Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quando la gente non crede più in Dio...

Il mese scorso, una ex del mio coinquilino è mancata, per un tumore, a 27 anni. Lui, che senza essere particolarmente profondo è comunque una persona molto sensibile, è rimasto abbastanza colpito dall'avvenimento.
    Non avendo un background religioso a cui appoggiarsi per poter accettare la morte, ed essendo - come tutti noi scettici siamo - inorriditi dal mistero del trapasso, dall'horror vacui dell'abbandono del mondo, ha deciso di arrendere il suo scetticismo, far prevalere il bisogno di allontanare l'orrore, e rivolgersi a una qualche dottrina preconfezionata.
    Da qualche settimana, quindi, gira tra la sua stanza ed il salotto questo libro, intitolato "The Tibetan Book of Death", in cui un qualche autore dispensa pillole new-age riguardanti vita, morte, aldilà e via discorrendo, ispirandosi a dubbie filosofie buddhiste-sincretiste.
    Il mio coinquilino - che ha già passato i 30 - sembra molto fiero dell'acquisto e delle scoperte che sta facendo, e di tanto in tanto, quando ha senso nel contesto, cerca di inserire il libro e i suoi argomenti nel discorso.

Un paio di settimane fa passeggiavo in mattinata nel mio quartiere sul lungomare. Mentre ero ancora vicino a casa, mi sono imbattuto in questo piccolo gruppo di una dozzina di vecchine, riunite attorno a 2-3 banchetti improvvisati su cui erano poggiate immagini sacre di esotiche divinità orientali, candele accese, libri - che non sono riuscito a identificare - oltre che bibite, torte fatte in casa e pasticcini vari. Le vecchine erano silenziose e compite, e stavano rivolte verso l'oceano e verso il sole ancora basso (che ovviamente, sulla costa est, si alza dallo stesso lato dell'oceano). Tornando indietro dopo una ventina di minuti, le vecchine erano ancora lì, e questa volta, senza il tono ieratico di poco prima, facevano quello che ci si aspetterebbe che delle vecchine facessero in un salotto inglese: si versavano da bere, facevano due tre chiacchiere ridacchiando e così via.
    Una vecchina cercò allora di arrembarmi, chiedendomi se volevo qualcosa da mangiare e - dopo avere rifiutato senza dimenticare di ringraziare - parlando con lei scoprii che si erano riunite in preghiera per celebrare l'International Peace Day.

Umberto Eco in una Bustina riportava questa citazione, di cui onestamente non ricordo l'autore:

"Quando la gente non crede più in Dio, non è che non crede più a nulla. Crede a tutto."

Mi piacerebbe vedere se qualcun altro ha avuto esperienza di queste forme fai-da-te di spiritualità, che per quanto onnipresenti in occidente nelle società anglosassoni assumono forme particolarmente infantili.

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ognuno si droga come puo'

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

io non credo in dio, figuriamoci alle varie cazzate preconfezionate.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"When people stop believing in God, they don't believe in nothing: they believe in anything" è di Gilbert Keith Chesterton

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un amico dei miei genitori è finito per un certo periodo in Scientology (anche a Verona hanno una sede, credo in corso Milano), ma non penso per un'effettiva voglia di spiritualità, ma -detto crudamente- per debolezza di carattere e per la sua innata capacità nel farsi intortare.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    Un amico dei miei genitori è finito per un certo periodo in Scientology (anche a Verona hanno una sede, credo in corso Milano), ma non penso per un'effettiva voglia di spiritualità, ma -detto crudamente- per debolezza di carattere e per la sua innata capacità nel farsi intortare.
    Alla larga da Scientology! Sono dei criminali, e ci ha passato dei guai anche una persona a me molto vicina.

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realtà la ricerca della spiritualità è la ricerca di un senso di "comunione" e di "condivisione" in una società che è una landa desolata di opportunismo e di predazione dell'uomo sull'uomo...

...se la gente si crea una "spiritualità fai da te" è perchè le religioni ufficiali spesso non riescono più a venire incontro ai loro bisogni spirituali, principalmente perchè sono troppo prese a consolidare il proprio potere temporale e a trasformare i propri precetti in vincoli temporali anche per chi non ci crede...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Alla larga da Scientology! Sono dei criminali, e ci ha passato dei guai anche una persona a me molto vicina.
    anche i Testimoni di Geova.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mustek Visualizza Messaggio
    Umberto Eco pensi a scrivere libri piuttosto che riportare la prima frase ad effetto che trova perchè di boiate più grosse di questa ce ne sono poche o forse non ce ne sono proprio.
    Io non credo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr Visualizza Messaggio
    Da qualche settimana, quindi, gira tra la sua stanza ed il salotto questo libro, intitolato "The Tibetan Book of Death", in cui un qualche autore dispensa pillole new-age riguardanti vita, morte, aldilà e via discorrendo, ispirandosi a dubbie filosofie buddhiste-sincretiste.
    Da come lo descrivi sembra un altro, comunque a pag. 287 di Un altro giro di giostra, di Tiziano Terzani, si trova:

I tibetani (..) per più di mille anni hanno usato il loro libro sacro Bardo Thodol*, scritto, si dice da PAdma Sambhava per affrontare il momento del trapasso.

*Letteramente "La liberazione attraverso l'ascolto", è stato tradotto come "Il libro tibetano dei morti". E' sostanzialmente un trattato sull'arte di morire.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima