Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    ma la Costituzione non fu ritirata nel 1848 quando il sior Mazzini preparava lo scatafascio in tutta Italia con rivoluzioni anti cattoliche?
    La Costituzione fu sospesa quando ci si rese conto che essa era vista dai settari come uno strumento per scardinare le istituzioni. Non fu mai però formalmente abrogata, e nel 1859 Francesco, oramai con l'acqua alla gola, pensò di riprenderla. In ogni caso, una monarchia può essere costituzionale anche senza una carta, come dice Decrescenzo e come la Gran Bretagna dimostra. Una monarchia, cioè, in cui ciascuna istituzione ha il suo giusto peso garantito dalla sua autorevolezza. Questo era vero soprattutto in Sicilia, fino alla Restaurazione, ma anche a Napoli sono sempre esistiti corpi rappresentativi della società e istituzioni che non dipendevano totalmente dalla volontà del Re.

Posso pensare che sei federalista, e lo sono pure io...solo non mi sento anti Italia e anti Italiano.
    Personalmente, mi sento italiano, non antiitaliano. La parola federalismo, in questo particolare momento storico, mi fa venire in mente solo la Lega Nord e l'odio nei confronti dei meridionali e dell'Italia... quindi la evito accuratamente. Oggi mi pare che proclamarsi federalista equivalga un po' ad affermare "Vorrei l'indipendenza anche se so che non mi spetta..." Una federazione, in ogni caso, si fa per mettere insieme, non per separare. Dunque, prima di parlare di federalismo, sarebbe il caso di affrontare in profondità alcuni temi che finora sono stati tabù, in quanto mettono in discussione i fondamenti dello Stato...

Se ad un Borbone fosse data la possibilità di diventare Re d'Italia, di uno stato magari ordinato nel rispetto delle antiche realtà pre unitarie e nel rispetto delle esigenze economico-sociali odierne, voi sareste d'accordo?
    Ci sono troppe condizioni, è chiaro che sarei d'accordo, ma è come chiedere "preferiresti stare meglio o peggio di oggi?". Piuttosto, è meglio continuare col lavoro che si sta facendo oggi, riportare alla luce la nostra storia, infondere il senso dell'identità perduto, crescere finalmente come comunità. Amare la nostra terra, sentirla veramente nostra, smettere di piangere e riprenderci ciò che è nostro. Non oggi e nemmeno entro l'anno, ma nel tempo che ci vuole.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    La Costituzione fu sospesa quando ci si rese conto che essa era vista dai settari come uno strumento per scardinare le istituzioni. Non fu mai però formalmente abrogata, e nel 1859 Francesco, oramai con l'acqua alla gola, pensò di riprenderla. In ogni caso, una monarchia può essere costituzionale anche senza una carta, come dice Decrescenzo e come la Gran Bretagna dimostra. Una monarchia, cioè, in cui ciascuna istituzione ha il suo giusto peso garantito dalla sua autorevolezza. Questo era vero soprattutto in Sicilia, fino alla Restaurazione, ma anche a Napoli sono sempre esistiti corpi rappresentativi della società e istituzioni che non dipendevano totalmente dalla volontà del Re.

Personalmente, mi sento italiano, non antiitaliano. La parola federalismo, in questo particolare momento storico, mi fa venire in mente solo la Lega Nord e l'odio nei confronti dei meridionali e dell'Italia... quindi la evito accuratamente. Oggi mi pare che proclamarsi federalista equivalga un po' ad affermare "Vorrei l'indipendenza anche se so che non mi spetta..." Una federazione, in ogni caso, si fa per mettere insieme, non per separare. Dunque, prima di parlare di federalismo, sarebbe il caso di affrontare in profondità alcuni temi che finora sono stati tabù, in quanto mettono in discussione i fondamenti dello Stato...

Ci sono troppe condizioni, è chiaro che sarei d'accordo, ma è come chiedere "preferiresti stare meglio o peggio di oggi?". Piuttosto, è meglio continuare col lavoro che si sta facendo oggi, riportare alla luce la nostra storia, infondere il senso dell'identità perduto, crescere finalmente come comunità. Amare la nostra terra, sentirla veramente nostra, smettere di piangere e riprenderci ciò che è nostro. Non oggi e nemmeno entro l'anno, ma nel tempo che ci vuole.

tengo a precisare che io mi sento anni luce lontano dalla Lega Nord e dai movimentini federalisti (o meglio secessionisti) che esistono nel Nord Italia.

Per me il federalismo sarebbe uno strumento utile....si può chiamare poi come si preferisce.
    Certo io all'epoca Risorgimentale sarei stato senza ombra di dubbio per l'Unità d'Italia, ma sul modello tedesco...cioè di confederazione degli stati pre unitari.

