Pagina 4 di 38 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 372

Discussione: Debole? Deviato?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ratzinger è probabilmente in buona fede, ma DI FATTO defininedo "debole e deviato" l'amore tra omosessuali incita alla discriminazione degli omosessuali stessi.
    Già la società è omofoba e ignorante in fatto di omosessualità, ci manca solo che il Papa assecondi questa ignoranza....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedi aganto, io mi aspettavo le tue osservazioni e non mi danno fastidio. Né le trovo accusatorie. ANzi, posso anche arrivare a capire cosa ti muove nel dirmi queste cose.

è solo che proprio non ci si può incontrare. io li vedo amore. non peccato. e quindi non mi arrogo il diritto di spegnerlo.

mi sono comportato con lui come mi sarei comprato con QUALSIASI amico che ami, nella stessa situazione di difficoltà. nulla di più, nulla di meno.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    no, allora non ci siamo spiegati...
    si e' preso dell'eretico, dello scismatico e dell'apostata: termini "neutri" , valutati tecnicamente.
    E' così, sono valutazioni morali e teologiche doverose, consegueti la posizione cattolica e ortodossa (e anche quella di chi ha respinto il cattolicesimo a ragione ben veduta).

ma che se ne contesti il suo essere cristiano ortodosso..a me , ripeto, pare poco rispettoso.
    Ti ripeto, alcune affermazioni possono far pensare... L'ortodossia non è qualcosa di ignoto che nessuno conosce, aldifuori degli ortodossi, eh...

quindi la Costituzione Apostolica non ha nulla a che fare. e' stata citata a sproposito.
    La Costituzione Apostolica "Depositum Fidei" non è stata citata a sproposito, perchè l'ho citata per te, che hai parlato di difensori della ortodossia cattolica.

quindi...contestando a Padre Giovanni il suo essere cristiano ortodosso (nel senso: tu saresti cristiano ortodosso? ma quando mai) non si opera a difesa dell'integrita' della fede cattolica.
    Infatti, la Depositum Fidei l'ho citata per te. Nel caso di altre appartenenze religiose, leggendo alcune posizioni, si possono fare delle valutazioni sulla base della ragione e della propria conoscenza di tali altri forme di religiosità.

proprio non c'entra niente.
    sei partito lancia in resta come un pitbull e hai toppato.
    Come vedi il cane sei tu, che non hai capito che era rivolta a te; hai toppato.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Ratzinger è probabilmente in buona fede, ma DI FATTO defininedo "debole e deviato" l'amore tra omosessuali incita alla discriminazione degli omosessuali stessi.
    Già la società è omofoba e ignorante in fatto di omosessualità, ci manca solo che il Papa assecondi questa ignoranza....
    Perchè, tu discrimineresti i deboli e i deviati?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    vedi aganto, io mi aspettavo le tue osservazioni e non mi danno fastidio. Né le trovo accusatorie. ANzi, posso anche arrivare a capire cosa ti muove nel dirmi queste cose.
    Quello che mi muove a dirti queste cose è la presenza, nel forum, di questa discussione, non c'è altro perchè; quello che mi muove a pensarla come ti ho detto è la mia adesione, condivisa, alla morale cattolica...

è solo che proprio non ci si può incontrare. io li vedo amore. non peccato. e quindi non mi arrogo il diritto di spegnerlo.
    Bho, non ti arroghi il diritto di spegnere quella cosa, perchè la vedi come amore? Forse avendo, tu, maggiormante interiorizzato i principi antropici della morale cattolica, non ci vedresti amore... In ogni caso, che tu ci veda amore oppure no, non si tratta di spegnere, ma di richiamare nel rispetto, ovviamente, della libertà dell'altro; pur richiamando, se l'altro non vuole non si spegne nulla, anche si trattasse dello spegnimento di un peccato.

mi sono comportato con lui come mi sarei comprato con QUALSIASI amico che ami, nella stessa situazione di difficoltà. nulla di più, nulla di meno.
    In questo hai fatto bene; il problema, forse, è che per te quella relazione è una relazione di autentico amore di coppia.

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse dovete chiarirvi sul significato del termine "ortodosso". In greco vuol dire di retta Dottrina.
    Tuttavia solitamente nel linguaggio comune si è soliti indicare i cristiani orientali separati da Roma.

CIAO

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Forse dovete chiarirvi sul significato del termine "ortodosso". In greco vuol dire di retta Dottrina.
    Tuttavia solitamente nel linguaggio comune si è soliti indicare i cristiani orientali separati da Roma.

CIAO

io ti perdono l'aggettivo separati da Roma (chiaramente è opinabile ed è -in sede catafatica da pensiero forte -speculare) ma Augustinus ti perdonerà l'averci comunque definito cristiani?

Padre Giovanni

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il mio post verteva sul giudizio espresso nei confronti di padre Giovanni Festa da autoprclamatisi guardiani dell'ortodossia, sempre gli stessi, che si arrogano il diritto di stabilire chi sia ortodosso e rispetto a cosa , se cioe' alla religione cattolica o rispetto alla stessa religione cristiano ortodossa.
    Ti ripeto che, inquanto al cattolicesimo, tutti siamo chiamati alla difesa della ortodossia della fede, tutti noi veri credentii; per questo ti ho citato la Depositum Fidei, perchè hai parlato di guardiani della ortodossia cattolica, in modo negativo, quando invece tutti dobbiamo essere sempre molto vigilanti.

Nel caso di altre appartenenze religiose, leggendo posizioni pubblicamente e volontariamete espresse, qui nel forum, si possono fare delle valutazioni sulla base della ragione e della propria conoscenza di tali altre forme di religiosità; ciò è lecito ed è normale che accada, inquanto viene compiuto acquisendo affermazioni pubbliche e volontariamente espresse dai forumisti.

L'ortodossia non è qualcosa di noto solo agli ortodossi, e ha molto in comune, almeno un millennio, col cattolicesimo. Se un buddista se ne uscisse con una affermazione del tipo: "credo fermamente nella accentuazione delle passioni interiori", sarebbe lecito avere il ragionevole dubbio, almeno, di una cattiva comprensione del buddismo da parte del soggetto predicante. Se un altro tizio se ne uscisse con l'affermazione: "io sono contro l'uso di medicinali di sintesi", sarebbe lecito dubitare, fatte salve precisazioni, della apparteneza del soggetto predicante alla categoria dei medici "calssici", chiamiamoli così.

E ribadisco che trovo poco rispettoso che si contesti a Padre Giovanni il suo essere cristiano ortodosso, peraltro da parte di cattolici, tantopiu' che Padre Giovanni interloquisce con il prossimo senza metterne in dubbio l'ortodossia rispetto alla religione professata.
    Te l'ho detto, si tratta della presa d'atto di affermazioni che talvolta fanno pensare... Ne ho lette anche io, dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla? Che senso ha?

Hai mai visto PAdre Giovanni dire a qualcuno: ah, e tu saresti cattolico?
    io no.
    Bhe, a me l'ha detto, più di una volta . In ogni caso, se io dicessi: "sono materialista convinto e pienamente cattolico" e un buddista mi facesse notare: "guarda che difficilmete si può essere, al contempo, sia materialisti che cattolici", oltrechè farmi un gran favore, gli sarebbe anche del tutto lecito.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Probabilmente Ratzinger è in buona fede, ma finchè continuerà a definire "debole e deviato" l'amore tra omosessuali, egli DI FATTO non fa altro che incentivare ancor di più l'intolleranza nei confronti degli omosessuali nel nostro Paese, già omofobo e ignorante in fatto di omosessualità.
    Perchè, sei forse intollerante nei confronti di chi è debole o deviato?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la metodologia dell'invasione di tenda da parte di Aganto

[QUOTE=Aganto;4732731]

L'ortodossia non è qualcosa di noto solo agli ortodossi, e ha molto in comune, almeno un millennio, col cattolicesimo
    .

ed è questo il primo problema: ne sei sicuro fino in fondo?

Te l'ho detto, si tratta della presa d'atto di affermazioni che talvolta fanno pensare... Ne ho lette anche io, dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia e far finta di nulla? Che senso ha?