Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Chi ruba e chi no?

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciaparat Visualizza Messaggio
    tutto giusto. Ma il furto non c'entra niente. Furto è "impossessarsi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé e per altri". Lo stato NON possiede i miei guadagni, e io non pagandolo non commetto furto. Che è il motivo per cui il comune sentire non considera il non pagare le tasse alla stregua del rubare al prossimo.
    Chi mi dice, armi alla mano, che devo pagare perchè se no son guai lo posso anche rispettare. NON rispetto invece chi cerca di farmi fesso convincendomi che lui ha "diritto" ai miei soldi.
    E' più semplice dire che le tasse le devi pagare perchè se no vai nei guai. Mi sembra che basti, no?
    Prendo per buono il tuo ragionamento.
    Tu da domani allora non puoi ricoverarti in ospedale se ne hai bisogno , devi iscrive i tuoi figli a scuole private , ti smaltisci la spazzatura da solo , non usi più le strade asfaltate , l'acqua te la vai a prendere al pozzo e via dicendo.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso è condivisibile. Però ci vuole un poco di coerenza.
    Il governo berlusconi non doveva rivoluzionare l'italia , tagliare gli sprechi , fare dell'italia un'azienda efficente ?
    Hanno avuto 5 anni per fare qualcosa , cosa hanno fatto ? Se la questione sprechi è cosi tanto sentita ( giustamente a mio parere ) vuol dire che nessuno ha fatto nulla .
    Ora non difendo a spada tratta la finanziaria , però è la prima della legislatura e tutti a scagliarsi contro il csx per i tagli . Si poteva far di più ? Probabilmente si , ma gli elettori di cdx che schiamazzano ( non dico a te) per gli sprechi che non vengono tagliati dovrebbero stare zitti e chiedersi cosa ha fatto il loro governo in ben 5 anni.

Non ho detto che gli sprechi siano stati tagliati dla cdx.. ma sicuramente non ha aumentato le tasse ed ha provato, anche se poco ad abbassarle...questi non solo non ci hanno provato (tagliare i fondi agli enti locali ma poi permettergli di aumentare le addizonali ecc ecc non implca talgi agli srechi ma solo da dove si prendono i soldi).

La priam finanziaria e' la piu' improtante..ed hanno gia' scazzato....

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Peccato che i servizzi che ci sono offerti in pochi casi valgono 30...

Poi dipende da quanto si evade e da chi evade e a parita' di tassazione uno che guadagna 100 gia' di per se contribuisce molto ma molto di piu' (e quindi paga gia' di per se lo stesso servizio molte volte di piu') di uno che guadagna 20, a me non pare giusto che e ril medesimo servizio uno perche' guadagna di piu' (logicamente stiamo parlando in termini di onesta', ovvero li guadagna onestamente) debba pagare di piu' per lo stesso identico servizio e che non osi neppure lamentarsi..., a voi si, buon per voi.
    Se un lavoratore che non evade guadagna 20.000 Euro ed uno che evade ne dichiara 10.000 e ne guadagna 50.000, chi paga il servizio inefficiente che costa 30 e vale 10? Chi è il ladro?
    Secondo il tuo ragionamento ogni lavoratore pubblico dovrebbe dire:
    cerco di lavorare il meno possibile perchè i servizi che mi danno non funzionano o perchè gli evasori non pagano le tasse; se ognuno guarda a quello che non fanno gli altri non si va da nessuna parte. Bisogna seguire i buoni esempi, non quelli cattivi.
    Ognuno deve fare il proprio dovere senza scuse; compito dello stato è fare in modo, con le buone o con le cattive, che tutti lo facciano.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    La destra, dopo aver aumentato la spesa pubblica e gli sprechi, si permette pure di criticare i tagli alla spesa di questa finanziaria.In 5 anni la spesa per interessi è scesa di 1,8% rispetto al PIL (100 miliardi di Euro in 5 anni); nonostante questo la spesa pubblica è aumentata per il forte aumento della spesa al netto degli interessi.
    In questa finanziaria sono previsti risparmi di 2 miliardi e 800 milioni per la riforma dell'amministrazione pubblica e 4 miliardi di tagli agli Enti locali (questi forse sono troppi); tutto in un solo anno.
    Urge un confronto tra i 2 governi sulla spesa pubblica.
    La spesa pubblica dal 1995 al 2005 e' aumentata principlamente a causa degli enti locali (che sono senza responsabilita' nella spesa), ma guarda tu chi e' che li governa maggiormente?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Qui ti sbagli; se le amministrazioni locali hanno potuto aumentare a dismisura la spesa è anche perchè non dovevano rispettare il patto di stabilità; aumentavano la spesa e non potevano aumentare le tasse; adesso se aumenteranno la spesa dovranno aumentare le tasse e ne risponderanno davanti agli elettori.
    Non penso vi siano alternative migliori al rispetto del patto di stabilità.
    In parte ne ripsndono..ma dato che hanno gia' deto che per vi a dei talgi doranno auemntare le tasse locali dato che senno dovranno talgire i servizzi..ma la spes eindecenti che fnano...mic ale talgiano..invece di nonauemtnare le addizionali, in poche parole quello detto nei primi post.

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

La spesa pubblica dal 1995 al 2005 e' aumentata principlamente a causa degli enti locali (che sono senza responsabilita' nella spesa), ma guarda tu chi e' che li governa maggiormente?
    Dal 2000 al 2005 la destra e la sinistra hanno governato gli Enti locali; poi bisogna distinguere gli Enti locali; non sono tutti uguali.
    Le 6 regioni che hanno sfondato la spesa sanitaria nel 2005 sono state:
    Sicilia, Puglia, Campania, Liguria, Abruzzo, Lazio.
    5 di queste fino al giugno 2005 erano governate dalla destra.
    Le rimanenti, eccetto 3 o 4 regioni, erano governate dal centrosinistra.
    Queste 6 regioni dovranno aumentare l'IRAP e l'addizionale per una legge voluta da Tremonti e confermata dal centrosinistra.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Allora prenditela con le amministrazioni locali e con la loro autonomia fiscale (che però ritengo giusta, perché è anche una responsabilità dell'amministrazione locale verso i suoi elettori che non le consente lo scaricacabarile), non col governo e con la sua finanziaria. E in particolare prenditela con la tua amministrazione locale. E' assurdo criticare il governo che taglia perché l'amministrazione locale poi aumenta le sue imposte. Tra l'altro vi sono regioni e comuni dove servizi uguali, se non migliori, costano la metà per contribuente che in altre regioni e comuni.
    Ad esempio la sanità emiliana, che non è esattamente il fanalino di coda in Europa, costa per asssistito meno della metà di quella campana, che non ha livelli esaltanti. Evidentemente è possibile migliore i servizi senza aumentare i costi. Tra l'altro questa finanziria, a differenza della precedente, non taglia a tappeto, ma proprio in base alle inefficienze, per cui a rimetterci di più sono proprio le amministrazioni locali meno efficienti. E' comprensibile temere che queste aggraveranno le imposte di loro competenza (non di competenza centrale quindi), ma è anche evidente che hanno ampi margini per mantenere i servizi o addirittura migliorarli senza farlo. Quindi, se questo è il problema su cui punti il dito commetti due errori:
    1 - attribuisci al governo una responsabilità che non è sua;
    2 - ti fasci la testa prima di essertela rotta (pur con qualche giustificabile ragione).
    Forse non ci siam capiti, le amministrazioni locali sono in amno per la maggiorparte al csx... qeuste hano aumetnato la psesa enormemnte dato che non ne sono responsabili, il govenro gli taglia i fondi, ma gli permettee di auemtnare le addizionali, ergo non li forza a talgiare le spese... bel risultato....

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Prendo per buono il tuo ragionamento.
    Tu da domani allora non puoi ricoverarti in ospedale se ne hai bisogno , devi iscrive i tuoi figli a scuole private , ti smaltisci la spazzatura da solo , non usi più le strade asfaltate , l'acqua te la vai a prendere al pozzo e via dicendo.
    E non deve neanche respirare la mia aria perché le misure di controllo dell'inquinamento costano e se lui non vuole pagarle non vedo perché io debba farlo per lui. Inoltre deve evitare di camminare sul marcipede, oltre che sulla carreggiata. E' anche pregato di non chiamare la polizia se subisce un'aggressione, perché la sottrae ai compiti per cui la pago io. Se poi, quando io entro in casa sua con una pistola e lo butto in strada (dove comunque non deve restare a occupare uno spazio pubblico per la cui manuntenzione io pago e lui no) non deve azzardarsi a denunciarmi coinvolgendo una magistratura che mi costa soldi.
    ..........

Insomma, anche su 3d seri deve comparire un anarcocapitalista a dire una manicata di stupidaggini senza senso?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Qui non sei stato per nulla chiaro ( a parte la fretta).
    Se ci fosse una unica tassa del 10%, io guadagno 100 pago 10 tu guadagni 20paghi 2, per lo stesso identico servizio io pago 5 volte quello che paghi tu.. ti pare giusto che cosi sia perche' io guadagno di piu'? Si, buon per te.
    Ma dato che non abbiamouna tax flat, non pago 5 volte tanto, ma pago addirittura di piu', per lo stesso identico servizio, tu la chiami giustixzia sociale, io bella fregatura.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non ci siam capiti, le amministrazioni locali sono in amno per la maggiorparte al csx... qeuste hano aumetnato la psesa enormemnte dato che non ne sono responsabili, il govenro gli taglia i fondi, ma gli permettee di auemtnare le addizionali, ergo non li forza a talgiare le spese... bel risultato....
    Veramente le ha forzate. Proprio questa è una delle questioni che provoca tensione. Ora le amministrazioni sono libere di decidere cosa fare. Sono loro che devono assumersi le loro responsabilità, il governo si è assunte le sue, almeno su questo.
    Ora tu dici che tutte hanno alzato la spesa. Non credo che valga per tutte. La mia negli ultimi anni le ha ridotte o comunque le ha mantenute stabili con servizi di livello eccellente (davvero difficili da trovare nel resto d'Italia e non sto esagerando) ed è sicuramente di sinistra e non da oggi, ma da almeno 60 anni senza interruzioni (anche con percentuali che farebbero invidia a Castro). Quindi io, per esempio, non temo di dover pagare di più o di avere meno servizi di prima. Uno dei mezzi usati dalla mia amministrazione comunale per recuperare risorse fu, già anni fa, una ispezione catastale in tutti gli stabili del comune per aggiornare i dati sulla superficie dichiarata delle abitazioni. Nessuno pagò un centesimo più del dovuto, ma semplicemente fu cancellata l'evasione di quel tipo e il comune, tra l'altro in pareggio da anni, recuperò risorse senza aumente le imposte di sua competenza. Che motivo potrei avere io di temere, sapendo che posso prenotare una visita medica di qualsiasi tipo senza muovermi da casa e senza fare file, ottenendola in tempi rapidi. La raccolta dei rifiuti è impeccabile. Le notizie d'interesse come quella relative alla viabilità, scadenze o manifestazioni culturali, le ricevo per sms senza spendere un centesimo in più. I parchi fanno sembrare disordinati quelli di una cittadina svedese, i giochi per i bambini sono perfetti. Qualche settimana fa la sera ho visto alle 21 un cestino per i rifiuti rovesciato per terra nei pressi di un giardino, un atto di vandalismo spicciolo, la mattina dopo era a posto.
    Comincia chiedere servizi così, ma chiedili al tuo comune, non al governo.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima