Almeno l'azienda alla fine del rapporto di lavoro doveva restituirli ..... L'inps lo restituisce in comode rate partendo da ??????????

Almeno l'azienda alla fine del rapporto di lavoro doveva restituirli ..... L'inps lo restituisce in comode rate partendo da ??????????

Oltretutto l'azienda poteva anche anticiparlo fino al 75 % .....

Io per fortuna il mio TFR l'ho incassato integralmente un paio di anni fa.
Oggi ne spostano il 65% al "Buco nero" INPS.
In teoria non cambia nullam nella pratica viene affidato ad un'istituto che, non essendo stato riformato, userà quei soldi per pagare pensioni non coperte dai contributi.
Lentamente ma inesorabilmente quei soldi spariranno.
E questo senza tener conto che lo spostamento non è altro che che un gigamntesco trucco contabile, che fa passare come "Entrate" quello che in realtà è un nuovo debito contratto dalla stato.
Certo un debito a tasso agevolato (tasso imposto per legge) msa pur sempre un debito !!!!.
Così, lo stato prende in prestito 5,5 Miliardi daoi TFR per ridurre il rapporto Debito PIL.
Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere.

è un esproprio comunista.. non trovo altra parola..
porco zio era anni che i sindacati si dichiaravano contrari a riconvertire una parte del TFR per la riforma del sistema pensionistico.. voglio vedere cosa diranno adesso..

chi e' contraria e' la confindustria, che perde una fonte di finanziamento a costo quasi zero, e deve ricorrere alle banche per sostituire la cassa .
per i sindacati in senso stretto non cambia una virgola, in seconda battuta ci puo' essere preoccupazione per la stretta finanziaria in cui vanno le aziende

confindustria sara' contraria, ma a perderci sono le PMI per le quali il danno e' 1000 volte superiore di qualunque riduzione del cuneo fiscale. Ma vi rendete conto? Le PMI, che non sono ammanicate con le banche come qualcun altro, non potevano far altro che finanziarsi con strumenti come il TFR. Oggi gli viene espropriato di botto. Una montagna di liquidita' sparira' dalle attivita' produttive per finire nel calderone INPS. L'effetto riduzione cuneo in confronto fa ridere i polli. Altro che sviluppo e competitivita'. E' un vero scandalo.

Cazzata. Il tfr nella mia azienda e' assicurato, vuol dire che tutti gli anni lo verso a una assicurazione che lo investe in un fondo a rendimento garantito. Io non lo uso ma i dipendenti son sicuri di prenderlo quando se ne vanno. Adesso togliero l'assicurazione e lo versero' all'inps, per me non cambia niente. E non penso di essere il solo.
Cristiano