Mi fa piacere comunque conoscere dei monarchici italiani pur seguaci di una diversa Casa Reale.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Meglio, molto meglio i leghisti, che i saBoiardi.
    I primi sono dei trappani che ululano al vento, i secondi sono...
    lascio la parola a Gramsci:
    "Lo Stato Italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco
    l'Italia meridionale e le isole, crocifiggendo, squartando, seppellendo vivi i contadini poveri che gli scrittori salariati tentarono di infamare con il marchio di briganti"

Ad ogni modo bossi et company più che razzistiti sfruttano degli squallidi luoghi comuni, ma il VERO RAZZISMO verso le Due Sicilie lo si deve a lombroso, che venne qui al seguito delle truppe di occupazione sabaude.

Siete la feccia della feccia !!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio

Siete la feccia della feccia !!!

allora sei scemo...

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

personalmente, fossi un indipendentista la penserei come te....tranne sul Referendum...quelli sono sempre più o meno truccati...

Se ad un Borbone fosse data la possibilità di diventare Re d'Italia, di uno stato magari ordinato nel rispetto delle antiche realtà pre unitarie e nel rispetto delle esigenze economico-sociali odierne, voi sareste d'accordo?
    Sicuramente avere un monarca che non sia il Savoia è preferibile ai fantocci di partito, la mia convinzione monarchica si basa sul fatto che considero la monarchia l'istituzione più adatta al mio popolo e forse all'Italia nel suo insieme, quindi al di la del puro fanatismo per la nostra casa reale a cui sono legato affettivamente per ciò che ha fatto e rappresentato non sono monarchico per una pura voglia di tornare al 1860, che poi le due cose possano coincidere allora tanto meglio.

Per quel che riguarda l'indipendentismo secondo me è una tappa obbligata, di federalismo se ne potrà parlare in un secondo momento una volta che avremo abbattuto questo ridicolo stato e ci saremo assestati come realtà autonome ma non ora.

allora sei scemo...
    No è incazzato nero come tutti noi che dobbiamo ingoiare ogni giorno bocconi amari a causa di un idiota con manie di grandezza.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siete la feccia della feccia, maledetti da un Santo e scomunicati dal Beato Pio IX, ma vi definite Cattolici. Per colpa dei "vs eroi" qui spadroneggiano le mafie, da quasi 150 anni abbiamo un solo destino o brigante o emigrante !
    Avete distrutto l'Italia, ma credete di averla fatta.
    Avete creato i primi lager in Europa, avete portato lombroso per decretare la nostra inferiorità biologica, ma ci chiamate fratelli !
    Avete saccheggiato le Due Sicilie, lo stato più ricco e avanzato della Pensola, oggi il territorio più povero d'Europa etc etc

La guerra non dichiarata dai tuoi eroi, per noi non è mai finita !
    Abbiamo posato le scuppette, ma penna in pugno siamo detrminati a distruggere le vs secolari menzogne.
    GAETA RESISTE ANCORA !!!
    Giacinto de Sivo, I Napolitani al Cospetto delle Nazioni Civili, scritto clandestinamente (ecco la libertà di stampa dei liberali) nel 1861,
    Adesso l'ascaro DOC può farsi una cultura !

L'unità per noi è ruina. In nome della libertà ne vien
    tolta la libertà; perdiamo il dono di Carlo III; ritorniamo
    a' viceré, anzi a' luogotenenti, anzi a' prefetti, anzi a'
    molti prefetti, per esser menati con la frusta. Siam
    costretti a pagare i debiti fatti dal Piemonte appunto per
    corrompere e comprare il nostro paese. Con la fusione
    de' debiti pubblici, noi nove milioni d'anime, con un
    lieve debito di 550 milioni di lire, ci fondiamo con quattro
    milioni d'anime ch'hanno l'enorme debito che sopravvanza
    i mille milioni; vale a dire che noi pagheremmo quattro
    volte i debiti nostri. Avvezzi alla pace, saremmo
    strascinati a combattere le frequenti guerre europee, e a
    fare i soldati, lontani di casa, in luoghi nevosi e mortiferi,
    a mille miglia distanti. Veggiamo chiusi i ginnastii e gli
    educandati e gli opificii e i porti e le dogane, per sentirne
    adornati i nostri grossolani padroni. Restiamo gretti
    provinciali, senza lustro, costretti a mercar giustizia da
    ministri lontani, superbi, e ignoranti delle cose nostre; e
    pagarla cara in lunghi viaggi e strane stazioni, e non
    sempre averla; e temer le vendette e le calunnie e le
    avidità de' potenti, privi d'un cuor soccorrevole ch'oda i
    nostri lagni, e d'una mano amorosa che ne lenisca i
    mali. Una Napoli senza re, senza ministero, senza diplomazia,
    senza nobiltà; una Napoli monumentale diventare
    uguale a Salerno od a Chieti, è idea da non si poter
    concepire. Comandati dallo straniero e dal nazionale,
    saremmo greggia in balìa di lupi, tosata e scannata.

Sono passati quasi 150 anni, a chi la storia ha dato ragione ?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siete la feccia della feccia, maledetti da un Santo e scomunicati dal Beato Pio IX, ma vi definite Cattolici.
    veramente la scomunica al Re Vittorio Emanuele II fu poi ritirata in punto di morte ed era ad Personam, non va a colpire i figli dei Re ed i loro discendenti...
    Come la mettiamo d'altronde, con il fatto che Umberto I Re d'Italia, figlio del Padre della Patria Vittorio Emanuele II, fu fatto Collare di cristo Re dal Papa di Roma nonostante perfino Porta Pia?

Per colpa dei "vs eroi" qui spadroneggiano le mafie, da quasi 150 anni abbiamo un solo destino o brigante o emigrante !
    Avete distrutto l'Italia, ma credete di averla fatta.
    Avete creato i primi lager in Europa, avete portato lombroso per decretare la nostra inferiorità biologica, ma ci chiamate fratelli !
    Avete saccheggiato le Due Sicilie, lo stato più ricco e avanzato della Pensola, oggi il territorio più povero d'Europa etc etc

La guerra non dichiarata dai tuoi eroi, per noi non è mai finita !
    Abbiamo posato le scuppette, ma penna in pugno siamo detrminati a distruggere le vs secolari menzogne.
    GAETA RESISTE ANCORA !!!
    Giacinto de Sivo, I Napolitani al Cospetto delle Nazioni Civili, scritto clandestinamente (ecco la libertà di stampa dei liberali) nel 1861,
    Adesso l'ascaro DOC può farsi una cultura !

L'unità per noi è ruina. In nome della libertà ne vien
    tolta la libertà; perdiamo il dono di Carlo III; ritorniamo
    a' viceré, anzi a' luogotenenti, anzi a' prefetti, anzi a'
    molti prefetti, per esser menati con la frusta. Siam
    costretti a pagare i debiti fatti dal Piemonte appunto per
    corrompere e comprare il nostro paese. Con la fusione
    de' debiti pubblici, noi nove milioni d'anime, con un
    lieve debito di 550 milioni di lire, ci fondiamo con quattro
    milioni d'anime ch'hanno l'enorme debito che sopravvanza
    i mille milioni; vale a dire che noi pagheremmo quattro
    volte i debiti nostri. Avvezzi alla pace, saremmo
    strascinati a combattere le frequenti guerre europee, e a
    fare i soldati, lontani di casa, in luoghi nevosi e mortiferi,
    a mille miglia distanti. Veggiamo chiusi i ginnastii e gli
    educandati e gli opificii e i porti e le dogane, per sentirne
    adornati i nostri grossolani padroni. Restiamo gretti
    provinciali, senza lustro, costretti a mercar giustizia da
    ministri lontani, superbi, e ignoranti delle cose nostre; e
    pagarla cara in lunghi viaggi e strane stazioni, e non
    sempre averla; e temer le vendette e le calunnie e le
    avidità de' potenti, privi d'un cuor soccorrevole ch'oda i
    nostri lagni, e d'una mano amorosa che ne lenisca i
    mali. Una Napoli senza re, senza ministero, senza diplomazia,
    senza nobiltà; una Napoli monumentale diventare
    uguale a Salerno od a Chieti, è idea da non si poter
    concepire. Comandati dallo straniero e dal nazionale,
    saremmo greggia in balìa di lupi, tosata e scannata.

Sono passati quasi 150 anni, a chi la storia ha dato ragione ?

personalmente non sono mai stato scomunicato...anzi...
    quindi puoi anche evitare di offendere...ed anche di fare il brigante o l'emigrante....suggerisco mentalità imprenditoriale stile Veneto o USA...
    Nel settore del turismo in particolare...

Per quanto riguarda la delinquenza, forsi ignori che i ciuffi sono originari del Medioevo Palermitano e Siciliano...

Per il resto se vuoi lo scontro sulla storia nazionale che rinneghi sono pronto ad accontentarti...
    Per il resto a Gaeta i Borbonici dimostrarono di non essere stati tutti corrotti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuramente avere un monarca che non sia il Savoia è preferibile ai fantocci di partito, la mia convinzione monarchica si basa sul fatto che considero la monarchia l'istituzione più adatta al mio popolo e forse all'Italia nel suo insieme, quindi al di la del puro fanatismo per la nostra casa reale a cui sono legato affettivamente per ciò che ha fatto e rappresentato non sono monarchico per una pura voglia di tornare al 1860, che poi le due cose possano coincidere allora tanto meglio.

Per quel che riguarda l'indipendentismo secondo me è una tappa obbligata, di federalismo se ne potrà parlare in un secondo momento una volta che avremo abbattuto questo ridicolo stato e ci saremo assestati come realtà autonome ma non ora.
    non condivido l'opnione che hai di Casa Savoia, Casa di Beati, Re, condottieri, ma posso rispettare le tue opinioni.

No è incazzato nero come tutti noi che dobbiamo ingoiare ogni giorno bocconi amari a causa di un idiota con manie di grandezza.
    non potrebbe fare a meno di offendermi?
    Io non vi ho mai offeso mi pare, anzi mi sembra di trattarvi con rispetto...

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non condivido l'opnione che hai di Casa Savoia, Casa di Beati, Re, condottieri, ma posso rispettare le tue opinioni.

non potrebbe fare a meno di offendermi?
    Io non vi ho mai offeso mi pare, anzi mi sembra di trattarvi con rispetto...
    mister saBoia sei stato tu a spostare sul personale, e nn ho nemmeno reagito. La mia memoria storica mi fa venire il sangue alla teta a vedere certi simboli, d'altra parte se si sventola la svastica a Tel Aviv si passano dei guai, non vedo perchè noi dovremmo tollerare i simboli di chi ci ha ridotto in schiavitù !

Come dice il savio De Christen, lievt annanz 'a vualler !!

ps
    Io provo per voi lo stesso sentimento che un armeno può provare per un turco che inneggia ad Ataturk

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

veramente la scomunica al Re Vittorio Emanuele II fu poi ritirata in punto di morte ed era ad Personam, non va a colpire i figli dei Re ed i loro discendenti...
    Come la mettiamo d'altronde, con il fatto che Umberto I Re d'Italia, figlio del Padre della Patria Vittorio Emanuele II, fu fatto Collare di cristo Re dal Papa di Roma nonostante perfino Porta Pia?

personalmente non sono mai stato scomunicato...anzi...
    quindi puoi anche evitare di offendere...ed anche di fare il brigante o l'emigrante....suggerisco mentalità imprenditoriale stile Veneto o USA...
    Nel settore del turismo in particolare...

Per quanto riguarda la delinquenza, forsi ignori che i ciuffi sono originari del Medioevo Palermitano e Siciliano...

Per il resto se vuoi lo scontro sulla storia nazionale che rinneghi sono pronto ad accontentarti...
    Per il resto a Gaeta i Borbonici dimostrarono di non essere stati tutti corrotti.
    Certo la colpa nn è mai vostra è del medioevo siciliano, la vil razza maledetta, così ci chiamvano gli "scienzati positivistici".
    Usa, Veneto, Giappone , Fiandre, ogni nazione ha una propria storia e fa storia a sè. Noi dobbiamo ripristinare l'indipendenza. Il Re non c'è più, la dinastia borbonica è finita, ma la Patria è VIVA e nonostante i saBoia, gli ascari, le mafie, l'emigrazione, lo sfruttamento inizato da cavur e proseguito sino d oggi, tornerà ad essere faro di civiltà per l'intera umanità.
    Certo il turismo, perchè MAI e poi MAi qui ci deve essere un sistema produttivo in gradi di farvi concorrenza.

A Gaeta, anzi già da Capua ombattevano gli EROI, Uomini veri che voi ammiratori di una stirpe di INFAMI e CODARDI nemmeno siete degni di nominare !
    Già "gli antichi splendori" attaccare alle spalle un esercito ufficilamente alleato, senza dichiarazione di guerra (Hitler era solito dichiarare guerra!) , une esercito che si apprestava a sbragliare i predoni garibaldeschi. Gloria con la G maiuscola !

la storia nazionale ?
    da dove inziamo da Zoff o da Schillaci?

ma di quale nazione parli ?

l'Italia è stata unita solo nel 1799 quando ovunque si combattè l'invasore trasalpino. Una nazione la si unsce con gli ideali e non con i fucili dei bersaglieri e con la benedizione della massoneria.

Onore ai Briganti Lucani, W Potenza
    Grazie Carlo Alianello !

Il signorino dice di non aver offeso, ma di essere stato offeso, poverino, sono costernato, meriterei di essere decapiatto e la mia testa esposta all'ingresso della mia città, anzi no il lombroso deve misurare il mio cranio, xkè di sicuro sono un essere biologicemtne inferiore. Vabbè una bella impiccagione o i lavori forzati a vita, così la smetterò di dire che i saBoia hanno tolto il lavoro alle Due Sicilie !
    Ma forse il rompi guuallaera (come lo definito De Christen ) non immagina che quella pezza con quello scaranocchio rosso al centro riapre vecchie ferite,. Nonostante la vostra squallida retorica che ha insozzato tutte le città del Regno dalle Capitali ai paesini sperduti, noi non abbiamo dimenticato. E non lo faremo MAI... i crimini contro l'umanità non vanno in prescizione !

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima