Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Nancy

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nancy

Nancy Pelosi
    Il «pericolo rosso» speaker della Camera
    Ha unificato il partito non solo in contrapposizione a Bush, ma con una pur timida visione politica alternativa.
    Andrea Rocco
    Un altro «glass ceiling» della politica americana, uno di quei «soffitti di vetro» che sembrano non esserci, ma che continuano a tenere le donne in ruoli e posizioni di subordine è andato in frantumi. E un'altra volta per mano di una signora di lontana origine italiana, nata a Baltimora e cresciuta a San Francisco. Nancy Pelosi, 62 anni, nel prossimo gennaio diventerà la prima donna speaker (in pratica Presidente) della Camera dei Rappresentanti. Era già entrata nella storia parlamentare statunitense quanto nel gennaio del 2003 era diventata la prima donna a capo di un gruppo parlamentare di minoranza. Ora sarà anche la seconda, dopo il vicepresidente Dick Cheney, nella «linea di successione» a George W. Bush nel caso lo stesso non potesse esercitare il suo ruolo. Mai una donna era arrivata ad una carica istituzionale di tale livello negli Usa.
    Nancy Pelosi quella carica se la merita tutta. A lei viene quasi unanimemente riconosciuto un ruolo primario nella conduzione di una campagna elettorale finalmente senza sbavature, senza o con pochissimi di quei gesti di autolesionismo a cui ormai l'elettorato democratico era abituato. Ha dimostrato eccellenza in quella che è diventata la virtù più richiesta nella politica americana, ovvero la capacità di raccogliere quattrini, di ammassare milioni di dollari (in questa campagna ce ne sono voluti più di 100) per «andare in pari» con i ricchissimi repubblicani e creare un equilibrio sul terreno della comunicazione. Ha unificato il partito non solo sulle parole d'ordine della contrapposizione a Bush, ma iniziando a delineare una sia pure timida visione politica alternativa.
    Il suo slogan e programma «New Direction for America» non è una edizione rivista e aggiornata della svolta centrista del clintoniano Democratic Leadership Council, ma un progetto centrato su aumenti del salario minimo, diminuzione delle spese mediche a carico dei meno abbienti e, soprattutto, una svolta netta nella questione Iraq. Figlia di Tommy D'Alesandro (la seconda esse è probabilmente ancora da qualche parte a Ellis Island), leggendario deputato democratico del Maryland, fedelissimo di Roosevelt e popolare sindaco di Baltimora, Nancy è emigrata a San Francisco al seguito del marito Paul Pelosi, un businessman di un certo successo. Qui ha scalato le cariche del partito Democratico, prima a livello locale e poi sulla scena nazionale, dopo l'elezione alla Camera nel 1986.
    Sempre restando una liberal senza pentimenti e con coraggio: cattolica, ma favorevole all'aborto, una delle pochissime politiche americane a dichiararsi contro la pena di morte, favorevole a misure dure contro il possesso delle armi, ad una riforma in senso progressista del welfare, alla distribuzione di siringhe ai tossicodipendenti, ai pieni diritti per i gay. È stata tra i rarissimi parlamentari democratici a votare contro la prima Guerra del Golfo e contro la risoluzione del 2002 che dava a Bush il potere di invadere l'Iraq. Ce n'è abbastanza per farne una specie di «pericolo rosso» per i repubblicani che infatti hanno usato lei per tutto il corso della campagna elettorale come simbolo dei peggiori vizi liberal e per chiamare a raccolta la propria base di elettori conservatori. E non sono andati con la mano leggera. L'hanno accusata di essere una «testa vuota», un «peso leggero», un'amica di gay e lesbiche, una «codarda» sulle questioni della sicurezza nazionale. Lei ha risposto raddoppiando l'impegno, mantenendo una ferrea, e a volte sofferta, disciplina tra le file del suo partito e accumulando un arsenale di armi finanziarie. Il risultato è stato la grande vittoria del 7 novembre.http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano...006/art28.html

In Italia ce n'è ancora molta di strada da fare per vedere una donna che assuma una tale responsabilità e non per gentile concessione, per immagine o per "quote" ma per capacità e autonomia di giudizio. Questa in Italia farebbe troppa paura.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pericolo rosso? In America il colore dei democratici è il blu...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gli stati uniti sono altro
    non mi fido mai dei giornalisti italioti che tirano per la giacchetta a proprio uso e consumo i politici usa.
    tra un po la pelosi sembra una delle br...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    gli stati uniti sono altro
    non mi fido mai dei giornalisti italioti che tirano per la giacchetta a proprio uso e consumo i politici usa.
    tra un po la pelosi sembra una delle br...
    Io guardo a quello che ho sottolineato in rosso nel mio post e non mi dispiace affatto. Di gran lunga la preferisco a Hillary, che mi è odiosa a pelle (pare che la mia antipatia sia condivisa dal 70% delle donne americane che non si sognerebbero nemmeno di votarla, almeno stando ai sondaggi).

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Io guardo a quello che ho sottolineato in rosso nel mio post e non mi dispiace affatto. Di gran lunga la preferisco a Hillary, che mi è odiosa a pelle (pare che la mia antipatia sia condivisa dal 70% delle donne americane che non si sognerebbero nemmeno di votarla, almeno stando ai sondaggi).
    ma si , ho letto pure io e mi sembran cose interessanti.
    dico solo che a volte i giornalisti italioti distorgono la realta usa .
    un po come quando si parlava di neocon senza conoscerli..

la hilary?be bill faceva bene... molto bene.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    ma si , ho letto pure io e mi sembran cose interessanti.
    dico solo che a volte i giornalisti italioti distorgono la realta usa .
    un po come quando si parlava di neocon senza conoscerli..

la hilary?be bill faceva bene... molto bene.
    Guardati il video con le prime dichiarazioni di Nancy dopo la vittoria

http://multimedia.repubblica.it/home/467456

Hillary: nun me piace 'o presepio

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio

forse siete invidiose della sua intelligenza

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    forse siete invidiose della sua intelligenza
    Forse (almeno io) sono infastidita dal suo opportunismo, che le fa cambiare quattro posizioni in quattro mesi su qualunque argomento. E poi non mi piacciono le donne che si mettono in luce non autonomamente, ma sfruttando la posizione del marito, come faceva lei da first lady (fosse per me, non ci sarebbero mai first ladies).

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono critiche ingenerose hillary si è sempre battutta come un leone per i valori di sinistra anche facendo battaglie che avevano poche possibilità di riuscita. per me siete invidiose, poi che sia diventata senatore perchè aveva il marito presidente è una balla paurosa

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    sono critiche ingenerose hillary si è sempre battutta come un leone per i valori di sinistra anche facendo battaglie che avevano poche possibilità di riuscita. per me siete invidiose, poi che sia diventata senatore perchè aveva il marito presidente è una balla paurosa

Macchè invidiosa, mapperfavore! Non ho detto che è diventata senatrice perchè il marito è stato presidente ma che, quando il marito era presidente, sfruttava la posizione del marito per fare politica, senza essere stata eletta da nessuno (allora). A me la figura delle first lady non piace per niente (come non mi piacerebbe the first husband); non mi piaceva neppure Franca Ciampi, che ogni tanto rilasciava interviste sui massimi sistemi (peraltro lei dicendo anche banalità da casalinga di Voghera).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima