Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Finalmente I Gigantii

pesa sa conca sardigna mea
    No se trata de romper ventanas ni farolas ni de cara mejor romper conciencias equivocadas oye! SARDIGNAeMUNDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question DATAzione

Citazione Originariamente Scritto da amsicora Visualizza Messaggio
    non mi è noto come si possano datare delle pietre.
    Un conto sarebbe se all'interno ci fosse una qualsiasi traccia di lega o oggetto qualsiasi, ma in questo caso in cui si parla solo di pietra arenaria scolpita, mi chiedo come facciano a datarla!!!!! ma la grandezza dei personaggi che ruotano attorno al nostro patrimonio archeologico sta tutto qui:
    due archeologi sardi a cui parlavo dei giganti in questione mi hanno detto : non sapevamo nulla di questi giganti !!!!
    J
    «Questi eroi sono ignoti perché a loro è mancato un Omero»

La pietra, non essendo materiale organico, non si può analizzare al carbonio14 e quindi datare in base alla decadenza degli isotopi di carbonio della materia che in un certo numero di anni si dimezzano di numero; per cui, per datare la scultura, si tiene conto di fattori stilistici o confronti con altri tipi di scultura mediterranea del periodo (stele, betili, non per forza scultura cosi grande, si può tenere conto anche il modo di lavorare la pietra e il tipo di pietra lavorata penso sia così che l'abbiano datata).
    Un altro fattore è l'abito, la capigliatura, gli elementi come armi o arazzi vari che appaiono nella scultura o accompagnati alla statua.
    Sono inoltre importanti anche elementi del contesto dello strato archeologico nel quale sono stati trovate le statue di monti prama. A questo punto la ceramica, vista la quantità infinita di cui possiamo disporre e lo studio molto avanzato in materia (pensate che abbiamo delle datazioni precisissime con la ceramica ormai..) o altri elementi di corredo come bronzi, resti di carbone (che può essere datato al carbonio14) o come abbiamo visto altri modellini di nuraghi magari già noti agli studi.
    Quindi per la datazione entrano in gioco moltissimi fattori, sia diretti che indiretti.

yo!

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcu Visualizza Messaggio
    «Questi eroi sono ignoti perché a loro è mancato un Omero»

La pietra, non essendo materiale organico, non si può analizzare al carbonio14 e quindi datare in base alla decadenza degli isotopi di carbonio della materia che in un certo numero di anni si dimezzano di numero; per cui, per datare la scultura, si tiene conto di fattori stilistici o confronti con altri tipi di scultura mediterranea del periodo (stele, betili, non per forza scultura cosi grande, si può tenere conto anche il modo di lavorare la pietra e il tipo di pietra lavorata penso sia così che l'abbiano datata).
    Un altro fattore è l'abito, la capigliatura, gli elementi come armi o arazzi vari che appaiono nella scultura o accompagnati alla statua.
    Sono inoltre importanti anche elementi del contesto dello strato archeologico nel quale sono stati trovate le statue di monti prama. A questo punto la ceramica, vista la quantità infinita di cui possiamo disporre e lo studio molto avanzato in materia (pensate che abbiamo delle datazioni precisissime con la ceramica ormai..) o altri elementi di corredo come bronzi, resti di carbone (che può essere datato al carbonio14) o come abbiamo visto altri modellini di nuraghi magari già noti agli studi.
    Quindi per la datazione entrano in gioco moltissimi fattori, sia diretti che indiretti.

yo!
    bene Marcu, e se per caso quei Giganti fossero molto più vecchi dei corredi POI inseriti vicino al sito? e se consideriamo che sono " autoctoni" e precedenti alle altre sculture, delle altre civiltà? come lo dati? no, non si può, e fino a quando non si decideranno a considerare la civiltà dei sardi antichi come una civiltà a se, non riusciranno mai a capire quel poco che già è difficile decifrare.
    per finire, ho sentito una guida dire a dei turisti che il nurgahe di S. Cristina era del II millennio e la capanna nuragica ( cioè già il termine stesso è tutto dire) di epoca imperiale perchè sono state rinvenute ceramiche di quell'epoca all'interno!!!!!!!!! sarebbe a dire che se a me casca un'orologio cinese dentro al colosseo e restasse incastrato dentro le pietre e tra un millennio vanno a scavare potrebbero dire che il colosseo è stato ristrutturato nel 2006 dai cinesi? non ci siamo, ci vorrebbe più serietà e dedizione negli studi.
    J

No se trata de romper ventanas ni farolas ni de cara mejor romper conciencias equivocadas oye! SARDIGNAeMUNDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question booh

bene Marcu, e se per caso quei Giganti fossero molto più vecchi dei corredi POI inseriti vicino al sito? e se consideriamo che sono " autoctoni" e precedenti alle altre sculture, delle altre civiltà? come lo dati? no, non si può, e fino a quando non si decideranno a considerare la civiltà dei sardi antichi come una civiltà a se, non riusciranno mai a capire quel poco che già è difficile decifrare.
    per finire, ho sentito una guida dire a dei turisti che il nurgahe di S. Cristina era del II millennio e la capanna nuragica ( cioè già il termine stesso è tutto dire) di epoca imperiale perchè sono state rinvenute ceramiche di quell'epoca all'interno!!!!!!!!! sarebbe a dire che se a me casca un'orologio cinese dentro al colosseo e restasse incastrato dentro le pietre e tra un millennio vanno a scavare potrebbero dire che il colosseo è stato ristrutturato nel 2006 dai cinesi? non ci siamo, ci vorrebbe più serietà e dedizione negli studi.
    J
    Non si può sapere se sono corredi messi dopo, dovremo avere dati di scavo approfonditi che non abbiamo, è possibile quello che dici tu, ti ho detto, quasi un mistero avvolge queste statue e la loro storia, il problema è proprio questo..non si sa nulla..perchè 30 anni di oblio? io non lo so, un simbolo così forte per l'identità sarda può fare cosi paura a qualcosa, a qualcuno? si tratta di nascondere qualcosa? cosa ne pensate?

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcu Visualizza Messaggio
    Non si può sapere se sono corredi messi dopo, dovremo avere dati di scavo approfonditi che non abbiamo, è possibile quello che dici tu, ti ho detto, quasi un mistero avvolge queste statue e la loro storia, il problema è proprio questo..non si sa nulla..perchè 30 anni di oblio? io non lo so, un simbolo così forte per l'identità sarda può fare cosi paura a qualcosa, a qualcuno? si tratta di nascondere qualcosa? cosa ne pensate?
    indubbiamente Marcu, ma mi sono anche espresso male.
    NOn volevo dire che non è come dici tu ma che è un'errore madornale farlo, ci si affida solo al caso e il caso non è scienza.
    J

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

J

oh Jù mi dispiaghet ma custa ti l'apo a furare sigundu s'ocasione ki mi capitat!! jaja!
    apo a nàrrere sempre: "un amigu meu at nadu..."

mi fio ismentighende... naturalmente riguarda il discorso sulla deduzione e non sul ragionamente che state facendo con Marcu... sono profano in queste cose... ;-)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

No Jùliu, il "ti ho detto" è riferito a quello che ho detto dopo,cioè all'oblio che ha ricoperto le statue, non a quello che ho detto prima, cioè alla possibilita di quello che dicevi tu, mi sono espresso male io..pardon

Bidda de Macumere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se Qualcuno Ha Fatto Foto Postare Please!!!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non mi è noto come si possano datare delle pietre.
    Un conto sarebbe se all'interno ci fosse una qualsiasi traccia di lega o oggetto qualsiasi, ma in questo caso in cui si parla solo di pietra arenaria scolpita, mi chiedo come facciano a datarla!!!!! ma la grandezza dei personaggi che ruotano attorno al nostro patrimonio archeologico sta tutto qui:
    due archeologi sardi a cui parlavo dei giganti in questione mi hanno detto : non sapevamo nulla di questi giganti !!!!

Saranno due degli archeologi che hanno firmato la petizione contro il libro "Le colonne d'Ercole" di Sergio Frau.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordo che lo storiografo che piace tanto a certi signori che ci vogliono nascondere la storia della Sardegna fece costruire i nuraghi ai fenici; e le statue antropomorfe le hanno scolpite per caso su ordine di Cicerone?
    Comunque grazie infinite a Bruno Vacca, Comandante Pisu, Leonardo Melis e Sergio Frau.
    Dimenticavo: se qualcuno ha fatto delle foto le faccia conoscere nel sito.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito era ora dateci la nostra storia

foto please

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima