A ME SEMBRA che i controlli predisposti siano folli, proprio da stato di polizia...folli e credo anche controproducenti per lo stato stessso.Mi dirai che se non faccio niente non ho da temere, ma essere spiato dalla culla alla bvara fa tanto Orwell.
A ME SEMBRA che i controlli predisposti siano folli, proprio da stato di polizia...folli e credo anche controproducenti per lo stato stessso.Mi dirai che se non faccio niente non ho da temere, ma essere spiato dalla culla alla bvara fa tanto Orwell.

Giusto per essere cattivo vorrei ricordare che la sforbiciata di Kennedy fu del 21% per l'aliquota progressiva più elevata, ma era il 21% in meno su un'aliquota di circa il 91%!!! Insomma Kennedy portò l'aliquota massima dal 91% al 70%. Oggi in Itlia l'aliquota massima è al 43%, quindi cosa ci sarebbe da sforbiciare? Semmai andrebbe aumentata di quasi il 30% se volessimo seguire l'esempio di Kennedy.
Quanto alle altre obiaezioni mi limito a ricordare che la cosidetta imposta di equilibrio di Laffer non esiste, perché nessuno l'ha mai vista empiricamente e aggiungo che non la vedrà mai nessuno per due motivi:
1 - l'imposta d'equilibrio varia a seconda di fattori politici e sociali e del valore dei servizi goduti dai contribuenti, valore di cui la teoria di Laffer non tiene minimamente conto;
2 - la curva è un modello statico applicata ad un processo dinamico (l'evoluzione della base imponibile e l'utilità marginale dei servizi goduti dai contribuenti).
Aggiungo ancora una cosa a parte che l'andamento dell'economia USA non ha alcune relazione con fasi di esistenza di processi riconducibili alla curva di laffer (se così fosse la crisi del 1929 lo sarebbe e non è un gran risultato), Il primo ad abbandonarne l'idea fu proprio Reagan.

E chi ti spia. I dati esistono a prescindere dall'uso che se ne fa e se tu non sei un soggetto a rischio (se cioè non ricadi all'interno di una serie di parametri oggettivi) nessuno andrà a guardarli, mentre se vi ricadi lo faranno come si fa con i test alcolemici fuori dalle discoteche.
I controlli predispsoti sono quindi il minimo indispensabile, ragionevoli, non invasivi ed efficaci.

There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Non solo è un'incentivo agli investimenti internazionali (non solo USA, ma trattandosi della lingua principale per la comunicazione internazionale richiama investimenti anche dalla Cina o dalla Francia, per dire), ma, come ho constatato personalemte passando da un paese anglofono ad uno ispanico, è anche un potente strumento di alfabetizzazione informatica e quindi di sviluppo. Insomma tra due paesi in via di sviluppo, a parità di condizioni iniziali, uno anglofono e uno no, quello anglofono è immediatamente più favorito sia nel flusso di investimenti sia nella capacità del suo capitale umano di sfruttarli.

Io so solo che le banche passeranno i propri archivi all'agenzia delle entrate. Poi che se ne faranno di questi dati e con quali criteri verranno catalogati (una mole impressionante) questi dati non lo so. Quindi o è una misura demagogica o effettivamente c'è da preoccuparsi non per l'evasione ma per i propri diritti civili sanciti dalla Costituzione (libertà di culto, di pensiero di movimento, di preferenza politica, etc.).

Lao-Tzu

Lao-Tzu