Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 113

Discussione: auguri antonio

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albisca Visualizza Messaggio
    Il forum l'ha voluto Lepanto. E lui ne è il sovrano indiscusso e indiscutibile.
    Però il nome del forum, quello sì, è discutibile. Credo, addirittura, sia arrogante continuare a tenere il nome "Cattolici Romani". E' offensivo per quella parte di cattolici romani che non si sentono rappresentati dai moderatori.

Che Lepanto lo chiami "Cristiani", o "Cattolici 'quasi' romani". Dimostrerebbe più umiltà.
    Sovrano indiscusso e indiscutibile mi pare un po' troppo...Lepanto al pari di tutti i forumisti è ospite di un sito, nè più nè meno.
    Per ciò che riguarda il nome del forum direi che sì, lo sceglie chi propone la creazione di un forum con il beneplacito dell'amministrazione. Poi che questo nome possa essere cambiato è anche vero, ma ciò è successo credo in pochissimi casi, forse uno o due per quel che ricordo e non certo perchè a un forumista non piaceva quel nome.

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Antonio, accetta l'augurio di buon lavoro. Il tuo pensiero e le tue discussioni gioveranno senz'altro al buon andamento di questo forum.

albisca
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seurosia Visualizza Messaggio
    Sovrano indiscusso e indiscutibile mi pare un po' troppo...Lepanto al pari di tutti i forumisti è ospite di un sito, nè più nè meno.
    Per ciò che riguarda il nome del forum direi che sì, lo sceglie chi propone la creazione di un forum con il beneplacito dell'amministrazione. Poi che questo nome possa essere cambiato è anche vero, ma ciò è successo credo in pochissimi casi, forse uno o due per quel che ricordo e non certo perchè a un forumista non piaceva quel nome.

Non cambia se non si fa autocritica. Chi usa il Santo Padre per fini politici, a favore di questo o quello schieramento, può considerarsi un buon Cattolico? Credo di no.

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non cambia se non si fa autocritica. Chi usa il Santo Padre per fini politici, a favore di questo o quello schieramento, può considerarsi un buon Cattolico? Credo di no.
    Non c'entra nulla con quello che avevo risposto io. Il mio discorso era molto più terra terra.

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Ti sbagli. Porgere degli auguri può avere due significati:
    - o essere in linea col pensiero dell'augurando;
    - o essere ipocriti e svolgere azione di lecchinaggio.
    Non mi sono proprie nè la prima nel caso di specie nè la seconda in generale.
    Per me esiste anche una terza via.. semplicemente augurare alla persona in questione che sappia svolgere bene il compito che le è stato assegnato.. Senza per questo condividerne per forza le idee o essere dei "lecchini"...
    Perchè espletare al meglio la funzione del moderatore la vedo una cosa nell'interesse di tutti, che va al di là della "simpatia" al personaggio.

Per inciso, avrei fatto un bocca al lupo anche a te, se fossi stato nominato, nonostante mi senta anni luce di distanza dal tuo modo di argomentare..

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

metodologicamente e valorialmente concordo purchè si riconosca questa apostasia presente in tutte le traduzioni integraliste (a destra come a sinsitra) del Vangelo ..Chi fa queste operazioni(che con chiarezza definisco di apostasia teodosiana) svilisce non questa o quella chiesa ma la stessa professione di fede .L'autocritica è quindi richiesta a tutta quanta la cristianità...Una riscoperta del valore profetico e sostanzialmente monastico e catacombale del battesimo e della proclamazione di fede non guasterebbe...

motan
    Ospite

Predefinito

In realtà è Antonio che vede il votare centrodestra ( e più specificatamente quel mostro di Berlusconi) incompatibile con l'essere cattolico.
    beh, su Berlusconi non riesco a dargli torto. ma non voglio alimentare polemiche in questo 3d, non mi pare la sede adatta

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    beh, su Berlusconi non riesco a dargli torto. ma non voglio alimentare polemiche in questo 3d, non mi pare la sede adatta

Non concordo..la critica al berlusconismo (come ad ogni altro movimento politico) va fatta in funzione dei principi laici dell'autonomia del politico e del temporale...Certo entrano anche in gioco i valori evangelici in alcuni casi e spesso ..Ma qui occorre usare la razionalità della mediazione culturale e del principio di negoziazione...
    Berlusconi non è il nemico perchè i suoi valori sono antitetici all'Evangelo(chi può mai dirlo?) come la sinistra antagonista non è -per reciprocità-nemica perchè la laicità dei suoi valori è nemica del Vangelo(chi può mai dirlo?) ..ma è o non è giunta l'ora che i cristiani (dico sostanzialmente il laicato cristiano...non mi piace questa distinzione ma qui la uso...) si possaano dividere in politica non per gettarsi l'un all'altro la professione di fede come una clava ricattatoria ma solo per distinzione nelle ricette laiche,laicissime di governo della polis?

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Non concordo..la critica al berlusconismo (come ad ogni altro movimento politico) va fatta in funzione dei principi laici dell'autonomia del politico e del temporale...Certo entrano anche in gioco i valori evangelici in alcuni casi e spesso ..Ma qui occorre usare la razionalità della mediazione culturale e del principio di negoziazione...
    Berlusconi non è il nemico perchè i suoi valori sono antitetici all'Evangelo(chi può mai dirlo?) come la sinistra antagonista non è -per reciprocità-nemica perchè la laicità dei suoi valori è nemica del Vangelo(chi può mai dirlo?) ..ma è o non è giunta l'ora che i cristiani (dico sostanzialmente il laicato cristiano...non mi piace questa distinzione ma qui la uso...) si possaano dividere in politica non per gettarsi l'un all'altro la professione di fede come una clava ricattatoria ma solo per distinzione nelle ricette laiche,laicissime di governo della polis?
    Riflessione interessante, ma non avevo approfondito il mio pensiero perchè non mi sembrava il 3d adatto per fare disquisizioni sul ruolo della politica/politici e delle ricette per governare. La mia era una semplice battuta sulla avversione che provo per il personaggio Berlusconi per svariati motivi che non sto qui ad elencare, non tanto (o non solo) sulla sua aderenza o meno ai principi evangelici.. Non credo di essere molto distante dal tuo modo di pensare la laicità, ma mettersi l'etichetta (vera o presunta) di "buoni cristiani" serve a certi partiti (di dx o sx) per raccattare voti.. Per cui credo siamo ben lontani da quello che auspichi..

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motan Visualizza Messaggio
    Per me esiste anche una terza via.. semplicemente augurare alla persona in questione che sappia svolgere bene il compito che le è stato assegnato.. Senza per questo condividerne per forza le idee o essere dei "lecchini"...
    Perchè espletare al meglio la funzione del moderatore la vedo una cosa nell'interesse di tutti, che va al di là della "simpatia" al personaggio.

Per inciso, avrei fatto un bocca al lupo anche a te, se fossi stato nominato, nonostante mi senta anni luce di distanza dal tuo modo di argomentare..
    Forse hai una visione "poetica" delle cose?

Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima