Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Due Sicilie-una domanda

Secondo voi, se dovesse essere restaurato il Regno delle Due Sicilie, in futuro, che fisionomia dovrebbe assumere?
    Dovrebbe essere retto da una Monarchia Costituzionale o si dovrebbero reintegrare le istituzioni della vecchia Monarchia Borbonica?

Saluti!
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    Secondo voi, se dovesse essere restaurato il Regno delle Due Sicilie, in futuro, che fisionomia dovrebbe assumere?
    Dovrebbe essere retto da una Monarchia Costituzionale o si dovrebbero reintegrare le istituzioni della vecchia Monarchia Borbonica?

Saluti!
    Personalmente credo che ci dovrebbe essere un periodo transitorio govrnato da un monarca con ampi poteri che avrebbe il compito di preparare il terreno per un futuro referendum dove scegliere la forma di governo più appropriata, inoltre questo periodo di transizione dovrebbe servire anche alla formazione di una nuova classe dirigente che non abbia nessun legame con quella attuale. Io ovviamente sono a favore della monarchia.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Regno delle Due Sicilie era una monarchia costituzionale...
    Per quanto la domanda sia piuttosto fuori dalla realtà e si presti a infinite polemiche (personalmente io nei miei sogni non vedo uno Stato delle Due Sicilie, ma piuttosto due entità distinte), una monarchia potrebbe essere utile a unire la nazione e fornirle un utile punto di riferimento, ciò che i Savoia, accecati dalle loro meschine ambizioni e dalla pervicace ottusità, non seppero essere.
    E' importante avere qualcosa di concreto (un Re!) con cui identificare il prestigio delle istituzioni, per non essere soffocati dalle infinite elucubrazioni spacciate per dibattito democratico in cui ancora oggi i giacobini (presenti in ogni partito) ci tengono immersi.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di sicuro i ricordi del dominio coloniale saranno spazzati via, buttati nell'Etna e nel Vesuvio. Soloq qlk cesso pubblico si kiamerà saBoia e o garibalto !
    E' indispendabile la creaione di una classe dirigente degna di tale nome, per me è più realistica la repubblica, il buon Ferdinando II non è più, ne lo si può clonare !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation

Nei miei sogni vedo un Regno delle Due Sicilie che assume la forma di una Monarchia Parlamentare senza una costituzione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da decrescenzo2003 Visualizza Messaggio
    Nei miei sogni vedo un Regno delle Due Sicilie che assume la forma di una Monarchia Parlamentare senza una costituzione.
    in che senso?
    sul modello del Regno Unito per caso?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Il Regno delle Due Sicilie era una monarchia costituzionale...
    Per quanto la domanda sia piuttosto fuori dalla realtà e si presti a infinite polemiche (personalmente io nei miei sogni non vedo uno Stato delle Due Sicilie, ma piuttosto due entità distinte), una monarchia potrebbe essere utile a unire la nazione e fornirle un utile punto di riferimento, ciò che i Savoia, accecati dalle loro meschine ambizioni e dalla pervicace ottusità, non seppero essere.
    E' importante avere qualcosa di concreto (un Re!) con cui identificare il prestigio delle istituzioni, per non essere soffocati dalle infinite elucubrazioni spacciate per dibattito democratico in cui ancora oggi i giacobini (presenti in ogni partito) ci tengono immersi.
    ma la Costituzione non fu ritirata nel 1848 quando il sior Mazzini preparava lo scatafascio in tutta Italia con rivoluzioni anti cattoliche?
    Posso pensare che sei federalista, e lo sono pure io...solo non mi sento anti Italia e anti Italiano.
    Se ad un Borbone fosse data la possibilità di diventare Re d'Italia, di uno stato magari ordinato nel rispetto delle antiche realtà pre unitarie e nel rispetto delle esigenze economico-sociali odierne, voi sareste d'accordo?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auriga Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che ci dovrebbe essere un periodo transitorio govrnato da un monarca con ampi poteri che avrebbe il compito di preparare il terreno per un futuro referendum dove scegliere la forma di governo più appropriata, inoltre questo periodo di transizione dovrebbe servire anche alla formazione di una nuova classe dirigente che non abbia nessun legame con quella attuale. Io ovviamente sono a favore della monarchia.
    personalmente, fossi un indipendentista la penserei come te....tranne sul Referendum...quelli sono sempre più o meno truccati...

Se ad un Borbone fosse data la possibilità di diventare Re d'Italia, di uno stato magari ordinato nel rispetto delle antiche realtà pre unitarie e nel rispetto delle esigenze economico-sociali odierne, voi sareste d'accordo?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Di sicuro i ricordi del dominio coloniale saranno spazzati via, buttati nell'Etna e nel Vesuvio. Soloq qlk cesso pubblico si kiamerà saBoia e o garibalto !
    E' indispendabile la creaione di una classe dirigente degna di tale nome, per me è più realistica la repubblica, il buon Ferdinando II non è più, ne lo si può clonare !
    realismo a parte...qui si parlava di quello che una persona reputa più utile e giusto...mi pare di capire che cmq siate tutti o quasi monarchici.

la ricerca della bellezza nascosta
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se proprio si deve propendere per una monarchia, è bene però che non sia ereditaria.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima