io dico di no.

La Monarchia da maggiori garanzie che si ripercuotono poi sulla società civile :arrg

Un semplice esempio: le funzioni pubbliche, giurano fedeltà non impersonalmente allo Stato ma al Re, che per sua natura è apolitico; così, per esempio la Magistratura non subisce l'influenza del potere politico di turno. Un esempio pratico è l'epoca fascista durante la quale Mussolini, incapace di sottomettere la Magistratura fedele al al proprio giuramento verso il Re, dovette crearsene una a proprio uso e consumo (il cosiddetto Tribunale Speciale per la difesa dello Stato).

Avete mai fatto caso ad un'altra cosa assai buffa?
Nelle pergamene di laurea, un tempo si scriveva "Regno d'Italia - In nome del Re" e seguiva il testo del conferimento della laurea.
Sapete adesso cosa ci si scrive? "Repubblica italiana - In nome della legge" e segue analogo testo.
Che significa "In nome della legge"? Credo che una cosa più impersonale e svuotata di significato non esista.
Persino l'amministrazione della giustizia (fatta, ora, in nome del Popolo) è più significativa della dicitura "In nome della legge".

Saddam Hussein è la creatura allevata e guidata dai "padri della republicha irakena" e massacratori di tutta la Famiglia Reale e di centinaia di migliaia (se ne conosce lo spaventoso esatto numero, ma non lo ricordo) di cittadini che dissentivano o, potremmo dire, erano fedeli al Re.
E' un criminale. E' un traditore del Re e della sua Gente. Sono d'accordo che venga impiccato. Non per vendetta, ma perchè venga tutelata la Giustizia ed il Diritto.
Aggiungo solo che, sullo stesso palco, accanto alla sua, dovrebbe venir eretta la forca per Bush, reo di aver promosso, nelle persone dei suoi predecessori, la mostruosità infame della dittatura repubblicana che ora vuole punire, richiamando alla mente il disgusto che suscita il ricordo di quei fascisti che vollero Mussolini al potere per poi ergersi a paladini della republicha antifascista fondata sulla mafia.
A morte!
A morte? Che facciamo, ci mettiamo i cappucci bianchi e andiamo in giro ad ammazzare l'opposizione? Veramente, quando sento queste istigazioni anche contro i peggiori criminali, mi ribolle il sangue. Non abbiamo noi qui promosso una alleanza che poi si è rivelata mortifera e fallimentare? Ne abbiamo già parlato di questo. Io sono contrario alla pena di morte sempre e comunque. Credo sia anticristiano decidere di togliere la vita a qualcuno, per quanti reati possa aver commesso. Marcisca in galera, resti solo con se stesso e il suo demone, ma non la pena di morte che è l'apoteosi dell'uomo che si sostituisce a Dio.