Originariamente Scritto da
stuart mill
Infatti penso che più che altro ci sia atato un fraintendimento
Anch'io io ritengo che l'evoluzione sia un mero fatto biologico e non condivido le idee di chi voglia estendere questa teoria ad altri campi (dalla storia, al'antropologia, alla sociologia, ecc...)
Sulle scienze sacre: esse hanno sempre 2 livelli, uno essoterico e l'altro esoterico, quando un sapere viene divulgato al "grande pubblico", inevitabilmente a predominare va il primo.
Così oggi ritengo che per ogni tipo di sapere andrebbe a predominare il suo aspetto essoterico e "volgare", il che ingenererebbe fraintendimenti e distorsioni facendone perdere le qualità che lo rendono sacro: prendiamo ad esempio lo yoga, oggi forma di ginnastica o tecnica di rilassamento più o meno new age. Di tutta la sua dimensione esoterica e soteriologica chi si interessa?
Oggi la critica dell'arte fa tanti discorsi e conferenze sui dipinti, gli affreschi o le sculture che si trovano nelle nostre chiese medioevali, ma quanta gente riesce ad andare oltre al semplice valore estetico per capire l'universo di simboli e correlazioni che le figure sottintendono?