Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 113

Discussione: auguri antonio

albisca
    Ospite

Predefinito

Non pretendo che la mia idea sia riconosciuta universalmente. Credo sia giusto, però, far sì che il pensiero di qualsiasi persona venga preso in considerazione e su ognuno di questi ci si ragioni un pò. A volte si tende, invece, a cancellare leposizioni non allineate

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Colgo questa occasione per rinnovare le felicitazioni - già espresse in privato, visto che un precedente thread era già chiuso - per la nomina di Antonio.

L'unico dispiacere (ma è inevitabile) è che non si sia sostituita una moderatrice con un'altra moderatrice: la presenza femminile, così importante quando si parla di Dio, si è perduta anche nella triade moderante. Va bene, così stanno le cose, inutile lamentarsi. Forse l'unica cosa è interrogarsi sulla mancanza di appeal che i nostri discorsi hanno rispetto alle donne.

Però - metodologicamente, come dice sempre il padre Giovanni - io sono un po' stanco di questi richiami identitari rispetto al titolo del forum, cattolici romani.

Dal momento che nessuno può dire che cos'è un cattolico romano nella sostanza, propongo un criterio giurispositivistico: è CR chi è battezzato nella Chiesa Cattolica Romana (per autocertificazione: o vogliamo la scansione del certificato di battesimo?) e non ha positivamente (!) abiurato questa appartenenza. Rispetto a quest'ultima categoria raccomanderei tuttavia agli intranei rispetto, cortesia, gentilezza e ascolto.

Sarà banale, ma altri parametri certi o non vi sono (come, opinione personale, penso io) o nessuno di noi li possiede (questa volta non è opinione, ma fatto).

Grazie, Barsanufio

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va bene, così stanno le cose, inutile lamentarsi. Forse l'unica cosa è interrogarsi sulla mancanza di appeal che i nostri discorsi hanno rispetto alle donne.

Però - metodologicamente, come dice sempre il padre Giovanni - io sono un po' stanco di questi richiami identitari rispetto al titolo del forum, cattolici romani.

Dal momento che nessuno può dire che cos'è un cattolico romano nella sostanza, propongo un criterio giurispositivistico: è CR chi è battezzato nella Chiesa Cattolica Romana (per autocertificazione: o vogliamo la scansione del certificato di battesimo?) e non ha positivamente (!) abiurato questa appartenenza. Rispetto a quest'ultima categoria raccomanderei tuttavia agli intranei rispetto, cortesia, gentilezza e ascolto.

Sarà banale, ma altri parametri certi o non vi sono (come, opinione personale, penso io) o nessuno di noi li possiede (questa volta non è opinione, ma fatto).

Grazie, Barsanufio
    Una nuova "metaforumistica" dei forumisti che intingono il biscottino nel tè o nel caffé?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Una nuova "metaforumistica" dei forumisti che intingono il biscottino nel tè o nel caffé?

ma tu non hai fatto gli auguri ad Antonio...

Le assenze si notano e gli improvvisi interventi si notano due volte....

albisca
    Ospite

Predefinito

Ah...è un obbligo fare gli auguri ad Antonio? Non lo sapevo. Io l'ho fatto, ma solo per cortesia. Sono contro questa scelta e lo sanno, ormai, tutti. Resto anche dell'idea chechi non vuol fare l'ipocrita, può benissimo non fare gli auguri ad una persona che ha dimostrato di non essere adatta, a parere di molti, a moderare questo forum. Punto.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    ma tu non hai fatto gli auguri ad Antonio...

Le assenze si notano e gli improvvisi interventi si notano due volte....
    Guarda che non sono un ipocrita nè un fariseo Sono coerente.
    E poi sono intervenuto per provocarti, perchè sapevo che alludevi (principalmente) a me prima. Non sono nato mica ieri

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Guarda che non sono un ipocrita nè un fariseo Sono coerente.
    Augurare ad una persona che svolga bene il suo compito di moderatore non mi sembra c'entri con l'ipocrisia. Anche perchè a mio parere il "moderatore" deve tenere i discorsi nei binari della civiltà tra opinioni diverse, e non essere un portavoce del Vaticano.
    Casomai quello che brucia a diversi di voi, è che sia stato messo un moderatore dotato di spirito critico, che tra l'altro vota il csx (orrore).
    Ma si sa, chi ha un cervello e non un hard disk da cui tirare fuori gigabyte di documenti ufficiali, non è ben visto dai "duri e puri".

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    Augurare ad una persona che svolga bene il suo compito di moderatore non mi sembra c'entri con l'ipocrisia. Anche perchè a mio parere il "moderatore" deve tenere i discorsi nei binari della civiltà tra opinioni diverse, e non essere un portavoce del Vaticano.
    Casomai quello che brucia a diversi di voi, è che sia stato messo un moderatore dotato di spirito critico, che tra l'altro vota il csx (orrore).
    Ma si sa, chi ha un cervello e non un hard disk da cui tirare fuori gigabyte di documenti ufficiali, non è ben visto dai "duri e puri".
    Ti sbagli. Porgere degli auguri può avere due significati:
    - o essere in linea col pensiero dell'augurando;
    - o essere ipocriti e svolgere azione di lecchinaggio.
    Non mi sono proprie nè la prima nel caso di specie nè la seconda in generale.

albisca
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    In realtà è Antonio che vede il votare centrodestra ( e più specificatamente quel mostro di Berlusconi) incompatibile con l'essere cattolico.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albisca Visualizza Messaggio
    In realtà è Antonio che vede il votare centrodestra ( e più specificatamente quel mostro di Berlusconi) incompatibile con l'essere cattolico.
    Io non credo che siano qui in gioco i dati della scelta politica di ciascuno di noi...(vecchia ed antica colpa idolatrica della cristianità tutta..questa di far dedurre automatismi politici dal Vangelo senza mediazione culturale alcuna e senza valutazione della laicità del dato e del luogo politico...e dico a destra come a sinistra..esiste un'apostasia teodosiana di destra ed una sinistra...si loso Teodosio è santo e gli canteremo pure l'inno tropario
    ma io confermo il mo vocabolo di apostasia teodosiana a prescindere da San Teodosio...)

Qui è ancora una volta questionato (e ripeto è elemento che rilevo dall'esterno e solo metodologicamente) il potersi definire romano-cattolico e non mi pare che Antonio abbia mai negato la comunanza di fede e di ecclesialità a chi la può pensare-e in terreno teologico e in terreno politico-divcersamente da lui...

Ma anche qui nulla di nuovo per la cristianità: se chiedete ad esempio a Padre Paolo monaco ortodosso della Chiesa Tradizionale vetero calendarista, vi dirà che io faccio parte di una chiesa ortodossa malata perchè modernista ed ecumenista ..se addirittura chiedete a xenia vi dirà che la mia chiesa è del tutto priva di grazia e di santificazione..per non parlare poi "ad personam" riguardo allo scrivente ...

Gli auguri si possono e devono fare secondo me a prescindere..Riconosco metodologicamente la serietà dell'estremismo augustiniano il quale però implica che non è Antonio il questionato ma la scelta effettuata viene questionata

In ultimo quel che scrive Barsanufio

la presenza femminile, così importante quando si parla di Dio
    ,

apre -al di là del presente 3d-elementi di discussione significativi..la presenza femminile è tanto importante quando si parla di Dio....

Rifletterò

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima