Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70
    Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è così.
    Dal sito della SIAE: (...)
    A me pare che il testo si riferisca a chi compra CD vergini all'estero con lo scopo di rivenderli in Italia.

Non credo proprio che chi compra un oggetto per uso personale da un altro paese UE debba poi pagare allo stato italiano la differenza delle tasse.
    Altrimenti ogni volta che passi la frontiera in auto o in treno, ti chiederebbero cosa hai comprato, e dovrebbero fare tutti i conti...

E se per caso la tassa fosse piu' alta nel paese d'acquisto, la SIAE ti restituisce la differenza?

Magari tecnicamente e' anche vero... certi siti internet applicano IVA diversa a seconda del paese di destinazione. Comunque se la SIAE vuol farsi pagare 20 centesimi a cd vuoto comprato in Svizzera, vada pure a cercarseli uno per uno chi li ha comprati!

Questa tassa e' un'ipocrisia ignobile: o si decide che e' vietato copiare e allora non c'e' alcun bisogno di una tassa sui supporti vuoti (perche' altrimenti questo significa far pagare agli onesti le colpe di chi infrange la legge), o si liberalizza tutto e a quel punto mi andrebbe anche bene di pagare un fisso sui cd vuoti e le connessioni internet.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La SIAE, per quanto detestabile come organizzazione, non trattiene per sé ciò che raccoglie (come gli uffici tributari non si tengono le tasse che raccolgono).
    I criteri di suddivisione sono, da quanto ne so, piuttosto sballati... ho sentito dire che si basano sulla frequenza con cui un certo autore compare nei borderò SIAE, ovvero nella lista di canzoni eseguite da un gruppo durante un concerto o una serata; il problema sarebbe che generi come il liscio sono sovra-rappresentati, visto che c'è chi lo suona tutte le sere durante la stagione turistica. Attendo conferme da qualcuno che non parli per sentito dire, comunque.
    Il sistema dei comensi è poco chiaro e non privo di difetti e questo è uno dei grandi problemi storici della siae.

In generale - parlando della musica - il compenso arriva in modalità differenti a seconda di dove questa musica viene eseguita/riprodotta.

I passaggi in radio/tv vengono contablizzati dalle emittenti stesse (almeno da quelle più grosse) sono proporzianli al numero di passaggio oltre che ad altri parametri (soprattutto per la tv).

L'esecuzione dal vivo necessità della dichiarazione (il bordrò) e qui la facenda si complica soprattutto per la difficoltà oggettiva (almeno in parte), da parte della siae, di leggere tutti i borderò prodotti ogni giorni in italia.

Comunque, anche per il live, parte del compenso è proporzionale al numero di esecuzioni (ovviamente!).

Il problema più gorsso è che la quota pagata alla siae dal gestore del locale
    non finisce tutta direttamenet agli artisti indicati nel boderò. Una parte finisce alla siae per il proprio finanziamento, una parte viene divisa tra gli autori indicati nella dichiarazione, una parte finisce in un fondo comune.

La ripartizione di questo fondo comune è la più discussa e discutible in quanto, alla fin della fiera, finisce in mano agli artisti famosi e al liscio, penalizzando gli autori minori.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    A me pare che il testo si riferisca a chi compra CD vergini all'estero con lo scopo di rivenderli in Italia.

Non credo proprio che chi compra un oggetto per uso personale da un altro paese UE debba poi pagare allo stato italiano la differenza delle tasse.
    Altrimenti ogni volta che passi la frontiera in auto o in treno, ti chiederebbero cosa hai comprato, e dovrebbero fare tutti i conti...

E se per caso la tassa fosse piu' alta nel paese d'acquisto, la SIAE ti restituisce la differenza?

Magari tecnicamente e' anche vero... certi siti internet applicano IVA diversa a seconda del paese di destinazione. Comunque se la SIAE vuol farsi pagare 20 centesimi a cd vuoto comprato in Svizzera, vada pure a cercarseli uno per uno chi li ha comprati!

Questa tassa e' un'ipocrisia ignobile: o si decide che e' vietato copiare e allora non c'e' alcun bisogno di una tassa sui supporti vuoti (perche' altrimenti questo significa far pagare agli onesti le colpe di chi infrange la legge), o si liberalizza tutto e a quel punto mi andrebbe anche bene di pagare un fisso sui cd vuoti e le connessioni internet.
    per acquisti superiori una certa cifra ti fanno pagare le dogana.

prova ad acuistare da amazon per più di 100€ e vedrai che il pacco si fermerà in frontiera fino a che non saldi la differenza.

I corrieri hanno accordo con le dogane per vigilare il rispetto delle regole.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Attento: la tassa è sui supporti vergini. Se acquisti "musica" presumo che tu stia comprando il file, oppure un cd già contenente l'audio (e in quel caso non devi pagare il contributo).
    Anche se compri cd masterizzati non evadi questo contributo (di nuovo, non stai acquistando un supporto vergine), ma certamente chi ha creato la copia illegale sta infrangendo il diritto d'autore e pertanto ha commesso un illecito penale; non so dirti se anche il tuo acquisto si configura come reato, ma mi pare più che probabile.

Se ho ben capito, in pratica hai evasione di questo specifico contributo soltanto quando realizzi, per uso personale, una copia di un brano musicale o di un filmato che detieni legalmente e per farlo utilizzi supporti o strumenti sui quali non è stata pagata la tassa (il che mi fa sospettare che, tecnicamente, sarebbe reato perfino masterizzare su cd acquistati prima del 2003, quando la tassa è entrata in vigore).
    La sostanza è che comprando cd o dvd vergini all'estero via Internet non si paga nessuna tassa alla SIAE.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono da precisare un paio di cose. "L'evasione" di questo tipo di tassa non è sanzionata penalmente (a meno che non si tratti di fatturati motlo rilevanti).

In secondo luogo moltissimi consumatori eludono questa tassa semplicemente acquistando i supporti in un altro paese UE (direttamente o per il tramite di un "intermediario"), e quindi non la pagano affatto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La SIAE, per quanto detestabile come organizzazione, non trattiene per sé ciò che raccoglie (come gli uffici tributari non si tengono le tasse che raccolgono).
    scusa, ma con quali soldi credi che si finanzi tutta la siae?
    credo proprio che una parte dei suoi introiti servano a coprire i suoi costi di gestione.

es.: tempo fa feci un video. materiale cinematografico pagato, musiche di autori morti da oltre 70 anni (quindi fuori diritti) elaborate da me al computer, diritti di mia pertinenza ... e ho dovuto pagare (anche se poco, visto che il video era a distribuzione gratuita)!
    ora, quei soldi a me certo non sono tornati. e chi vanno?
    alla siae ... ovvio, monsieur!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    La sostanza è che comprando cd o dvd vergini all'estero via Internet non si paga nessuna tassa alla SIAE.
    e ci mancherebbe! perché cavolo dovrei pagare diritti d'autore per masterizzare roba mia su un dvd o un cd???
    solo qui da noi esiste questa truffa del cavolo ...
    ma anche se si acquistano cd musicali o film in dvd all'estero costano meno, perché le "siae estere" non sono ladre come la nostrana.
    ergo preferisco pagare (meno) alla siae estera che almeno non mi leva soldi in maniera fraudolenta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    parliamoci chiaro, una grandissima quantità, probabilmente maggioritaria, di CD-R e DVD viene utilizzata per salvarci materiale protetto
    da diritto d'autore ottenuto in maniera illegale o comunque non per effettuare le copia privata (abitudine quasi inesistente).
    e chi te lo dice? io nei cd ci metto la roba mia.
    e allora si tassano fraudolentemente tutti coloro che utilizzano supporti magnetici? bella legge ... prova a richiedere indietro i soldi che hai pagato alla siae in più per i supporti dove ci metti le cose tue ... auguri!

