Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Finalmente I Gigantii

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mustu Visualizza Messaggio
    foto please
    luegu su iTB.
    Pensate che i "responsabili" del museo dicono che le foto possono essere solo ad uso personale, insomma in Sardegna la cultura deve essere assunta solo a piccole dosi e per uso personale, pericolo di overdose!!! potrebbe nuocere gravemente all'anima de li ..... loro.
    ma baff....u.
    J
    infatti non ci sono servizi sui giornali, ASSURDO!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

po caridadi provai a penzai a i guerrierusu cinesusu. ca si, si oidi si poiti ponni a cunfrontu e tottu su mundu depidi sci ca in sardinia teneusu storia e cultura. ma si preguntasa a sa genti de su mundu si conoscinti sa cultura nuraxica nanta sardinia nuraxixi booooowwww. ma una die eusu a fai conosci sa sardinia a su mundu ma no poitta i variusu non fazzu i nominisi teninti villasa e barcasa mannasa meda. fintzasa a repubrica.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"le foto possono essere solo ad uso personale"
    ma se qualcuno le posta sui forum succede qualcosa, tipo denunce?

pesa sa conca sardigna mea
    No se trata de romper ventanas ni farolas ni de cara mejor romper conciencias equivocadas oye! SARDIGNAeMUNDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Angioy Visualizza Messaggio
    non mi è noto come si possano datare delle pietre.
    Un conto sarebbe se all'interno ci fosse una qualsiasi traccia di lega o oggetto qualsiasi, ma in questo caso in cui si parla solo di pietra arenaria scolpita, mi chiedo come facciano a datarla!!!!! ma la grandezza dei personaggi che ruotano attorno al nostro patrimonio archeologico sta tutto qui:
    due archeologi sardi a cui parlavo dei giganti in questione mi hanno detto : non sapevamo nulla di questi giganti !!!!

Saranno due degli archeologi che hanno firmato la petizione contro il libro "Le colonne d'Ercole" di Sergio Frau.
    Sopra ho provato a spiegare come si possano datare delle pietre. Per il resto, nonostante la profonda tristezza che ci provocano questi avvenimenti riguardanti le statue di monte prama, mi sembra che siamo sulla strada dello sparare a zero indiscriminato senza conoscere di chi stiamo parlando, cioè; se la gente non sa, non conosce,non è solo perchè qualcuno la tiene imbrigliata in una chissà quale sfera di ignoranza; bene, io sono d'accordo che siano state tenute nascoste, e che la loro scoperta grandiosa è stata mozzata, ma mi piace pensare che molti di noi vadano oltre questo tipo di cose e siano indipendenti da un questo tipo di atteggiamento dannoso che ricerca la colpa solo nell'operare di un agente, gli altri.
    Un'altra cosa, occhio a confondere coloro che non sono d'accordo con Frau, con coloro che ne sono contro; molti archeologi sono semplicemente non convinti, ma non perchè vogliono tenere forzatamente la Sardegna in un giogo del quale ne negano la sua storia, la sua cultura, le sua manifestazioni evidenti di grandezza in certi periodi storici, lo fanno perchè liberamente pensano che molte cose non possano essere plausibili di quello che lui dice e pensano, statene certi, che molte altre lo siano e ne ricercano le prove concrete nella realtà dello scavo; fermo restando che il punto di vista su molte cose debba cambiare; però allo stesso modo credo che sia importante anche lo stimolo che una certa visione possa dare allo studio e al cambio di rotta dello studio, in attesa che magari certi dati scientifici possano avvalorare tesi che vengono appoggiate fino ad ora ad un livello diverso, quello della visione di una Sardegna e della sua pre-protostoria libera al centro del mediterraneo (che già partì senza il bisogno di Frau, solo che Frau ha colpito nel segno maggiormente l'opinione pubblica, in quanto più comunicativo).
    Quindi non si può fare di tutta l'erba un fascio (passatemi la frase..) e di tutti gli archeologi Sardi di una classe di asserviti al potere italiano, le cose per cambiare hanno bisogno di tempo, di lavoro e di conoscere quello di cui si sta parlando.

Con cordialità.

M.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nel 1982, su Sardigna Antiga, prof Giovanni Lilliu definisce, quella dei giganti di Monti Prama, "s'iscoberta prus ispantosa e importanti de da preistoria sarda in custus urtimus tempus". Le prime statue furono trovate nel 1974, altre nel 77 e infine nel 1978. Dal 74 a oggi sono passati ben 32 anni. Oggi non si è chiuso il capitolo di questa triste vecenda ma è da oggi che forse inizia il vero iter storico dei reperti che (speriamo di no) sarà ben più lungo.
    Con non poca rabbia chiedo: qual'è lo scopo della sovraintendenza di Cagliari? A che serve "sovraintendere" se si pensa a nascondere o ancor peggio a distruggere la nostra storia? Qual'è la storia che si vuole tutelare?
    Sarebbe bello se ogni sardo denunciasse la sovraintendenza per inadempimento dei propri compiti istituzionali, ma purtroppo solo 4 sardi su cento sanno dell'esistenza di queste statue.

ps.Una mia amica mi deve far avere un lavoro che ha fatto un suo collega che ha studiato queste statue poco tempo fa. Appena ho news cercherò di farvele avere.
    saludos

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mustu Visualizza Messaggio
    foto please

foto le trovi su glooge digita monti prama...non digitare guerriri ca non b'essit nudda! comunque pare che sono solo le solite! ovvero il bel busto da guerriero senza conca...e una conca chene busto!

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dillu Visualizza Messaggio
    nel 1982, su Sardigna Antiga, prof Giovanni Lilliu definisce, quella dei giganti di Monti Prama, "s'iscoberta prus ispantosa e importanti de da preistoria sarda in custus urtimus tempus". Le prime statue furono trovate nel 1974, altre nel 77 e infine nel 1978. Dal 74 a oggi sono passati ben 32 anni. Oggi non si è chiuso il capitolo di questa triste vecenda ma è da oggi che forse inizia il vero iter storico dei reperti che (speriamo di no) sarà ben più lungo.
    Con non poca rabbia chiedo: qual'è lo scopo della sovraintendenza di Cagliari? A che serve "sovraintendere" se si pensa a nascondere o ancor peggio a distruggere la nostra storia? Qual'è la storia che si vuole tutelare?
    Sarebbe bello se ogni sardo denunciasse la sovraintendenza per inadempimento dei propri compiti istituzionali, ma purtroppo solo 4 sardi su cento sanno dell'esistenza di queste statue.

ps.Una mia amica mi deve far avere un lavoro che ha fatto un suo collega che ha studiato queste statue poco tempo fa. Appena ho news cercherò di farvele avere.
    saludos
    mi faresti il favore, quando sarà, di mandarmene una copia?
    grazie
    J

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amsicora Visualizza Messaggio
    mi faresti il favore, quando sarà, di mandarmene una copia?
    grazie
    J
    certo, no problem. Non so se sia un saggio o un quaderno accademico.

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dillu Visualizza Messaggio
    certo, no problem. Non so se sia un saggio o un quaderno accademico.
    grazie
    J

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcu Visualizza Messaggio
    Sopra ho provato a spiegare come si possano datare delle pietre. Per il resto, nonostante la profonda tristezza che ci provocano questi avvenimenti riguardanti le statue di monte prama, mi sembra che siamo sulla strada dello sparare a zero indiscriminato senza conoscere di chi stiamo parlando, cioè; se la gente non sa, non conosce,non è solo perchè qualcuno la tiene imbrigliata in una chissà quale sfera di ignoranza; bene, io sono d'accordo che siano state tenute nascoste, e che la loro scoperta grandiosa è stata mozzata, ma mi piace pensare che molti di noi vadano oltre questo tipo di cose e siano indipendenti da un questo tipo di atteggiamento dannoso che ricerca la colpa solo nell'operare di un agente, gli altri.
    Un'altra cosa, occhio a confondere coloro che non sono d'accordo con Frau, con coloro che ne sono contro; molti archeologi sono semplicemente non convinti, ma non perchè vogliono tenere forzatamente la Sardegna in un giogo del quale ne negano la sua storia, la sua cultura, le sua manifestazioni evidenti di grandezza in certi periodi storici, lo fanno perchè liberamente pensano che molte cose non possano essere plausibili di quello che lui dice e pensano, statene certi, che molte altre lo siano e ne ricercano le prove concrete nella realtà dello scavo; fermo restando che il punto di vista su molte cose debba cambiare; però allo stesso modo credo che sia importante anche lo stimolo che una certa visione possa dare allo studio e al cambio di rotta dello studio, in attesa che magari certi dati scientifici possano avvalorare tesi che vengono appoggiate fino ad ora ad un livello diverso, quello della visione di una Sardegna e della sua pre-protostoria libera al centro del mediterraneo (che già partì senza il bisogno di Frau, solo che Frau ha colpito nel segno maggiormente l'opinione pubblica, in quanto più comunicativo).
    Quindi non si può fare di tutta l'erba un fascio (passatemi la frase..) e di tutti gli archeologi Sardi di una classe di asserviti al potere italiano, le cose per cambiare hanno bisogno di tempo, di lavoro e di conoscere quello di cui si sta parlando.

Con cordialità.

M.
    no Marcu, mi dispiace ma non è il mio in nessuno di questi casi che citi.
    Tu ovviamente non puoi saperlo ma anche con Sergio ho avuto dei discorsetti non proprio chiusi con abbracci ( restando ovviamente il nostro reciproco rispetto).
    Ma non puoi venirmi ad asserire non è vero che che GRAN parte ( e te lo dico con certezza) del nostro patrimonio ( oggettistica di ogni genere, forma e contenuto) è buttato dentro mega magazzini chiusi a chiave, roba che farebbe la felicità di ogni archeologo serio.
    Non credo sia neanche il caso continuare in una discussione che si commenta da se, non è un semplice caso se la sardegna è fuori da ogni contesto storico, a chi devo dare la colpa se non a chi non ha fatto nulla ma si è solo preso la calda e comoda sedia lasciata da politici amici o parenti in gamba, molto in gamba, e guarda bene Marcu, i danni sono molto più ingenti di quanto sembra.
    Questa discussione avrebbe bisogno di un confronto cara a cara, verrà il momento e ti dirò.
    Un'abbraccio
    J

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima