiste. Ti insegnano a diventare un professionista ad alti livelli.
Il vero problema qui sta ai livelli bassi (elementari e licei). Quando sono venuto qui e hanno visto che sapevo il latino (molto male, tra l'altro) e che distinguevo la svizzera dalla svezia credevano fossi un mostro sacro.
Purtroppo in Italia generalmente ci insegnano bene il latino e dante ma poi non ti insegnano a come sviluppare ed applicare i tuoi skills.

Sarà anche come dici tu ma la mia esperienza lavorativa (lavoro in una socierà USA e ho quotidianamente documenti e/o contatti con qualcuno di oltreoceano) non mi porta a credere che li ci siano dei geni ( a meno che tutti i nostri manager vengano dalla gavetta con l'equivalente della 3^ media) , non che siano totalmente stupidi anzi tecnicamente sono spesso molto preparati ma ragionano a schemi (flessibilità 0) e appena vai oltre lo schema non ti seguono piu' ...l'unico verbo che conoscono è execute! ragionano come se tutto e tutti debbano ragionare e agire come loro e questo spesso .....non funziona ...anzi è totalmente controproducente.
Ma forse questo nei test di ammissione non è previsto![]()