Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70
    Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Considero il contributo sui supporti come una misura transitoria e d'emergenza, dato che come ho detto non ne condivido lo spirito.

L'arte, quando se lo merita, è partimonio dell'umanità indipendentemente dal fatto che sia o meno protetta da diritti. Il diritto d'autore è una forma di tutela per l'autore e per gli eredi (per soli 70 anni). Non facciamo confusione.

quando dico che il diritto d'autore è irrilevante rispetto al costo di un cd (ma anche al prezzo del biglietto di un concerto, ecc) dico semplicemente che non quella quota a tenere i prezzi elevati.

i soldi del diritto a chi vuoi che vadano se non alla "siae" a cui è iscritto l'autore? vanno alla siae di turno la quale poi redistribuisce.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tremendo Visualizza Messaggio
    il contributo è stato istituito nel 2003 "in ricezione di una normativa europea"

....inoltre parlavo delle tasse in generale, sopratutto di tutte le nuove tasse e i nuovi balzelli che i sinistri ci stanno affibiando, la pressione fiscale sale sempre di più e il potere di acquisto cala, fino a ieri i sinistri dicevano che siamo alla fame, oggi siamo tutti ricconi da tassare, e i gonzi che l'hanno votati piuttosto di indignarsi mangiano pane e cipolla.
    Bravo. Adesso cerca la normativa europea e trovami dove vien eindicata la pecentuale di "equo compenso" da applicare. Poi cerca dentro di te la spiegazione sul perche' SOLO IN ITALIA sono aumentati del 70% i prezzi. Agli altri della normativa europea non fregava?

P.S.

Acquistare supporti vergini all'estero e' legale e non sto evadendo la tassa, in quanto essendo mercato comune nessun paese del mercato puo' introdurre unilateralmente una tassa su merci di scambio comunitario, visto che sono equiparabili a dei dazi sull'importazione. Amazon e' un altro discorso. La svizzera non fa parte della cee.

Cristiano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa, ma:

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Considero il contributo sui supporti come una misura transitoria e d'emergenza, dato che come ho detto non ne condivido lo spirito.
    quale emeregenza??? quella suoi supporti ottici è una truffa che esiste solo in italia. un paese civile non farebbe mai pagare una gabella contro chi si presume evada i diritti d'autore!
    e tu credi che questa "misura d'emergenza" - come eufemisticamente la chiami - verrà prima o poi abolita?
    ma poi, scusa, quale sarebbe questa emergenza?

L'arte, quando se lo merita, è partimonio dell'umanità indipendentemente dal fatto che sia o meno protetta da diritti. Il diritto d'autore è una forma di tutela per l'autore e per gli eredi (per soli 70 anni). Non facciamo confusione.
    se è protetta da diritti d'autore non è patrimonio dell'umanità, ma è patrimonio di chi detiene i diritti.
    soli 70 anni!!! e che devo pagare i diritti agli eredi del boccherini per fischiettare in pubblico il minuetto???

quando dico che il diritto d'autore è irrilevante rispetto al costo di un cd (ma anche al prezzo del biglietto di un concerto, ecc) dico semplicemente che non quella quota a tenere i prezzi elevati.
    non è per niente irrilevante! un dvd di importazione parallela su internet lo pago meno di 40 centesimi. se la tassa è di 50 centesimi e passa non mi pare così irrilevante (ma mi sembra la tassa sia sugli 80 centesimi) ... ma perchè poi dovrei pagare una tassa per memorizzare i beati casi miei?

i soldi del diritto a chi vuoi che vadano se non alla "siae" a cui è iscritto l'autore? vanno alla siae di turno la quale poi redistribuisce.
    temo che la gabella sui supporti magnetici vada tutta alla siae. con quale criterio la redistribuirebbero?

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"se è protetta da diritti d'autore non è patrimonio dell'umanità, ma è patrimonio di chi detiene i diritti.
    soli 70 anni!!! e che devo pagare i diritti agli eredi del boccherini per fischiettare in pubblico il minuetto???"

tu confondi l'uso che puoi fare di un opera con l'opera stessa.

innanzitutto il diritto alla paternità dell'opera, regolato dal codice civile, è indipendente dal diritto d'autore. l'opera è di chi l'ha creata e questo diritto nasce contestualmente con la creazione. un autore è libero di creare un'opera e di non iscriversi alla siae e di conseguenza è libero di non chiedre una monetarizzazione per lo sfruttamento della stessa.

comunque,
    provo a spiegarmi con un esempio di vita quotidiana: la radio.
    quando accendi la radio ascolti la musica gratis e godi dell'arte trasmessa via etere esattamente come fosse patrimonio dell'intera umanità (sintonizzata su quella frequenza). La radio però paga la siae in quanto sfrutta l'arte (il brano musicale) per ottenere ascolti e poter così vendere spazi pubblicitari.

bene. questo esempio di vita quotidiana vale sempre. quando compri un cd, paghi all'autore dei soldi affichè gli sia garantito un sostegno economico anche nel caso in cui il suo contratto con l'editore non preveda compensi sulle vendite. non paghi per l'arte, paghi una tutela all'autore. inoltre paghi solo all'atto d'acquisto del cd e poi sei libero di ascoltare, ad libitum, la musica.

se con quel cd vuoi fare una colonna sonora per un film allora significa che sfrutti l'opera altrui per fini tuoi e quindi ti trovi a dover pagare per gli stessi motivi per cui l'emittente radiofonica paga.

come vedi il diritto non è un prezzo che si paga per il possesso di un'opera d'arte ma per il suo sfruttamento e per garantire all'artista un intoito.

il diritto d'autore, oggi è una tutela per l'arte, per l'artista.

poi. sono d'accordo che certe regole siano troppo rigide e che in certi casi
    bisognerebbe lasciare correre o esentare dal pagamento.
    sono d'accordo che è assurdo che l'autore non possa disporre liberamente del proprio diritto ovvero che non possa rinuncuiare a ricevere i diritti.

ci sono tanti difetti nel sistema attuale ma sicuramente quanto da te affermato è inesatto.

----------------

"non è per niente irrilevante! un dvd di importazione parallela su internet lo pago meno di 40 centesimi. se la tassa è di 50 centesimi e passa non mi pare così irrilevante (ma mi sembra la tassa sia sugli 80 centesimi) ... ma perchè poi dovrei pagare una tassa per memorizzare i beati casi miei?"

non mi riferivo al contributo sui supporti vergini ma alla quota di diritto d'autore che forma il prezzo di un cd edito che è del 9%, tutto compreso.

------------------------------

"temo che la gabella sui supporti magnetici vada tutta alla siae. con quale criterio la redistribuirebbero?"

ecco. questo è un tasto dolente perchè, al solito con la siae, non si capisce come viene fatta la ripartizione.
    di certo la siae non può sapere cosa viene messo sui supporti quindi dovrà per forza fare una ripartizione arbitraria in base a dati di vendita, passaggi in radio ed altre cose del genere.
    quindi è certo che se una band sconosciuta ai mazzi di diffusione tradizionali (no radio, no mtv, no tv, no negozi) viene masterizzata grazie al file sharing e il passaprola tantissimo la siae non le da nulla perchè di fatto non è a conoscenza della sua esistenza.
    è altrettanto certo che chi vende molti dischi prende parte di questi soldi anche se nessuno si masterizza i cd con la sua musica.

---------------------------------------

infine. qual è la situazione di emergenza?

la situazione è che da quando è iniziato il fenomeno del file sharing le vendite
    di cd sono calate del 50%.
    questo significa che le risosre a disposizione degli editori, sopratutto piccoli,
    sono dimezzate con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti coloro che seguono il mercato della musica.
    le major oggi fanno più soldi vendendo suonerie per i cellulari che dischi, tanto per capirci.
    la discografia oggi non ha soldi da inverstire in artisti emergenti perchè è troppo rischioso e quindi non fa altro che 1. riproporci gli stessi dichi che ha in catalogo da 30 anni (la super raccolta dei beatles, la super mega raccolta dei queen, ecc); 2. lanciare artisti usa e getta costruiti non sul contenuto musicale ma sulla loro spendibilità sui media; 3. sicchiarci il sangue con i biglietti dei concerti (ora che hanno scoperto che la gente ama vedere gli artisti dal vivo).

molti degli studi di registrazione storici stanno chiudendo perchè non c'è abbastanza lavoro per tutti.

questa è la situazione di emergenza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    scusa, ma con quali soldi credi che si finanzi tutta la siae?
    credo proprio che una parte dei suoi introiti servano a coprire i suoi costi di gestione.

es.: tempo fa feci un video. materiale cinematografico pagato, musiche di autori morti da oltre 70 anni (quindi fuori diritti) elaborate da me al computer, diritti di mia pertinenza ... e ho dovuto pagare (anche se poco, visto che il video era a distribuzione gratuita)!
    ora, quei soldi a me certo non sono tornati. e chi vanno?
    alla siae ... ovvio, monsieur!
    Hai ragione, ho fatto una generalizzazione impropria: la SIAE non (dovrebbe) trattenere per sé alcuna parte del contributo per copia privata, mentre trattiene dai borderò e simili.
    (in realtà il regolamento dice che ci sono "quote di spettanza" sui compensi, quindi sospetto che alla pagina che parla del compenso per copia privata non la raccontino giusta...)
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

Andry87
    Ospite

Predefinito

Non pagate le tasse al governo Prodi, evadete se potete, fateli fallire!!!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per capirci, anno zero, ché stiamo facendo un po' di confusione:

d'accordo con la tutela dell'artista, per niente d'accordo su tasse subdole e fraudolente per far incamerare soldi non dovuti alla siae (mi riferisco alla tassa sui supporti magnetici vergine).

l'opera è di chi l'ha creata e questo diritto nasce contestualmente con la creazione. un autore è libero di creare un'opera e di non iscriversi alla siae e di conseguenza è libero di non chiedre una monetarizzazione per lo sfruttamento della stessa.
    non mi pare. personalmente ho fatto un video, ho pagato i bollini siae ma non essendo iscritto alla siae non ho alcun diritto su quel video e chiunque può prenderne parti e utilizzarlo come vuole. se la siae gli chiede soldi a me non dà un centesimo.

non mi riferivo al contributo sui supporti vergini ma alla quota di diritto d'autore che forma il prezzo di un cd edito che è del 9%, tutto compreso.
    ma come mai - chiedo per mia curiosità, visto che ne sai sull'argomento - in paesi dove il costo della vita è più elevato che da noi, i cd costano di più?

al solito con la siae, non si capisce come viene fatta la ripartizione.
    di certo la siae non può sapere cosa viene messo sui supporti quindi dovrà per forza fare una ripartizione arbitraria in base a dati di vendita, passaggi in radio ed altre cose del genere.
    quindi io compro un cd, ci metto la robaccia mia e buona parte dei soldi che ho speso fanno ai - diciamo - gazebo?
    a me sembra una grossa truffa, anche perché - pur dimostrando che ho utilizzato un cd per mio uso e consumo - non vedrò mai un soldo indietro.

nessuno si masterizza i cd con la sua musica.
    questo lo dici tu! io nei cd ci metto la roba mia.

la situazione è che da quando è iniziato il fenomeno del file sharing le vendite
    di cd sono calate del 50%.
    non mi pare che i cd e i dvd vergini c'entrino qualcosa con il file sharing. dai, che è tutta una "sola" all'italiana. e infatti questa "sola" esiste solo qui da noi: un paese civile non lo permetterebbe.

molti degli studi di registrazione storici stanno chiudendo perchè non c'è abbastanza lavoro per tutti.
    questa è la situazione di emergenza.
    scusa la schiettezza, ma chissenefrega! perché dovrebbero campare con i soldi estorti a me?
    ma tanto il problema l'ho risolto: compro cd e dvd vergini d'importazione parallela e le tasse (giuste, non vessatorie) se le becca la germnania o la francia o l'inghilterra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andry87 Visualizza Messaggio
    Non pagate le tasse al governo Prodi, evadete se potete, fateli fallire!!!!!
    Per fortuna che almeno dal nick si capisce l'eta'.

Cristiano

Brotherhood of Heliopolis
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E Nierle, che opera in Germania e spedisce in tutta l'Unione Europea, paga la tassa?

Questi balzelli dunque servono solo ad una cosa: a dare il colpo di grazia pure ai rivenditori italiani di supporti digitali...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    E Nierle, che opera in Germania e spedisce in tutta l'Unione Europea, paga la tassa?

Questi balzelli dunque servono solo ad una cosa: a dare il colpo di grazia pure ai rivenditori italiani di supporti digitali...
    La paga in Germania secondo l'aliquota che ha deciso la Germania, se la Germania nel recepire la direttiva ue ha introdotto l'aliquota, senza altri obblighi. E io compero da nierle e mi levo il pensiero.

Cristiano

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima