Io mi inchino ad ogni Papa, specialmente a tutti quelli del XX°secolo. Pio XI è stato un grande, Pio XII altrettanto. Paolo VI idem come sopra: grandissimo Pontefice, la cui figura è stata messa in ridicolo per colpa dei protestanti e dei protestanti finti cattolici.
La Chiesa però, caro Popolare, non sbaglia e non è asservita a niente nè tantomeno alla Borghesia. La Chiesa è Santa, è la sposa di Gesù Cristo: non vorrai essere più contignoso di Lui?

scusa che male c'è a suonare la chitarra? A me piace che venga suonata in Chiesa alla Santa Messa, ma non disprezzo assolutamente i canti gregoriani anzi!
Poi sull'ultima frase che francamente mi fa un po ridere...lo Spirito Santo soffia dove vuole (e ci siamo) ma con ciò intendi che Lui mi farà cambiare le mie idee politiche?![]()
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Anche qua non capisco: io non ho mica screditato Popolare. Semplicemente ho dato un giudizio religioso e politico sulle sue posizioni, che sono pubbliche. Basta leggere il forum.
Non c'è nulla di male.
Lui del resto fa lo stesso relativamente alle mie idee.
E - dal suo punto di vista - fa benissimo.

Voi ci avete chiesto, a urne aperte, che cosa decideremmo di votare se Grifo per ipotesi non passasse il turno.
Noi rispondiamo, ovviamente argomentando. O è risposta solo quando dichiariamo di sostenere una persona che anche rispetto a te è più lontana di quanto non possa essere Grifo stesso?
Ultima modifica di Defender; 04-02-10 alle 18:28
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Aspetta...sulla Chiesa intendevo dire che all'epoca di Paolo VI era considerata asservita ai borghesi (ho scritto male) dai movimenti vicini e simpatizzanti al comunismo di allora, chiedo venia.
per il resto io considero quelli tutti grandi papi, solo che se non si tratta di materia di fede possono prendere delle cantonate come chiunque. Prendiamo come esempio Ratzinger, lui ha scritto un libro su Gesù di carattere puramente storico ed ha ammesso che è criticabile in quanto non tratta della Fede.
Ultima modifica di Popolare; 04-02-10 alle 18:30
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!