Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per alimentare la discussione pongo quest'altro tema (visto che si è parlato ampiamente anche del libro Archeofuturismo):
    In che misura e in che modo conciliare (se ne abbiamo intenzione) progresso e Tradizione (e si noterà che solo uno dei due l'ho scritto con la maiuscola).
    Sono d'accordo sulla critica a chi si crogiola nel passato, ma quali valori del passato vanno traghettati nel futuro?
    E per quel che riguarda il ruolo della tecnologia (questa è più una domanda di scuola, nel senso che possiamo farci ben poco) siamo sicuri che possa esistere una mentalità tradizionale (o arcaica direbbe Faye) in un mondo tecnologizzato? Può essere vissuta una evoliana (o juengeriana) metafisica della guerra con le moderne tecnologie belliche? Possono essere vissuti valori tradizionali con le tecnologie moderne, o bisogna rifiutarle?

  2. #32
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Messaggi
    4,157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Per alimentare la discussione pongo quest'altro tema (visto che si è parlato ampiamente anche del libro Archeofuturismo):
    In che misura e in che modo conciliare (se ne abbiamo intenzione) progresso e Tradizione (e si noterà che solo uno dei due l'ho scritto con la maiuscola).
    Sono d'accordo sulla critica a chi si crogiola nel passato, ma quali valori del passato vanno traghettati nel futuro?
    E per quel che riguarda il ruolo della tecnologia (questa è più una domanda di scuola, nel senso che possiamo farci ben poco) siamo sicuri che possa esistere una mentalità tradizionale (o arcaica direbbe Faye) in un mondo tecnologizzato? Può essere vissuta una evoliana (o juengeriana) metafisica della guerra con le moderne tecnologie belliche? Possono essere vissuti valori tradizionali con le tecnologie moderne, o bisogna rifiutarle?
    Questo è un altro tema. D'amblé ti rispondo di sì. Progresso e Tradizione devono convivere e la tecnica non è satanica: Jünger ed Evola avevanovisto giusto.
    Colgo l'occasione e lo spazio per chiarire meglio il concetto di fondo di Polaris.
    Lo spirito fodante le esperienze rivoluzionarie e tradizionali, nazionali e sociali, moderniste e reazionarie del secolo XX fu uno spirito eroico sul margine dle titanismo. Uno spirito vitalistico, creativo.
    La precipitazione nei contenitori dell'estrema destra e tutta una serie di congiunture tattiche del dopoguerra hanno fossilizzato l'esperienza originaria in un atteggiamento ingessato e sterile che non gli corrisponde affatto.
    Oggi che la pregiudiziale antifascista si è indebolita ci sono due modi opposti di porsi per uno sviluppo futuro
    1) Recuperare saldamente i riferimenti originari e coniugare un verbo futuro, innovativo sulla base tradizionale
    2) Indugiare sull'ingessatura sterile, grigia e moralista delle detre estreme con il torcicollo fino ad abbandonare i riferimenti originari che fanno da ostacolo alla pietrificazione.
    Il più delle destre estreme oggi pratica la seconda via. Polaris va dalla parte opposta.

  3. #33
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Ottimo sito!
    Molto belle anche le letture consigliate alle quali mi sentirei di aggiungere:

    I livello
    J. Evola - Gli Uomini e le Rovine - mediterranee
    J. Evola - Fascismo e Terzo Reich - mediterranee
    II livello
    E. Malinski - La guerra occulta - ar
    III livello
    M. Blondet - Gli "Adelphi" della dissoluzione - ares
    J. De Maistre - Le Serate di Pietroburgo - rusconi
    Codino e reazionario di nome e di fatto. In attesa di un salutare rogo di libri (da cui esonererei soltanto il primo titolo citato, che magari basterebbe vietare ai minori di diciotto anni ed ai minorati mentali) speriamo che Polaris non lo sia altrettanto.

  4. #34
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Yaga Visualizza Messaggio
    Codino è reazionario di nome e di fatto.
    Grazie!
    \o

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Yaga Visualizza Messaggio
    In attesa di un salutare rogo di libri (da cui esonererei soltanto il primo titolo citato, che magari basterebbe vietare ai minori di diciotto anni ed ai minorati mentali) speriamo che Polaris non lo sia altrettanto.
    Sono sempre a favore dei roghi!!!

    (ps. il sotto-nickname "becero reazionario" l'ho tratto proprio da quell'unico libro che non vorresti bruciare. Evidentemente sono uno di quei minorati mentali di cui parli )

  5. #35
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Archeofuturismo a mme non mi è piaciuto penniente...
    Non giurarcelo che ti crediamo. Non contiene neppure una preghierina o un elogio del boia o un'ode a Bava Beccaris...

  6. #36
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metapolis Visualizza Messaggio
    Questo è un altro tema. D'amblé ti rispondo di sì. Progresso e Tradizione devono convivere e la tecnica non è satanica: Jünger ed Evola avevanovisto giusto.
    Colgo l'occasione e lo spazio per chiarire meglio il concetto di fondo di Polaris.
    Lo spirito fodante le esperienze rivoluzionarie e tradizionali, nazionali e sociali, moderniste e reazionarie del secolo XX fu uno spirito eroico sul margine dle titanismo. Uno spirito vitalistico, creativo.
    ...

    Ti rispondo scherzosamente:

    dico sempre che per "aggiustare" i rapporti moderni fra uomo e donna e ricostituire la famiglia tradizionale basterebbe una legge di un solo articolo in cui si proibissero lavatrice e lavastoviglie!

  7. #37
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baba Yaga Visualizza Messaggio
    Non giurarcelo che ti crediamo. Non contiene neppure una preghierina o un elogio del boia o un'ode a Bava Beccaris...
    L'elogio del boia di De Maistre è davvero straordinario!
    Tra l'altro prende spunto dalle Leggi di Manu, non dalle "preghierine"
    Comunque non mi sembra di aver giurato!
    ciao!

  8. #38
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da metapolis Visualizza Messaggio
    Il sogno eurosiberiano, COSI’ come è proposto è velleitario e oniristico: per questo piace ai neofascisti perché li aiuta a cullarsi nell’avventismo e nel continuare a scaricare le proprie speranze su qualche settimo cavalleggeri.
    No, Archeofuturismo è un bel libro, di letteratura. Non di politica.
    Questa è una critica che mi sento di condividere anch'io (e che è ugualmente applicabile alla Colonisation de l'Europe, etc.: "arriverà la crisi che ci salverà").

    Ma mi sono accorta che a quasi tutti quelli che criticano Archeofuturismo da questo punto di vista ciò che è rimasto davvero impresso è solo il raccontino finale, che non credo l'autore considerasse molto più di un divertissement o di un'estrapolazione più o meno fantasiosa od occasionale delle idee del libro, tra tante altre possibili.

    Nel libro c'è ben altro, anche se in fondo si tratta di una collezione di articoli senza un grande filo conduttore (forse è per questo che le numerose perle che contiene lasciano poca traccia nel lettore).

    Il raccontino invece *è* letteratura, ed è solo un esempio - magari un po' forzato, senza grandissime ambizioni, e certo da non prendere alla lettera - di come si possa scrivere fantapolitica (o raffigurarsi un avvenire) archeofuturista anziché "buonista-occidentale" stile Star Trek.

  9. #39
    Forumista junior
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Ti rispondo scherzosamente:
    dico sempre che per "aggiustare" i rapporti moderni fra uomo e donna e ricostituire la famiglia tradizionale basterebbe una legge di un solo articolo in cui si proibissero lavatrice e lavastoviglie!
    Altrettanto scherzosamente rispondo che non avrei nulla in contrario se però contestualmente a tale divieto fosse contemporaneamente ripristinato l'istituto, certo tradizionale anche se non troppo fascista, della schiavitù, e se tu potessi essere incatenato al lavello per la bisogna...

    Sono sicuro che qualsiasi famiglia, tradizionale o meno, da un'adeguata disponibilità di personale in stato di servitù ci guadagnerebbe moltissimo, e non avrebbe alcuna difficoltà a rinunciare agli strumenti del demonio che tu citi.

    Allora, possiamo contare su di te?

  10. #40
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no, perchè purtroppo ho dimenticato di dire che bisognerebbe proibire anche l'acqua corrente in casa, quindi la catena dovrebbe essere abbastanza lunga da consentire al soggetto in questione di arrivare alla pubblica fontana...

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aggiornato il sito centrostudipolaris
    Di metapolis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-12-06, 12:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito