

Allora :
OLTRE i 70.000 Euri
71.000 diviso 12 =5.916 al mese ... e non 4.000 ( aritmetica )
5.916 tassate al 40% = 3.549 Euri al mese.. non 2.400
sono 1.150 Euri al mese di differenza...
mi pare che si giochi al solito gioco Inte a progetto...
..stancante direi...
Lorenzo, io non volevo entrare sull'argomento ma a questo punto ne approfitto....se togli i primi 8.000 euro di non tax area e calcoli l'aliquota media sui primi 70.000 euro ti accorgerai che viene circa del 30% quindi le 5.916 vengono tassate al 30% e non al 40% inoltre solo i 1.000 euro che superano i 70.000 vengono tassati al 43%......
Quindi ancora più provocatorio perche il calcolo andrebbe eseguito ( aspannissime)
sui 78.500 lordi o megli sui 79.000....
giusto per precisare... sentirsi poveri a Milano con 3.950 Euri al mese
è da patologia.
Infatti l'ho scritto che i conti non tornavano...il netto (4000) l'ho preso buono cosi, senza stare li a rifarli. Ho cannato a tassare il netto...da li usciva il 2400 cannato.Allora :
OLTRE i 70.000 Euri
71.000 diviso 12 =5.916 al mese ... e non 4.000 ( aritmetica )
5.916 tassate al 40% = 3.549 Euri al mese.. non 2.400
sono 1.150 Euri al mese di differenza...
mi pare che si giochi al solito gioco Inte a progetto...
..stancante direi...
Io non ho detto che sei povero, ma con 4000 puliti, moglie e due figli a Milano NON SEI UN RICCO.giusto per precisare... sentirsi poveri a Milano con 3.950 Euri al mese
è da patologia.
ne servono almeno 8000....Forse se mandi entrambi i figli alla Bocconi, te viaggi in SUV e tua moglie con la Smart for four qualche problema potresti averlo....![]()
--------------------------------
Non cambia le cose, tassare al 40% è una e sarà sempre una rapina anche ora che so porello.
Dato per assodato, comne presupposto, che lo Stato debba occuparsi dell'erogazione di servizi essenziali che vanno dalla sanità, alla scuola, al trasporto pubblico, alla difesa, alle pensioni ecc. ecc. e rendendosi necessario il reperimento di risorse monetarie per prestare gratis tali servizi (almeno alle categorie meno abbienti) mi dici per favore, in pratica, qual'è il tuo modello di sistema fiscale?
Non ti chiedo un trattato di scienza delle finanze e di diritto tributario, voglio solo capire dove e come, realisticamente, andresti ad effettuare il prelievo fiscale, soprattutto in un ottica di redistribuzione del reddito nazionale.
Te lo chiedo senza alcun intento polemico ma, visto che ritieni il 43% una rapina, voglio capire come riterresti opportuno intervenire con la leva fiscale.
Ti chiarisco che anch'io modificherei in parte questo sistema fiscale (e in un nostro ideale e utopico stato lo modificherei quasi tutto), ma voglio capire come gestiresti il prelievo tra imposizione diretta ed indiretta e soprattutto come distribuiresti le aliquote dell'IRE.
Purtroppo adesso devo staccare e potrò riprendere solo lunedì, ma sarò contento di continuare la conversazione. Se poi qualcun altro, nel frattempo, vorrà intervenire è più che ben accetto, ma purtroppo per molti è molto più interessante discutere di islam, iran, immigrati e diatribe tra partitucoli d'area.......
Per rispondere alla tua domanda serve uno studio ragionato con dati che non ho.Dato per assodato, comne presupposto, che lo Stato debba occuparsi dell'erogazione di servizi essenziali che vanno dalla sanità, alla scuola, al trasporto pubblico, alla difesa, alle pensioni ecc. ecc. e rendendosi necessario il reperimento di risorse monetarie per prestare gratis tali servizi (almeno alle categorie meno abbienti) mi dici per favore, in pratica, qual'è il tuo modello di sistema fiscale?
Non ti chiedo un trattato di scienza delle finanze e di diritto tributario, voglio solo capire dove e come, realisticamente, andresti ad effettuare il prelievo fiscale, soprattutto in un ottica di redistribuzione del reddito nazionale.
Te lo chiedo senza alcun intento polemico ma, visto che ritieni il 43% una rapina, voglio capire come riterresti opportuno intervenire con la leva fiscale.
Ti chiarisco che anch'io modificherei in parte questo sistema fiscale (e in un nostro ideale e utopico stato lo modificherei quasi tutto), ma voglio capire come gestiresti il prelievo tra imposizione diretta ed indiretta e soprattutto come distribuiresti le aliquote dell'IRE.
Purtroppo adesso devo staccare e potrò riprendere solo lunedì, ma sarò contento di continuare la conversazione. Se poi qualcun altro, nel frattempo, vorrà intervenire è più che ben accetto, ma purtroppo per molti è molto più interessante discutere di islam, iran, immigrati e diatribe tra partitucoli d'area.......
Il 43% lo ritengo una rapina in Italia, non in modo assoluto. Mi puoi prelevare anche il 55% se però i servizi funzionano e le fascie più "deboli" (pensionati, studenti, disoccupati, ecc) sono tutelati. Qui è noto che avviene l'opposto, mi rapini il 40% e in più non funziona un cazzo (a parte la sanità, ma posso parlare solo della Lombardia).
Un imposta che non ho mai compreso è quella sulla prima casa. La casa non genera reddito, genere spese, genera reddito se la vendo...questa cosa sembra non essere ben chiara.
Mi parli di leve fiscali? Ma se manca sia la sovranità monetaria:
Art 108 CE: "Ai membri della BCE (..) è richiesta assoluta autonomia e indipendenza sia nei confronti dei governi nazionali, che degli altri organi comunitari, ed in particolare del Parlamento Europeo..."
Quella poi sul commercio internazionale è delegata al WTO.
Facciamo un esempio. Il governo decide una tassazione tremendamente agevolata (con sgravi particolari) sulle giovani coppie che si sposano e comprano casa. La coppia fa quattro conti, e con quelle agevolazioni ce la fa, compra la casa e apre un mutuo a tasso variabile.
La BCE aumenta il costo del denaro...e la povera coppia se la prende nel culo in tempo zero. Il governo può fare qualcosa? No.
Al governo non resta che rapinare soldi a chi ancora ne ha per far diventare tutti poveri.


Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0