Il diritto d'autore è scarosanto, almeno fino a al giorno in cui il sistema economico (realtivo ai settori nei quali esiste il diritto d'autore) è quello attuale.
    è sacrosanto, sì, ma a volte molto paraculo, come l'aumento da 50 a 70 anni dalla morte dell'autore.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pantarguel io non condivido la scelta di far pagare il contributo sui supporti
    e non lo condivido perchè colpisce anche chi fa altro uso dei supporti.Non mi piacciono i provvedimenti indiscrimintati di questo tipo.

Non mi piacciono ma a volte diventano necessari ed è per questo
    che il il mio richiamo al realismo rimane però fermo. E' evidente che la stragrande maggioranza della gente non acquista i dvd per metteci le foto delle vacanze.

Rigurado all'aumento da 50 a 70 anni dalla morte dell'autore, non so quando sia avvenuto questo aumento certo è che tale aumento va a tutto a beneficio degli eredi e quindi è una questione di punti di vista.

Inoltre, ai fini pratici, quando acquisti un cd, paghi i diritti di edizione anche sulla musica di autori morti 300 anni fa. Qundi il fatto che ci sia o meno la quota di diritto spettante all'autore è tendenzialmente irrilevante.

il diritto d'autore pesa per il 9% sul perzzo di un cd. (che non significa che questo 9% va all'autore, eh)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pantarguel io non condivido la scelta di far pagare il contributo sui supporti
    e non lo condivido perchè colpisce anche chi fa altro uso dei supporti.Non mi piacciono i provvedimenti indiscrimintati di questo tipo.

Non mi piacciono ma a volte diventano necessari ed è per questo
    che il il mio richiamo al realismo rimane però fermo. E' evidente che la stragrande maggioranza della gente non acquista i dvd per metteci le foto delle vacanze.
    insomma, la condividi! personalmente i cd li uso per metterci la roba mia ... perché minchia dovrei pagare la siae???
    non esiste il discorso "qualcuno fa il furbo, quindi facciamo pagare tutti" ... che cavolo di ragionamento sarebbe? va da se che se questo ragionamento è valido, altrettanto valido è anche quello "la siae mi frega, io frego la siae" ... e con questo mi pare di aver sintetizzata l'italian way of life: è un sepente che si morde la coda.

Rigurado all'aumento da 50 a 70 anni dalla morte dell'autore, non so quando sia avvenuto questo aumento certo è che tale aumento va a tutto a beneficio degli eredi e quindi è una questione di punti di vista.
    se non sbaglio dovrebbe essere avvenuta quando stavano scadendo i dirtitti su pirandello. vabbè, va a beneficio degli eredi (e della siae che ha la sua fetta) ma - caspita! - dopo un tot le opere artistiche diventano patrimonio dell'umanità.
    mica si possono pagare i diritti sulla musica medievale o su mozart!

Inoltre, ai fini pratici, quando acquisti un cd, paghi i diritti di edizione anche sulla musica di autori morti 300 anni fa. Qundi il fatto che ci sia o meno la quota di diritto spettante all'autore è tendenzialmente irrilevante.
    si pagano i diritti sull'esecuzione dei brani, non sulla musica.
    es.: se uso la 5 di beethoven eseguita dalla filarmonica di vienna per la deutsche grammophon, pago i diritti alla deutsch grammophon (che poi riversa una quota alla filarmonica di vienna).
    se io utilizzo una musica il cui autore è morto da oltre 70 anni (ma poi ci sono dei tecnicismi che necessitano di studi ingegnieristici per essere compresi) io, teoricamente, non dovrei pagare un soldo.

non condivido quando dici "il fatto che ci sia o meno la quota di diritto spettante all'autore è tendenzialmente irrilevante" ...a chi vanno quei soldi? la cosa non mi sembra secondaria.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima