Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Bibliografia

  1. #41
    Solve et Coagula
    Data Registrazione
    27 Jan 2006
    Località
    Laboratorio alchemico di Basilius Valentinus
    Messaggi
    147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    Poi ce ne sono altri... comunque quello che è più noto in occidente, anche se quasi totalmente snaturato e privo di valore spirituale, è lo hatha yoga (quello della famosa energia kundalini)
    beh... direi che le tecniche dell'Hata Yoga vengono spesso banalizzate...
    in occidente esiste una vasta "bibliografia fuoriviante" che riduce il tutto ad una "pseudo-ginnastica rilassante" o poco più, che finisce per diventare soltanto fine a se stessa, ma in realtà la sua vera natura va ben oltre...

    in molti sottovalutano o del tutto ignorano l'immenso potere che possono avere le Asana, i Mudra, il Pranayama, ecc..

    comunque per quanto concerne l'Hata Yoga, per chi è interessato, consiglio la lettura degli scritti di Swami Kryananda.

  2. #42
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah senza dubbio lo hatha ha una certa importanza. Ma io mi riferivo alla versione occidentale, il cosidetto yoga all'americana, come lo chiamava giustamente Evola.

  3. #43
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Brahmasutra

    "Nel Brahman il fascino dell'oriente"

    La prima edizione integrale del Brahmasutra
    Da tempo chi vive nel benessere ma anche nel vuoto del materialismo consumistico, tipici delle società occidentali, fa esperienza del fascino che esercita il pensiero orientale. Ma quale reale appeal può avere, nel mondo disincantato della tecnica, l'idea che tutto ciò che i sensi attestano sia soltanto un'illusoria parvenza, un velo di Maya? O che le anime individuali siano destinate a trasmigrare in altri corpi fino alla definitiva espiazione delle loro colpe? E chi è davvero disposto a credere in immagini mitologiche come il samsara e il nirvana, che Schopenhauer, per rendercele più familiari, paragonava alla città terrena e a quella celeste di sant'Agostino? Per la mentalità occidentale che non separa la filosofia dal suo vocabolario greco è arduo entrare nel complesso delle dottrine metafisiche della tradizione indù. Soltanto dopo il celebre saggio di Schlegel Sulla lingua e la sapienza degli indiani e la valorizzazione dell'insegnamento vedico-upanisadico a opera di Schopenhauer, dunque da meno di due secoli, tale tradizione di pensiero ha cominciato a interessare anche i filosofi occidentali. La tendenza dominante è rimasta comunque quella che assegna le dottrine orientali alla storia delle religioni piuttosto che a quella del pensiero. A confermarlo, basta sfogliare i manuali di storia della filosofia oggi in uso: quanti contemplano anche il pensiero orientale? Eppure, la tradizione di studi nel frattempo affermatasi - rappresentata da nomi come Giuseppe Tucci, Raniero Gnoli, Mario Piantelli - impone oggi una diversa visione delle cose, e non solo a livello specialistico, ma anche sul piano della cultura generale. Tra le importanti iniziative volte a promuovere questa nuova visione spiccano - oltre alla Biblioteca orientale di Adelphi - le pubblicazioni delle Edizioni Âsram Vidyâ di Roma, che hanno fatto conoscere in Italia i due maggiori pensatori della tradizione indù: Gaudapâda e Sankara. Esse offrono ora un'impeccabile edizione, con introduzione, traduzione, note e il testo sanscrito traslitterato, di uno dei grandi monumenti di tale tradizione: il Brahmasûtra con il commento di Sankara (a cura del Gruppo Kevala, 2 voll., pagg.
    2408, lire 250.000).
    Si tratta di una raccolta di 555 aforismi (sûtra) che trattano del Brahman, il Principio assoluto da cui ha origine il mondo. La loro compilazione scritta, articolata in quattro capitoli o libri, è attribuita a Bâdârâyana, maestro della cui vita quasi nulla si conosce, ed è fatta risalire al III secolo a. C. oppure ai primi secoli d. C., ma già in precedenza gli aforismi erano tramandati in forma orale.
    La raccolta è il compendio e la codificazione dottrinale dell'insegnamento Vedânta, termine che significa la "fine dei Veda" nel duplice senso di parte conclusiva di tali testi e scopo finale della conoscenza tradizionale. L'opera è chiamata per questa ragione anche Vedântasûtra. I Veda costituiscono il fondamento unitario di cui le altre concezioni metafisiche dell'India non sono che sviluppi o "punti di vista" (darsana). Il Vedânta è uno dei sei darsana della spiritualità indù e si basa su una "triplice testimonianza", ossia su tre fonti: le Upanisad vere e proprie, che contengono la rivelazione non-umana e fanno parte della tradizione udita (sruti); la Bhagavadgîtâ, ovvero il Canto del beato, che con lintero Mahbhrata (di cui fa parte il Codice di Manu) appartiene alla tradizione rammentata (smrti); infine il Bramasûtra che precisa la retta interpretazione da dare alla tradizione udita e rammentata, costituendone l'espressione culminante, "fondata sulla ragione" (nyâya), in quanto gli insegnamenti Vedânta vi sono raccolti ed esposti secondo un ordine e un' argomentazione logico-razionali.
    Il tema fondamentale è la ricerca dell'Assoluto, del Principio incondizionato che sta oltre ogni determinazione e ogni qualità, ma da cui tutto discende. E tale ricerca è intesa sia nel senso teoretico di conoscere l'Assoluto, sia in quello pratico di trasformare tale conoscenza in un'esperienza di vita che porti alla liberazione (moksa).
    Nei quattro capitoli o libri dell'opera si mostrano rispettivamente: 1) la "Concordanza", ossia che tutti i testi vedici si riferiscono al Brahman (Concordanza); 2) l'"Assenza di contraddizione", ossia che non c'è conflitto tra il Vedânta e gli altri testi sacri; 3) la "Disciplina spirituale", cioè i mezzi per raggiungere il Brahman e risolversi in esso; 4) il "Frutto", ossia il risultato cui conduce la conquista di esso, ovvero la liberazione.
    Una serie di problemi, resi più ardui dallo stile conciso e criptico degli aforismi, legittima la successiva opera dei commentatori, che diedero origine a diverse scuole esegetiche. In primo luogo: nelle Upanisad è detto che Brahman è il tutto, ivi incluse la materia e le anime individuali, ma si dice anche che, in quanto Assoluto, esso è radicalmente altro da ogni cosa; nasce allora il problema di conciliare le due posizioni metafisiche estreme che ne derivano, la dottrina della non-dualità (advaita) e il dualismo (dvaita). Un'intera serie di interrogativi sorge in secondo luogo quando si vuole precisare quale rapporto sussista tra Brahman, l'anima individuale e la materia. Un terzo gruppo di problemi riguarda la causalità creatrice di Brahman. Resta infine da spiegare come il dolore umano derivi dall'ignoranza (avidyâ) e come essa possa essere superata soltanto mediante la retta conoscenza del Brahman. Il commento più antico e autorevole pervenutoci è quello di Sankara, uno dei grandi maestri dell'induismo, sostenitore della tradizione vedanta monistica, non duale (Vedânta Advaita). Nella presente edizione esso accompagna - con un prezioso apparato di note dei curatori appositamente studiato per il lettore occidentale - il testo del Bramasûtra e lo illumina dall'interno stimolando l'esigenza della sua reale conoscenza.
    A cura di Franco Volpi, La Repubblica

  4. #44
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    domanda: l'opera the secret of the veda, di aurobindo, esiste in italiano? è valida?

  5. #45
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    domanda: l'opera the secret of the veda, di aurobindo, esiste in italiano? è valida?
    Dunque, io ho trovato su un sito che una versione in italiano è disponibile da pochi anni. Se sia utile o meno il testo purtroppo non so dirlo, visto che io di Aurobindo ho letto solo i suoi saggi sulla Bhagavad, che avevo segnalato. Il libro di saggi l'ho trovato davvero utile, e per lo meno come espositore del pensiero metafisico indiano al grande pubblico occidentale penso Aurobindo sia molto valido (quindi il libro che segnali io lo prenderei a scatola chiusa... se me lo potessi permettere... )

  6. #46
    Dasanudas Das
    Data Registrazione
    06 Sep 2006
    Località
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
    Messaggi
    292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante la questione che pone Stuart... aspetto che ripropini l'argomento in luogo adatto e nel frattempo cercherò di procurarmi quel libro e leggerlo.
    Nel frattempo, parlando sempre di libri, non ho trovato il Mahabharata, nemmeno in India, non l'avevano in negozio, mi ha detto l'amico appena tornato, ma in ogni caso costava 200 $.......... Un pò troppo in effetti, anche se mi dicevano che era un edizione super lusso e altamente considerata.
    Qualcuno ha letto il codice di Manu? Delle edizioni Adelphi?

  7. #47
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in India non lo presi, stupidamente... erano 7 volumi (ma c'era una versione in 4 ma non so se era completa) e costava l'equivalente di 25 euro...

    il mahabharata lo si trova riassuntato in italiano su internet... completo e cartaceo (in inglese) lo trovi qui: Indian Arts: Exotic India (se non erro)
    o sennò http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...234777-4992406

    il codice di manu no... in inglese lo trvi completo e gratis online: sono poche pagine perciò potresti farci un pensierino...non l'ho stampato perchè avevo già letto diversi capitoli di libri di leggi, se non erro il vishnudharmottara (il titolo era in inglese perciò non sono certo che fosse questo) e un altro che non ricordo...

    ora apro un thread nel sottoforum sul tema: è possibile modernità tecnologica abbinata a Tradizionalismo?

  8. #48
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ecco spostati i messaggi su modernità e Tradizione, argomento interessante, qui:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=323888

  9. #49
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    visto il prezzo agghiacciante, e visto che ho i veda, di miller, da stampare, per il momento stamperò quello e lo leggerò: più in la prenderò magari l'opera di aurobindo

  10. #50
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un libro in inglese, che ho trovato di recente ad un prezzo stracciato:

    HINDUISM: A CULTURAL PERSPECTIVE
    David R. Kinsley
    (Prantice Hall, 1993)


    Ottimo per me come introduzione all'induismo: scorrevole e accessibile, e corredato di molte immagini.

    Ecco l'indice:

    I. AN OVERVIEW OF THE HINDU TRADITION

    1. Introduction: Varanasi.

    2. History

    3. Dissent within the Hindu Religious Tradition

    4. Hinduism and the Arts

    II. AN ANALYSIS OF THE HINDU TRADITION

    5. Central Hindu Beliefs

    6. Worship in the Hindu Tradition

    7. Sacred Female Imagery and Women's Religious Experience in Hinduism

    8. Hindu Social Structure

    9. Symbols and Structures: A Concluding Analysis

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bibliografia sul tempo
    Di Imperium nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-12-11, 01:28
  2. Bibliografia
    Di ulver81 nel forum Storia militare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-10, 06:02
  3. Bibliografia
    Di DanielGi. nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-01-09, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito