Come ti ho detto prima ( e come dovresti sapere anche se ora vivi a NYC) qui siamo in Italia (il paese dei furbi, degli evasori e dei piccoli industriali brianzoli prima democristiani ora CDL....spesso le tre categorie si fondono) per cui le cose che altrove sono ovvie qui NO anzi è ovvio il contrario.

Deve studiare solo chi ne ha le capacità intellettuali, sennò saremmo invasi da laureati incapaci e lavoratori incapaci, e la laurea di chi davvero si è fatto il mazzo conterà sempre di meno.
La laurea non è per tutti. C'è poco da fare. E' per chi è capace e per chi ha voglia.
Io sono laureata in giurisprudenza e mi sono laureata a 23 anni (vecchio ordinamento, non laurea breve!) e certo non perchè sono un genio o sono figlia di papà, ma solo ed unicamente perchè ho messo il sedere sulla sedia, ti dico soltanto che negli ultimi due anni per me non esistevano nè sabati nè domeniche nè vacanze estive...
Tu hai una visione dell'università da soap opera, sei convinto che chi non dà esami lo fa perchè poverino deve pagarsi la retta, ma ti assicuro che la realtà è ben diversa. Tanto per cominciare in tutti gli anni di università non ho mai conosciuto un collega che doveva lavorare per mantenersi agli studi,
al massimo solo ragazzi e ragazze che il sabato notte lavoravano in qualche locale per farsi qualche soldo da usare per una vacanza o che so io.
In secondo luogo ho conosciuto molte persone che pur dando pochissimi esami beccavano ugualmente la borsa di studio (alla faccia del merito).Ho conosciuto persone che non combinavano niente e andavano avanti lo stesso e oggi sono laureate come me magari sono uscite dall'università a 35 anni, ma non conta perchè adesso come me partecipano magari ai concorsi pubblici e vincono grazie ad un calcio nel sedere...
Se permetti sono un pò inkazzata.

I salari, li da te come qui da noi (immagino), si percepiscono DOPO che vieni assunto.